Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 31 luglio 2014

Libri al Ghirigoro e galeoni in dono: ultimi capitoli del Calice di Fuoco con sorpresa

Miagolanti Guidapotteriani di Eileen e Pietra Stregatto,

Oggi è il turno di Grifondoro, Serpeverde e Tassorosso di accedere ai capitoli conclusivi di "Harry Potter e il Calice di Fuoco".
Vi si trovano testi inediti di J.K. Rowling; possiamo osservare da lontano Harry, Ron e Hermione che cercano di domare gli enormi Schiopodi Sparacoda di Hagrid; vi possiamo ammirare gli stupendi rubinetti incrostati di gioielli del bagno dei Prefetti e molto altro ancora! E ovviamente, come sempre, i commenti felini di Pietra Stregatto.

I momenti sono quasi tutti degni di miagolosa nota: il labirinto della terza prova incute il timore necessario alla gravità della situazione; la visita all'Unicorno, a lezione dalla professoressa Caporal, è affascinante; l'avventura tra i Maridi è esattamente come l'avevamo immaginata leggendo il terzo libro (ehm...brrrrr, miewoorr! Anche l'acqua era come me l'ero immaginata! Ritira la zampetta); il banchetto d'addio è toccante come doveva essere (ma dove sono le salsicce e la pancetta???); nello stupendo bagno dei Prefetti mancano i miei peli nel sistema di filtraggio, quindi la manutenzione funziona.
Se devo stendere un nota negativa è sulla cucina, in quanto, è assente la mia ciotola rosa fucsia vicino al camino.

Tuttavia, visto che siamo anche concreti, dopo tutti questi slanci sentimentali, torniamo ai numeri che piacciono tanto a Eileen!
I 17 Momenti conclusivi del quarto anno di Harry e compagnia sono graficamente molto ricchi, e abbondano anche di...ingredienti!


mercoledì 30 luglio 2014

Ultimi capitoli del Calice di Fuoco aperti ai Corvonero

Harry Potter e il Calice di Fuoco è da oggi completo in Pottermore!

Dopo una lunga attesa, in cui siamo fermentati come pozioni Polisucco (anzi, oserei dire che siamo quasi andati a male), finalmente i Corvonero possono godere del loro premio per aver vinto la scorsa Coppa delle Case, ossia la visita in anteprima ai nuovi, agognati capitoli della storia di Harry Potter!
Harry Potter e il Calice di Fuoco: logoTra circa ventiquattro ore anche gli studenti delle altre Case potranno, infine, ammirare ed esplorare gli ultimi diciassette Momenti del "Calice di Fuoco", corrispondenti ai capitoli dal 21 al 37. Quindi tutti all'erta, perché domani sarà il grande giorno!

La guida sta per essere aggiornata, pertanto vi chiediamo di avere solo un pochino di pazienza per eventuali aiuti relativi alle ricerche di oggetti e altre indicazioni per completare le barre. Scriverò i nostri progressi nella chat qui a destra, iniziando dalla guida momento per momento nella pagina Harry Potter e il Calice di Fuoco.

E ora uno spoiler: se non volete rovinarvi la sorpresa NON cliccate su "Continua a leggere", perché abbiamo inserito una piccola anteprima delle miniature per chi non resiste alla curiosità!

P.S.: lo Stregatto morde (dategli un croccantino al pollo per distrarlo!)

lunedì 28 luglio 2014

Premio per i Corvonero in arrivo mercoledì 30 luglio!

La parte finale dei capitoli di Harry Potter e il Calice di Fuoco sarà aperta a tutti giovedì 31 luglio 2014, alle 13.00 ora italiana.

Tuttavia gli studenti della Casa Corvonero, in quanto vincitrice dell'ultima Coppa delle Case, potranno accedervi con 24 ore di anticipo, per la precisione mercoledì 30 luglio alle 13.00 ora italiana!

Faremo il possibile per aggiornare la guida nelle ore immediatamente successive, tenetevi pronti!

venerdì 25 luglio 2014

Corvonero allertati!

Notifica Corvonero

Questa è la notifica che da qualche ora ha riempito di entusiasmo ed eccitazione i Corvonero!
Gli ultimi capitoli del Calice di Fuoco si profilano all'orizzonte, e dopo l'anteprima di un giorno, finalmente saranno accessibili a tutti!
Ora non ci resta che scoprire il giorno esatto! Sarà il 31, compleanno di Harry e di J.K. Rowling? O magari prima?
Noi non stiamo più nella pelle!

Aperiblog: chi vuole un regalo? [chiuso]

Cari Miagolissimi Amici e Amiche di pottermoreguida, è arrivato l'Aperiblog estivo!!!

Vi comunichiamo, con dolci fusine, che dal 27 luglio al 5 agosto, tutti coloro che risponderanno a questo post, lasciando il proprio profilo Pottermore e la parola d'ordine, "miagolokedavra", riceveranno un regalo tra quelli che è possibile inviare in Pottermore, a vostra scelta!
Per comodità, potete copiare e incollare questo form, compilando coi vostri dati:

Nome utente in Pottermore: ________________
Parola d'ordine: _________________
Regalo desiderato: ___________________

Si raccomanda di non scegliere oggetti che non possono essere donati in Pottermore.
AperiblogI regali saranno recapitati appena possibile, dopo aver aggiunto il vostro profilo alle nostre amicizie.

Se vi sono ritardi, portate pazienza, dal momento che molti gufi sono andati in vacanza e qualcuno se l'è pappato lo Stregattaccio!!!

Aperimiagolamente Vostri, Eileen (LightScintille6007) e Pietra Stregatto (GattoSpirito13619)

PS: scegliete UN SOLO oggetto, libro, figurina, ingrediente o pozione. La sola richiesta della Pozione Polisucco comprende entrambe le parti.

PPS: Commenti chiusi e iniziativa terminata! Chi ancora non ha accettato la richiesta di amicizia provveda a farlo se vuole ricevere il dono, altrimenti non riusciamo a inviare nulla!
Mi rivolgo in particolare a:

BilanciaSpirito15854
BladeArgento24441


Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

giovedì 17 luglio 2014

Aggiornamenti in Pottermore

Dopo i malfunzionamenti registrati ieri da tutti gli utenti di Pottermore, stanno emergendo alcune novità nel sito.
Innanzitutto, Insider (nella sezione Pottermore site updates) ci informa che le difficoltà di ieri erano dovute a un problema col loro partner di hosting (ossia il fornitore del loro server), risolto comunque in breve tempo.
Tuttavia ci sono stati dei piccoli aggiustamenti, e la nostra speranza è che annuncino l'approssimarsi della pubblicazione degli ultimi capitoli del Calice di Fuoco! Nell'attesa di maggiori informazioni, ecco i cambiamenti che abbiamo notato:

1) Estate nella Mappa

Forse un po' in ritardo sul calendario, la Mappa nella home page di Pottermore si è vestita dei colori dell'estate!
Gnomi da giardino nella MappaEcco allora sdrai e ombrelloni pronti in riva al mare, una imbarcazione naviga lungo il Tamigi, il drago (Nero delle Ebridi) fa una buona pennichella al sole estivo, dei Cavalli Alati sono andati al fresco sulle montagne sopra Hogwarts e...ma sono Gnomi da giardino!
Una fila ordinata di Gnomi che esce dal bosco e si inoltra fino al villaggio magico sospettato di essere Hogsmeade, nientemeno! Forse approfittano dei maghi rintanati in casa al fresco per infestare indisturbati i loro giardini.
Avete notato altri dettagli? Fatecelo sapere!

martedì 15 luglio 2014

Quarto sondaggio del blog: vacanze estive!

Dal web: lo staff di Hogwarts al mare
Dal web: lo staff di Hogwarts al mare.
Li riconoscete?
Eccomi a Voi, miagolanti fans di Pottermore e della Bulgaria campione del mondo di Quidditch! (Si lancia dalla cuccia posta sul frigorifero di Eileen, verso la folla acclamante, ma tutti si spostano e nessuno lo agguanta prima dell'impatto: mieeeeeeeeooooooorrrrrr! Bernoccolo rosafucsia! Eileen scuote la testa e lo medica).

Ehm ...mi sono felinamente ripreso, a seguito delle estenuanti fatiche della finale in qualità di ottavo giocatore invisibile, per proporvi insieme a Eileen un nuovo e miagoloso sondaggio vacanziero.

Con chi andreste in vacanza e dove?
Stavolta, abbiamo preso in considerazione personaggi più adulti dell'ultimo sondaggio, tanto per cambiare!
La scelta è vastissima: mare, montagna, isole, campagne... ce n'è veramente per tutti i gusti!!!

Con Silente visiterete le meravigliose grotte di Frasassi, vicino Genga, nella speranza che si limiti ad ammirare stalattiti e stalagmiti (vi ricordate la differenza?), invece di cercare l'ennesimo Horcrux.
Piton, invece, vi accompagnerà nelle stupende Always Islands (lui le chiamava così perché c'era stato diverse volte con Lily e su sorella! In realtà, sono delle piccole isolette alluvionali del fiume che bagna Spinner's End, dove da bambini prendevano il sole, facevano il bagno con un incantesimo che purificava l'acqua, e insabbiavano Petunia fino al collo! Ricordate dove erano distesi nel film? Ecco, praticamente uguale, Ghghghgh!!!).

lunedì 14 luglio 2014

Novità in arrivo per i fan di Harry Potter?

Cari Potteriani,

non so voi, ma io inizio a credere che entro luglio avremo delle consistenti novità da parte di J.K. Rowling!
L'Esercito di SilenteDopo aver letto questo articolo del sito Portus, l'idea di un "complotto" ordito dalla nostra amata scrittrice si è impadronito della nostra immaginazione!

Un primo sospetto ci era già balenato in mente dopo l'articolo succosissimo di Rita Skeeter nella Gazzetta del Profeta. Ma vediamo per ordine quali sono i punti secondo noi più interessanti:

domenica 13 luglio 2014

Rubrica dei pettegolezzi di Rita Skeeter: la saga 16 anni dopo

Le ultime pubblicazioni di Rita Skeeter, sempre affiancata dalla sua fedele Penna Prendiappunti, hanno riacceso i riflettori su molti dei personaggi della saga.
I fatti da lei raccontati sono ambientati proprio in questi giorni, quindi tre anni prima dell'epilogo presente nelle ultime pagine di "Harry Potter e i Doni della Morte".
Come facciamo a saperlo è presto detto: la sconfitta di Voldemort è avvenuta al termine della seconda battaglia di Hogwarts, il 2 maggio 1998. L'epilogo presente nel libro racconta le vicende di molti dei nostri eroi nel settembre di 19 anni dopo, ossia nel 2017, quindi a circa tre anni da oggi!

Rita Skeeter e la sua Penna PrendiappuntiTra basse insinuazioni degne dei suoi giorni d'oro e pungenti pettegolezzi, le parole di Rita ci dipingono soprattutto un interessantissimo scorcio del Mondo Magico ai giorni nostri.
Il teatro è la finale della 427a edizione della Coppa del Mondo di Quidditch, e la notizia a fare più scalpore dopo le gesta degli atleti nel torneo, è la presenza di molti dei membri del celebre "Esercito di Silente" tra le schiere dei tifosi.
La Skeeter non può certo lasciarsi sfuggire una così favorevole occasione per spettegolare a tutto spiano, perciò saranno in molti a finire nel suo mirino!


mercoledì 9 luglio 2014

Coppa del Mondo di Quidditch 2014: finali

Tifosi di tutto il mondo attualmente in Patagonia, siete pronti? Appassionati del più nobile e famoso degli sport magici, avete pagato il vostro abbonamento alla Gazzetta del Profeta? Maghi e Streghe di tutte le età, vi siete sintonizzati sulle frequenze di Radio Strega Network? E voi, Gattari magici, avete presente il segreto più oscuro di quello della camera dei segreti? (Pietra Stregatto sarà l'ottavo giocatore invisibile della Bulgaria!). E perfino voi, curiosi Babbani di passaggio, non perdetevi i nostri ultimi aggiornamenti!
Il mondo magico sta per conoscere il nome della nazione che si aggiudicherà la Coppa del Mondo di Quidditch 2014, un evento giunto alla sua 427a edizione.

Ma passiamo senza indugio ai risultati, poiché si è già tenuta la finale di spareggio per il terzo posto!
A voi il solito tabellone dei punteggi:
Coppa del Mondo di Quidditch 2014: finali
Click sull'immagine per ingrandire

martedì 8 luglio 2014

Le finali della QWC

Ieri sono infine state rese note le date delle ultime, decisive partite della Coppa del Mondo di Quidditch 2014.
La "finalina" per aggiudicarsi il terzo posto tra Giappone e Stati Uniti, si giocherà mercoledì 9 luglio, ossia domani.
Mentre lo scontro per la Coppa sarà venerdì 11 luglio alle 14.00 con orario della Patagonia, che corrispondono alle 19.00 ora italiana.
Ginny Potter commenterà in diretta, così da far assaporare anche a noi le emozioni che si respirano nello stadio! Pare che sarà anche affiancata nel suo commento da un volto noto delle finali della Coppa del Mondo, ma ancora non sappiamo esattamente chi sarà.
A tal proposito, un sondaggio è stato inserito in Insider, in cui potrete cercare di indovinare il misterioso personaggio tra questi:
  1. Harry Potter
  2. Ludo Bagman
  3. Percy Weasley
  4. Rita Skeeter
  5. Rolf Scamander
  6. Ronald Weasley
Chi la spunterà tra i giovani ed entusiasti brasiliani, e gli outsider bulgari? Ce la farà Krum a far finalmente affermare la sua nazionale, o sarà il Brasile a poter riaccogliere la Coppa dopo ben 32 anni?
Cari appassionati di Quidditch, non perdetevi gli aggiornamenti dei prossimi giorni!

venerdì 4 luglio 2014

Coppa del Mondo di Quidditch 2014: semifinali

Siamo alle battute conclusive della Coppa del Mondo di Quidditch 2014, in corso da poco più di due mesi in Patagonia.
Ormai mancano soltanto le semifinali, alle quali partecipano quattro nazioni: Brasile, Bulgaria, Giappone e USA.
Qui sotto, il tabellone dei punteggi:
Coppa del Mondo di Quidditch 2014: semifinali
Click sull'immagine per ingrandire
All'interno dell'articolo troverete i nostri commenti alle due attesissime partite!

mercoledì 2 luglio 2014

QWC: Semifinali e scommesse

Dopo un primo, ingannevole annuncio, forse dovuto ad un incantesimo confundus, sono uscite quelle che sembrano le date realistiche delle due attesissime semifinali della Coppa del Mondo di Quidditch, in corso in Patagonia!
In particolare, pare che le date siano:

Semifinali QWC: USA v Brazil

Semifinali QWC: Japan v Bulgaria

Congiuntamente, abbiamo avuto il piacere di leggere nella Gazzetta del Profeta le opinioni sulle squadre di una nostra vecchia conoscenza: Ludo Bagman.
L'ex Battitore delle Vespe di Winbourne, nonché della nazionale inglese, noto in seguito per le sue "avventure" nel campo delle scommesse sportive, ha dato una sua valutazione sulle quattro squadre in lizza.

Harry Potter - Sorting Hat 3