Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 14 aprile 2015

Aggiornamento di Pottermore: l'auto-avadakedavra del 14 aprile 2015

La notizia circolava miagolante già da ieri, e ha scatenato un vespaio (o topaio) soprattutto in Sala Grande, nelle Sale Comuni e nei commenti a Club dei Duellanti e Lezione di Pozioni.
Dulcis in fundo, tale agghiacciante novità è divenuta operativa a partire da oggi: dal 14 aprile 2015 Pottermore non avrà più i commenti!

Proprio così, non avremo più la possibilità di fare qualche chiacchiera o miagolio nelle varie sale, di confrontarci con gli altri appassionati di duelli e pozioni o di chiedere aiuti per completare l'esplorazione dei Momenti della storia.
Siete sorpresi quanto noi? Immagino di sì.

Per approfondire la questione non dovete fare altro che accedere alla home page di Pottermore e osservare il lato destro dello schermo. Nella sezione denominata "Aggiornamenti del sito" trovate il collegamento alla pagina dove vengono elencati i cambiamenti e date alcune sommarie spiegazioni.
Potete raggiungerla anche cliccando QUI.

I principali cambiamenti in essere sono i seguenti:
  1. rimozione di tutte le aree dei commenti: nelle Sale e nelle aree riservate a Duelli e Pozioni, verranno visualizzate solamente le "Attività recenti" degli altri utenti, ossia i nomi dei nuovi iscritti, i duelli vinti, le pozioni realizzate, gli oggetti raccolti e via dicendo, oltre alle classifiche dei migliori in duelli e pozioni;
  2. eliminazione dello "stato" dal proprio profilo;
  3. rimozione dei disegni inseriti e impossibilità di inserirne di nuovi;
  4. pensionamento del blog ufficiale Pottermore Insider;
  5. le guide ufficiali ai duelli e alle pozioni presenti in Insider saranno accessibili direttamente da Pottermore, al momento si possono raggiungere solo dalla versione inglese del sito;
  6. i Momenti dei Doni della Morte verranno sbloccati tra non molto;
  7. gli Ingredienti potranno essere raccolti tutti nei Momenti della storia, in modo da poter risparmiare galeoni. Ora che sarà impossibile chiedere, attraverso un commento, gli ingredienti in regalo agli altri utenti, possiamo solo sperare che ce li regalino di propria iniziativa (nel caso i momenti siano bloccati per ragioni tecniche);
  8. verrà inserita la possibilità di rifornirsi di galeoni per fare acquisti a Diagon Alley, ma si ignorano ancora le modalità.
Tutte queste modifiche pare preannuncino l'entrata di Pottermore in una nuova fase, della quale sapremo di più nei prossimi mesi.
Ufficialmente infatti questa nuova rivoluzione è avvenuta al fine di, riporto testualmente: "poter dedicare le nostre risorse alla creazione di nuovi contenuti e rendere il sito ancora più sicuro per tutti i nostri utenti."
Lo Stregattaccio ha dispettosamente commentato:
«Pottermore si sta evolvendo verso la prima forma di Asocial network sicuro al 100% con utenti allevati a terra pieni di risorse: se l'umanità non può interagire e non si relaziona, Pottermore non avrà più problemi legali e/o di moderazione. Complimenti, l'uovo di Colombo! E' come se per creare una pace permanente sul pianeta Terra, qualcuno avesse proposto di eliminare l'intera umanità. Insomma un pianeta in pace con se stesso».

Stordiamo per un attimo lo Stregatto (che forse non ha tutti i torti) con uno Stupeficium ben assestato e torniamo a noi!
Uno dei punti che ci ha maggiormente interessato è quello relativo al futuro più prossimo, ossia l'uscita del settimo e ultimo libro della saga: HP e i Doni della Morte.
Vi riproponiamo la nota dello staff di Pottermore per intero:

Quando pubblicherete i Momenti dei Doni della morte e cosa succederà in seguito? Sarà la fine di Pottermore?
Non manca molto alla pubblicazione dei Momenti dei Doni della morte e dei nuovi testi di J.K. Rowling. Ma non finirà lì, anzi! Ricordatevi di tornare spesso qui per scoprire i nostri piani per il futuro.
E' opinione mia e di Pietra Stregatto che attraverso i Momenti dei Doni della Morte, lo staff di Pottermore ottempererà al punto 7 della nostra lista dei cambiamenti, ossia la disponibilità di tutti gli ingredienti utili per le pozioni nei Momenti della storia.
Una buona notizia per i pozionisti, non c'è dubbio.

Per essere sicuri di ricevere gli aggiornamenti da Pottermore, ora che su Insider è calato il sipario, ricordate di andare nelle Impostazioni del vostro profilo e consentite la ricezione di newsletter nella vostra e-mail. Inoltre controllate regolarmente il vostro gufo postino, visitate spesso la pagina degli aggiornamenti e... anche il nostro blog! Faremo del nostro meglio per tenervi al corrente di tutto.

E ora le nostre opinioni personali in merito, non potevamo esimerci dal tirare le somme di quanto detto finora.
Dobbiamo convenirne anche noi, le aree per i commenti in Pottermore, nonostante le limitazioni alle parole da inserire e il lavoro di Moderazione, non erano sicure al 100% per gli utenti più giovani.
Insomma, chi voleva scambiarsi il numero di telefono trovava il modo di scriverlo con abbreviazioni, capitava di leggere parolacce o peggio ancora (viste con gli occhi di questa faccia) blasfemie e volgarità di vario genere, i troll segnalatori erano all'ordine del giorno (questo fin dalla nascita del sito, è sempre stato un fenomeno tristemente noto) e i litigi si sprecavano.
La vita dei moderatori non dev'essere stata così divertente in certe occasioni! E i moderatori costano!

Tuttavia, i commenti hanno rappresentato anche un incentivo a continuare l'avventura in Pottermore per moltissimi utenti che inizialmente non ci si raccapezzavano.
Commenti (rimossi) in Sala Grande
I commenti, ormai rimossi, in
Sala Grande
Alzi la mano chi di voi non ha chiesto qualche tipo di aiuto alla Lezione di Pozioni, anche solo per scambiare ingredienti, o per chiedere delucidazioni sull'uso del mortaio e dei fuochi del calderone.
O anche nei Momenti: quante volte, incapaci di completarne uno (magari causa anche nostre indicazioni lacunose!) avete letto i commenti per tentare di venirne a capo?
E ancora, quante volte al Club dei Duellanti avete chiesto quale incantesimo vi garantiva una maggiore probabilità di successo, per poi magari incontrare qualcuno disposto a farvi da allenatore personale?
Togliere la possibilità di dare e ricevere questi incoraggiamenti, aiuti e scambi di vario genere, secondo noi toglierà a molti utenti la voglia e la capacità di approfondire l'esplorazione del sito.
Per alcuni le pozioni inizialmente (e io mi metto nel numero) erano assolutamente incomprensibili e insormontabili! I duelli forse sono più intuitivi, ma i Momenti? Quanti sono quelli che hanno capito da soli, senza il minimo aiuto da parte di nessuno, come fare per esplorarli e collegare il tutto a pozioni e duelli?
Personalmente ricordo che mi ci è voluto un pezzo per entrare nell'ottica, e parlo di quasi 3 anni fa!

Ai benefici dei commenti finora elencati ce n'è uno che ci tocca più da vicino: le conoscenze nate tramite Pottermore e consolidatesi anche al di fuori del sito.
Un esempio su tutti è la collaborazione tra me e Pietra Stregatto: ci siamo conosciuti sul sito e, anche se la nostra amicizia si sviluppa soltanto on-line, dobbiamo ringraziare Pottermore per averci fatti incontrare.
Questo blog e la fanfiction non ci sarebbero senza il tramite dei commenti della Sala comune di Grifondoro!
Probabilmente allo staff di Pottermore non va molto a genio l'esistenza di guide esterne, però io ho imparato molto da quando nell'estate 2012 mi sono iscritta come LightScintille6007. Sui miei difetti, i miei limiti, sulle mie capacità e sul mondo virtuale in generale.

Potremmo elencare molti altri pro e contro ovviamente, questi però ci sembravano i più significativi.
Comunque, prima di condannare o elogiare queste scelte operate dallo staff di Pottermore, di certo attuate non alla leggera vista l'importanza che rivestono, dovremmo provarle e vedere come va.
Sicuramente hanno valutato anche loro con attenzione la possibilità di perdere utenti con la rimozione della comunicazione diretta, ritengo che il loro obiettivo sia innanzitutto la soddisfazione del maggior numero di utenti possibile, è assurdo pensare che con tutto il tempo e il lavoro che hanno investito nel sito fino a qui ora pensino di farlo soccombere.
La scelta che hanno operato, che la troviamo sensata o meno, è di rilevanza forse capitale per il futuro di Pottermore, siamo certi che questo lo comprendono molto meglio di noi!
La curiosità per quello che ci attende in futuro in Pottermore è tanta, dal settimo libro al test per il Patronus, passando per i negozi e il gioco in senso stretto di duelli e pozioni, e magari le partite di Quidditch.
Aspettiamo e vediamo cosa succederà nei prossimi mesi, la fine di un'era potrebbe essere il preludio a qualcosa di avvincente!

Per chi fosse interessato, è stata indetta una petizione da un utente italiano di Pottermore per riavere le aree dei commenti, per maggiori informazioni cliccate qui: http://www.change.org/p/staff-di-pottermore-riattivate-la-sezione-commenti-di-pottermore

33 commenti:

  1. Miao a tutti i nostri miagolissimi amici!

    Così è se vi pare: pottermore ha ritenuto di eliminare quello che considera, evidentemente, troppo impegnativo e superfluo: la sua importante funzione sociale.
    Se Pottermore desidera solo ricoprire il ruolo asettico di un accattivante videogame online, in modo che ognuno giochi e parli con se stesso, relazionandosi al minimo vicino allo zero con gli altri, non ci resta che prenderne atto e aspettare le nuove sbandierate funzionalità promesse.

    Auspichiamo miagolamente che, una volta risolti i problemi non conosciuti o non conoscibili da noi, Pottermore ritorni sui propri passi e riconosca l'interazione sociale tra i propri utenti come una funzione importante dalla quale non può prescindere.
    Miagolamente Vostro Pietra Stregatto

    RispondiElimina
  2. D: quando me ne sono accorta...povera me SIGH :(.....ancora non ci credo che non potrò mai più parlare e scherzare con i miei vecchi amici D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonima (scrivi il tuo soprannome!),

      hai ragione, non si fa così! Meriterebbero un petrificus totalus come minimo! Ma noi non siamo polli da allevamento per soli acquisti online, è bene che lo sappiano! Graffia la poltrona del salotto tutto arruffato.

      Elimina
  3. a me nuovi galeoni servirebbero proprio. mi restano solo quelli dei momenti e non posso nemmeno comprare il calderone....o le cose del secondo anno... ! :-( Però...per il resto è un oltraggio. Io capisco pottermore che ci vuole tutelare, che sia per la privacy....per quello che vuole....Ma da qui a vietarci persino di mettere uno stato, o di fare una chiacchierata con gli utenti è vergognoso. :-( quando sono entrata su pottermore poco tempo fa, e come me tutti gli altri, sono stata accolta da un coro di benvenuta sia in sala comune che in sala grande. :-) e con alcuni sono nate anche belle amicizie :-) (ce l'ho su fb). :) Ma per il resto......E' veramente veramente vergognoso. Non posso più chiacchierare mentre perdo miseramente ad un duello, o essere confortata se sbaglio una pozione....o....magari parlare con quelli che sono "bloccati"ad un momento perché magari non riescono a finirlo....Ma cosa peggiore non ci è stato permesso di salutare quelle persone (che almeno per me) era bello sentire....x il buongiorno della mattina, o semplicemente per fare due chiacchiere. Non ci pensano ai nuovi? Ai nuovi che entrando non riceveranno alcuna accoglienza? Che sarà tutto freddo....freddo...come la macchina che usiamo per giocare? ciò che rendeva pottermore interessante era che dietro un computer potevi interagire con gli altri, essere confortato, parlarci....dialogare....Non era solo un gioco al computer come ce ne sono tanti. Era entusiasmante. Era un po' come essere veramente ah Hogwarts. E ad Hogwarts c'erano molti studenti....alcuni bravi nei duelli, altri nelle pozioni, altri semplicemente bravi in tutto....e poi c'erano quelli come me....che se riuscivano era quasi pura fortuna più che autentica bravura...e che nonostante tutto trovavano un sorriso, di tanti nuovi amici. :-) I nuovi non avranno più questo. :( Non riceveranno la stessa nostra accoglienza. :-( Non resteranno così affascinati come noi. :-( E questo è veramente brutto. QUINDI SI, GRAZIE POTTERMORE SE CI ELARGIRAI NUOVI GALEONI IO ALMENO TI RINGRAZIO Perché NE HO DAVVERO POCCHISSIMI. :-) Però.....è vergognoso quello che hai fatto a noi....a noi che....abbiamo fatto amicizie nuove. :-) E ci siamo confortati e aiutati e spronati gli uni con gli altri per migliorare. :-) Ecco noi, pottermore....che siamo costretti ad accettare inermi il tuo giudizio. Noi che inermi siamo costretti ad accettare le tue scelte, e che siamo tutti profondamente delusi. :-( - blue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao,
      se le visite si ridurranno drasticamente, dopo le novità, forse rivedranno le loro scelte: come puoi partecipare alla petizione di sopra! L'hai vista? Tuo Stregatto

      Elimina
  4. Per me pottermore era diventato da più di un anno un portale di svago dove poter incontrare, seppur virtualmente nuovi amici. Secondo me non è giusto che abbiano eliminato i commenti, e non mi stupirei se molti non lo frequntassero più! Ora Pottermore non sarà più lo stesso. Meriterebbero proprio un buon Avada Kedavra!
    Secondo voi, ci sarà un modo per fargli cambiare idea?
    Wave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, tra i modi civili si! C'è......la petizione di sopra. Tuo Stregatto vuole graffiarli.

      Elimina
  5. In questo modo la sala comune e la sala grande non servono più a nulla ! Hogwarts senza dialoghi non ha senso ! Prima ci aiutavamo nelle piccole difficoltà, ora se non riesco a trovare un oggetto cosa farò ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Charm,

      se non riesci a trovare un oggetto, puoi consultare l'elenco oggetti sulla barra di sopra di questa guida. Non te ne eri accorta?
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
    2. Ah, è vero * rimane immobile per la figura di cacca *

      Elimina
  6. Perchè, perchè!!!!!! Non possiamo scrivere allo staff per lamentarci a tutto spiano, avevo un monte di amici!!!! Era organizzato un ballo per sabato!!! Non lo perdonerò mai!!! Sto pensando di andarmene dal sito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ! Non farlo mai ! Se poi rimetteranno i commenti in futuro potresti perdere tutto !
      Anche io sono scioccato, ma guarda il lato positivo : ci sono novità in vista e anche molto grandi .

      Elimina
    2. Miao Charm,
      non sono d'accordo. Se rimettono solo le chat della sala grande e della salacomune, togliendo tutte le altre sparse in Pottermore, non perdiamo nulla! Non ti far prendere dal panico o dalle frasi di comodo che scrive lo Staff di Pottermore.
      Tuo Stregatto convinto di quello che dice.

      Elimina
    3. Ottima idea ! Lasciando le 7 chat principali si risolve il problema !
      Ma invece no, annulliamo la vita a Hogwarts...

      Elimina
  7. miap, c'è la possibilità di aderire alla petizione andando nel post di oggi.
    In fondo, prima dei commenti.

    RispondiElimina
  8. Non avendo letto le notizie riguardanti l'aggiornamento, ho inizialmente pensato fosse un problema del computer o di linea. A questo punto, direi che avrei preferito si trattasse di quel genere di problemi piuttosto che di questa FOLLIA. Ma con tutte le cose che dovevano aggiungere (test patronus e nuovo libro), vanno ad eliminare l'anima di Pottermore? E se anche stessero arrivando 'grandi cose', i commenti le avrebbero ostacolate? A me quel che fa più ridere nella loro FAQ è la risposta alla domanda: 'Perchè non avete avvisato prima?' 'Perchè non volevamo risposte sconsiderate'. Ah, ecco, perché di risposte sconsiderate me ne vengono molte in mente. Ma che senso ha mettere una Sala Comune se devo giocare da solo? Ma allora chiamatela Sala Solitaria .. Nè capisco perché abbiano fatto una cosa del genere per reintrodurla magari a metà successivamente con l'introduzione dei commenti solo per le aree comuni e non per i momenti. Qualunque siano le ragioni, il fatto che l'abbiano fatto per gli utenti come ripetono in continuazione in quella FAQ è una grandissima bufala. Mi scelgono il nome? 'Lo facciamo per gli utenti'. Eliminano ogni possibilità di interazione sociale, di aiuto e di conoscenza, obbiettivo primario di Pottermore? 'Lo facciamo per gli utenti'. Ah, capisco.. ma con chi parlano gli admin? Fermano gente a caso per strada, gli chiedono se odiano harry potter e annessi e a questi fanno prendere decisioni.. succede così, altrimenti non si spiega. O più semplicemente lo fanno per soldi e interessi personali.. Nah, meglio pensare a quella gente brutta e cattiva piuttosto che a quest'ultima. L'amarezza è tanta, così come tante sono le domande e poche le risposte. Le uniche che abbiamo sono splendidamente riassunte da voi e vi ringrazio per il vostro ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miagolamente prego, intanto io ho aderito alla petizione di sopra, ghghghgh!!! Siamo già a 127 utenti!

      Elimina
  9. Rispondo in modo cumulativo ai vostri commenti, finirei con l'essere ripetitiva altrimenti!
    Io credo che sommergere l'Assistenza di Pottermore di messaggi possa rivelarsi inutile se non controproducente.
    Se nell'immediato futuro noteranno un drastico abbandono del sito credo che saranno i primi a chiedersi se la loro scelta è stata saggia.
    Intanto io personalmente ho aderito alla petizione che vi abbiamo segnalato al termine del post, e vi invito anche a leggere le opinioni espresse da utenti di tutto il mondo nella pagina Facebook di Pottermore. Potete leggere pur non essendo iscritti, come faccio io!
    Capisco e condivido il disappunto e anche, perché no, il dispiacere per la perdita di un sistema al quale ci eravamo abituati.
    Per contro, anche Pottermore ha le sue ragioni!
    I commenti nei Momenti, al Club dei Duellanti e alla Lezione di Pozioni erano effettivamente utili per aiutarsi nel gioco e nell'esplorazione, ma convengo che nelle sale e anche nei personaggi o luoghi erano diventati una chat a volte poco raccomandabile per gli utenti più giovani.
    I commenti erano stati pensati perché gli utenti potessero contribuire al sito con osservazioni e interventi sul tema, non per fungere da chat per incontri. Perché io ho visto anche di questo, oltre a quello di cui ho scritto nel post. Gente che sottoponeva problemi di cuore o simili, addirittura giochi di ruolo tra gente che si fidanzava o sposava, che in sé poteva anche starci, ma veniva usato un linguaggio non adatto a un sito pensato per i più giovani.
    Penso solo ai balli: sinceramente erano lontani dal vero scopo per cui esistevano i commenti!
    Forse hanno sentito la situazione sfuggire al controllo e hanno deciso di provare a rinunciare ai commenti per arginare il fenomeno. Magari non è stata la scelta migliore, ma non sapendo che indirizzo vogliono dare al sito da qui in avanti è impossibile dare un giudizio equo, almeno secondo me!
    Il dibattito comunque è aperto e credo che non si esaurirà in pochi giorni, grazie a tutti per le vostre opinioni! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Eileen,

      solo per precisare ai nostri miagolanti amici che per quanto riguarda i balli, io con 4 zampette e una enorme coda ero sempre squalificato!.......Frega le scarpe stregate a Neville e, e a passo di valzer felino, invita a firmare la petizione, prima di inciampare addosso alla Cooman.

      Elimina
    2. Ciao!! firmato la petizione... mi astengo dal giudicare, (al momento), certo che sono molto dispiaciuta di non poter più commentare, staremo a vedere come va.. condivido in pieno i pensieri di Eileen!
      Buona giornata!

      Elimina
  10. Pot se sei tu che hai lanciato la petizione.. GRAZIE!! spero che ci ascoltino >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, la petizione è stata proposta da Reliquia Rain, io ho aderito e miagolato un commento. Tuo Pietra Stregatto

      Elimina
  11. Noooo! Non possono farlo! Mi piaceva troppo chiacchierare in sala comune con i miei amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao StregaPorpora,
      non puoi fare cosa? Non abbiamo miagolamente capito cosa vuoi dire. Tuo Stregatto.

      Elimina
    2. Stregatto, ha scritto "possono"! Parla dello staff di Pottermore, non di sé stessa! Eheheheheh :-P

      Elimina
    3. Stregatto stordito da un incantesimo confudus di pottermore.

      Elimina
  12. Ieri questa notizia, e oggi ricevo un ingrediente, assolutamente non richiesto o di cui avessi bisogno, da un amico. Che carino: adesso che abbiamo cominciato a farci regali senza elemosinare è tutto più divertente!! Che ne pensate?? Però mi dispiace per i commenti: è temporaneo o...?
    PS: Potreste dirmi i vostri nomi che vi mando la richiesta d'amicizia?? Io sono BiancospinoSpione17965. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione i regali non richiesti fanno sempre più piacere! Per contro chi ha bisogno di ingredienti specifici potrebbe trovarsi in panne. Pro e contro ancora una volta!
      Stando a quanto dicono nella pagina delle news, il cambiamento dovrebbe essere permanente. Ci chiediamo se potrà essere reversibile qualora si rendano conto che non è stata una buona idea, oppure se inseriranno un nuovo metodo diverso da quello fin qui utilizzato. Chissà!
      Io sono LightScintille6007 ;-)

      Elimina
    2. Miao BiancoSpione, io sono Pietra Stregatto alias gattospirito13619.

      Elimina
  13. Che schifo...mi sono iscritta a Pottermore non tanto perché mi piace HP, ma perché mi divertivo a chattare con altri utenti...non capisco questa decisione!
    Come avete detto:"Pottermore è sicuro al 100%!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pottermore purtroppo non era sicuro al 100%, soprattutto per gli utenti più giovani. Evidentemente hanno ritenuto che il controllo da parte della comunità e la loro moderazione non fosse sufficienti a garantire un ambiente sicuro per tutti. Peccato!

      Elimina
  14. Non capisco...Pottermore non è un posto sicuro!
    è da un po' che non mi collegavo sul sito e ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marti, è stata una sorpresa anche per chi si collega regolarmente al sito. Per evitare che le aree dei commenti venissero usate in modo improprio a seguito del loro annuncio di toglierle, hanno preferito levarle del tutto con un preavviso minimo.
      Dispiace soprattutto per la mole di disegni (alcuni davvero magnifici) che sono andati perduti!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3