Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 31 ottobre 2014

Aperto l'Ordine della Fenice!

Poco meno di mezzora fa, forse non del tutto a sorpresa, Pottermore ha finalmente aperto Harry Potter e l'Ordine della Fenice!
Si tratta di 12 momenti in tutto, a quanto pare il libro è stato interamente condensato in queste poche scene da ammirare. Niente male come ultimo "dolcetto"!

Ci apprestiamo ora ad iniziare le nostre esplorazioni, pertanto la guida verrà aggiornata in giornata (credo interamente), pazientate e tornate a vedere i nostri progressi nella pagina dedicata al quinto libro della saga!

HP e l'Ordine della Fenice

mercoledì 29 ottobre 2014

Contenuto esclusivo su Dolores Umbridge

«Hem hem!»

Dolores Jane Umbridge
Dolores Jane Umbridge
nel film
Confermata la notizia che girava già da venerdì in rete: il 31 ottobre, come regalo di Halloween per tutti gli utenti di Pottermore, J.K. Rowling rilascerà un contenuto esclusivo sulla strega ed ex insegnante di Hogwarts Dolores Umbridge!
Per qualche misterioso motivo nei giorni scorsi non ci compariva nessun comunicato nella press room di Insider, per questo non ne avevamo ancora dato risonante notizia, tuttavia ora è visibile quindi eccoci qui!

La perfida strega ha fatto la sua prima comparsa in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, in qualità di Sottosegretario Anziano del Ministro della Magia Cornelius Caramell, nonché membro del Tribunale del Wizengamot.
Si è insinuata a Hogwarts su richiesta dello stesso Caramell col ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, fino a venire insignita della carica di Inquisitore Supremo della scuola, e infine del ruolo di Preside dopo la temporanea destituzione di Silente.
La Umbridge non è soltanto uno dei personaggi più maligni dell'intera saga: è anche la sola persona, oltre a Voldemort, ad aver provocato una cicatrice fisica permanente ad Harry.
Vi ricordate tutti della sua diabolica Penna che scriveva col sangue degli studenti incidendo la loro pelle, vero?

Ebbene, il nuovo contenuto esclusivo consisterà in 1700 parole sulla vita della Umbridge, e sarà ricco di nuovi dettagli, oltre a rivelare pensieri e riflessioni della stessa Rowling sul personaggio.
Un regalino di Halloween decisamente in tema, quasi macabro! Sarà senz'altro un altro interessante approfondimento!


sabato 18 ottobre 2014

Dolcetto o scherzetto? Due settimane di sorprese

È iniziata il 16 ottobre una iniziativa che si sta rivelando di notevole interesse per tutti gli appassionati di Pottermore.
Ogni giorno, fino al 31 ottobre, Pottermore Insider (ma potrete trovarli anche nella pagina Facebook e nel profilo Twitter di Pottermore) rilascerà un "Trick or Treat": un "dolcetto o scherzetto" al giorno, in attesa di festeggiare Halloween!

Ad Hogwarts sono abituati a festeggiare questa festività in grande stile!
Il primo anno Harry, Ron ed Hermione hanno affrontato un enorme e puzzolente Troll di montagna, invitato dal generoso professor Raptor.
Il secondo anno lo hanno trascorso al complemorte del fantasma di Grifondoro, il noto Nick-Quasi-Senza-Testa; tra voci sibilanti nei muri e partite di Hockey spettrale con Lancio della Testa, non si sono di certo annoiati! Grave pecca, che lo Stregatto non può perdonare, era la totale assenza di cibo commestibile. Nessuno è perfetto!
Anche al terzo anno non sono mancati momenti movimentati: dopo un sontuoso banchetto in sala grande, i Grifondoro hanno scoperto con sgomento che Sirius Black aveva tentato di entrare nella loro sala comune, spaventando a morte la Signora Grassa, guardiana del loro ingresso segreto.
Nel quarto capitolo della saga, la festa di Halloween è coincisa con l'inizio del Torneo Tre Maghi. Anche in questa occasione, non sono mancati i colpi di scena: dopo Krum, Fleur e Cedric, anche Harry viene inaspettatamente designato come quarto campione del Tre Maghi, suscitando le ire praticamente di tutti!

Tornando ai giorni nostri, direi di cominciare ad esaminare le varie sorprese presentate da Insider. Aggiorneremo questo post ogni giorno con le nuove uscite!

1. Trick (scherzetto) del 16 ottobre

I° Trick
Per cominciare, Insider ha pubblicato questo puzzle. Le tessere sono in disordine, ma si riesce a capire abbastanza facilmente di cosa si tratta.
A noi sembra decisamente un Centauro, e visto che siamo in prossimità del quinto capitolo della saga, ossia l'Ordine della Fenice, potrebbe trattarsi di Fiorenzo.

I° Trick - soluzioneDopo essere stato cacciato dal suo branco perché preferisce collaborare col mondo magico nella lotta contro Voldemort, Silente lo accoglie nella scuola come insegnante di Divinazione, in sostituzione della Cooman.
Vale la pena averlo nel corpo insegnanti anche solo per fare dispetto a Dolores Umbridge!



giovedì 16 ottobre 2014

Le Newsletter perdute della Gazzetta del Profeta

Un titolo un po' alla "Indiana Jones", non trovate? Beh, giudicate voi da quello che sto per raccontarvi!
Tutto è iniziato il 18 agosto, con la pubblicazione dell'ormai noto contenuto esclusivo sulla vita di Celestina Warbeck.
Nelle sue note personali al racconto, J.K. Rowling ha fatto un accenno che ci ha incuriositi, in particolare ecco le parole incriminate:
«Celestina è uno dei miei personaggi "fuori scena" preferiti di tutta la serie e ha fatto parte del mondo di Harry Potter fin dalla sua nascita, apparendo anche nella fugace serie "Gazzetta del Profeta" che scrissi per i membri dell'altrettanto fugace fan club gestito dal mio editore britannico, Bloomsbury.»
Fugace serie della Gazzetta del Profeta?! Comecome!?
Ovviamente è scattata la ricerca in rete, e dalla lunghezza dell'articolo capite bene che qualche frutto lo abbiamo raccolto.
Dunque, per chi magari non lo sapesse già, udite udite!

Alla fine degli anni '90 (scommetto che molti di voi non erano ancora nati, ma per me e lo Stregatto che siamo stati datati al carbonio-14, è praticamente l'altro giorno) la citata Bloomsbury, casa editrice della serie di Harry Potter, in Inghilterra, aveva creato un "fan club ufficiale di Harry Potter".
Era riservato ai lettori inglesi della serie, perciò con un pubblico piuttosto contenuto, e sembra che si dovesse pagare una quota per aderirvi.
Ebbene, quei fortunati fan hanno ricevuto quattro newsletters appositamente scritte da J.K. Rowling, contenenti ognuna ben tre pagine di articoli esclusivi della "Gazzetta del Profeta"!

Non siamo riusciti a reperire gli articoli completi, poiché la Bloomsbury ne ha negato la divulgazione gratuita per rispetto di quei primi appassionati della serie che le avevano pagate. Pertanto abbiamo potuto leggere (o meglio, tentare di tradurre) soltanto i riassunti di quelle quattro pubblicazioni, nel sito HP-Lexicon.
Newsletter della Gazzetta del ProfetaSembra comunque che i testi siano stati scritti in un periodo in cui i dettagli del Mondo Magico creato dalla Rowling non erano ancora ben definiti.
Infatti, vi si trovano termini diversi dalla serie e alcuni fatti narrati non appaiono nei libri definitivi. Presumibilmente erano un banco di prova, o dettagli che poi la stessa Rowling ha deciso di tralasciare.
La notizia interessante è che un paio di curiosità sono state inserite nei contenuti esclusivi pubblicati in Pottermore, quindi potremmo supporre che ne compariranno altre!

Le quattro Newsletters sono state inviate nelle date seguenti:
  1. 31 luglio 1998 (una data decisamente ricorrente!)
  2. 08 febbraio 1999
  3. 01 giugno 1999
  4. 01 ottobre 1999
Ognuna riportava la data e il costo: 7 falci!
Ogni pubblicazione è divisa per argomenti: è sempre possibile trovare una pagina dedicata allo sport, dove consultare la classifica del campionato di Quidditch e conoscere qualche dettaglio sulle partite e sui giocatori.
La prima pagina del giornale è solitamente dedicata alle notizie dal mondo magico, mentre in un'altra pagina vengono affrontati argomenti variabili: lettere dei lettori, annunci di vario genere (lavoro, vendita oggetti, cuori solitari, necrologi). Nell'ultima newsletter c'era perfino un cruciverba!
Siate clementi con la nostra traduzione, e se riscontrate errori non esitate a segnalarcelo!

mercoledì 15 ottobre 2014

Modifica al Club dei Duellanti

Cari patiti dei duelli,

è stata pubblicata oggi, sul blog Insider, la notizia che sono state apportate alcune modifiche alla modalità con cui vengono lanciati gli incantesimi.
Questi piccoli aggiustamenti dovrebbero in teoria diminuire la probabilità che si verifichino imbrogli. Come sapete ci sono stati più casi di utenti che avevano trovato il modo di barare, anche se ignoriamo totalmente come questo sia stato possibile!

In sostanza, le novità sono due:

1. Le lettere di ogni incantesimo da ora in poi saranno diverse ogni volta. Ad esempio, finora per lanciare l'incantesimo delle Pastoie Total-Body si cliccavano sempre le lettere PTFC TLS.
D'ora in poi le lettere cambieranno ogni volta, pertanto potremo avere casi come i seguenti:

martedì 7 ottobre 2014

Casa Corvonero

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Fondatore: Priscilla Corvonero
"Un ingegno smisurato per il
mago è dono grato"
Motto della casa
Fantasma della
casa:
La Dama Grigia

L'animale simbolo della Casa è l'aquila, che vola in alto dove altri non possono arrivare, mentre i colori della casa sono il blu e il bronzo.
Stemmi e stendardi Corvonero, Casa dell'elemento aria
Stemmi e stendardi Corvonero,
Casa dell'elemento "aria"
Questa Casa è associata all'elemento naturale "aria", richiamato in Pottermore con dei mulinelli di vento sullo sfondo dello stemma e sugli stendardi esposti in occasione della Coppa delle Case.
La sala comune si trova nella Torre di Corvonero, una torre situata nel lato ovest del castello; vi si accede attraverso una porta posta in cima ad un'alta scala a chiocciola.
Per entrare non ci sono parole d'ordine, ma si deve battere un battacchio incantato di bronzo, a forma di aquila. Dopo aver battuto una voce pone una domanda alla quale si deve dare la risposta corretta; se non si conosce la risposta si deve attendere che qualcuno sia in grado di darla per poter entrare. Altrimenti, come dice Luna Lovegood, come fate ad imparare?!

In Pottermore vi sono vari modi per accedere alla sala comune, naturalmente dopo che sarete stati smistati. Potete cliccare sullo stemma della vostra Casa in alto, nella "Barra superiore": si trova a destra del vostro nickname e del vostro animaletto.
Sala Comune CorvoneroIn alternativa, dalla home page si può cliccare sull'immagine della sala comune presente sulla Mappa, in particolare per Corvonero, ha la forma del battacchio incantato che si trova sulla porta d'ingresso.
La stessa immagine è presente sulla mini-mappa visibile in Sala Grande o a Diagon Alley, alla base del vostro schermo.

lunedì 6 ottobre 2014

Nuovo menù per il blog

Cari lettori,
Come avrete sicuramente notato, ci siamo infine decisi a modificare il menù del blog.
Era da un po' che ci lavoravamo, non essendo pratici di codici html e css abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma credo che ora abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente!

Il precedente menù era male organizzato, principalmente perché non consentiva un terzo livello di "sottomenu".
Dato l'elevato numero di pagine che abbiamo inserito, era diventato troppo ingombrante: in particolare, come alcuni di voi gentilmente hanno fatto notare, chi ha uno schermo piccolo non riusciva a vedere tutte le voci, trovandosi così nell'impossibilità di visitare per intero il blog.

Quindi, dopo giorni di tentativi andati a vuoto (miei), momenti di frustrazione sfociati in atti di violenza contro il mouse (miei) e pigrate fuori dalla mia portata distruttiva (lo Stregatto), eccoci qui a illustrarvi come cambia da questo momento la navigazione in questa guida!
Ho tentato di testare il menù con basse risoluzioni (il mio schermo è un enorme 1600x900, uno sproposito), ma se riscontrate malfunzionamenti fatemelo sapere commentando qui, cercherò di sistemare i codici nei limiti delle mie scarse capacità!
Esempio nuovo menu
Esempio di come appare il menù

Il menù si presenta molto simile al precedente: è flottante, quindi anche questo resta fisso allo scorrere della pagina, particolarità che a noi è sembrata fondamentale. Data la lunghezza di alcune pagine, penso ad esempio all'elenco degli oggetti o degli ingredienti, mi sembra che avere il menu sempre a portata di click renda più veloce la navigazione.
Come dicevo prima, questo menù consente di inserire un terzo livello, quindi le voci sono state così raggruppate:

mercoledì 1 ottobre 2014

Premio per i vincitori della sesta Coppa delle Case

Cari Corvonero,
come forse saprete già, ieri Insider ha rivelato quale premio vi è stato assegnato per aver vinto la vostra seconda Coppa delle Case!
Oltre agli onori che vi spettano per essere riusciti nell'ardua impresa di conquistare due Coppe consecutivamente, il che è già un vanto, c'è anche un artwork in dono per ognuno di voi!

Si tratta di uno sfondo per il vostro pc/tablet/smartphone, e lo trovo molto speciale.
Sullo sfondo di un cielo blu stellato, che dev'essere in tutto simile al soffitto della vostra sala comune, si staglia la sagoma dello stemma della vostra Casa. Ma non è tutto!
Premio per i Corvonero, vincitori della VI Coppa delle Case
Il particolare che lo rende unico, e di cui vi accorgerete solo a un più attento esame, è che la sagoma è interamente composta dai nomi degli utenti migliori!
I 5mila migliori studenti di Corvonero sono tutti riuniti in questo meraviglioso disegno!

Trovate la versione più grande e leggibile in questo post di Insider, da cui potrete scaricare anche lo sfondo adatto al vostro pc/tablet/smartphone.
Cercate il vostro nome nel disegno, e fateci sapere se ci siete. Complimenti per essere entrati nella storia di Pottermore!
Harry Potter - Sorting Hat 3