Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 6 novembre 2015

"Animali Fantastici" prende forma

Come certamente sapete già, nei giorni scorsi la trilogia cinematografica di "Animali Fantastici, dove trovarli" ha iniziato ad essere svelata.
Martedì 3 novembre è uscito il logo ufficiale in svariate lingue, anche se manca ancora quello italiano e miagolese (trovate l'annuncio di Pottermore cliccando QUI):

Logo di Fantastic Beasts


Mercoledì 4 novembre invece, abbiamo visto per la prima volta l'attore Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander:

Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander

E altre immagini dal set sul sito Entertainment Weekly.
Cosa si nota dalle foto?
  • Newt sembra incapace di separarsi dalla valigia di pelle che compare in molte immagini, anche in mano a Tina (Porpentina, sua futura moglie). Che dentro ci siano tutti i suoi appunti sulle Creature Fantastiche, o ci sarà qualcosa di più interessante?
  • in due diverse foto tiene la bacchetta con la mano sinistra, forse è mancino. Non che la cosa abbia importanza, in effetti;
  • nella copertina di Entertainment Weekly si trova in un palazzo dove sono esposte due statue dorate di Fenice. A giudicare dal pannello sotto i suoi piedi, potrebbe trovarsi all'interno del Palazzo del Congresso degli Stati Uniti d'America, non sappiamo se è quello Babbano o se si tratta del Ministero della Magia d'Oltreoceano.
Se si tratta del Campidoglio Babbano a Washington, spiegherebbe perché hanno girato delle scene esterne a Liverpool, davanti alla St George's Hall? Ossia, potrebbe esserci una somiglianza? Qualche ritocco da parte dei grafici, una cupola là, ed ecco il Campidoglio. O no?

A sinistra il Campidoglio a Washington, a destra St George's Hall a Liverpool
A sinistra il Campidoglio a Washington, a destra St George's Hall a Liverpool

Inoltre è stato rivelato un nuovo termine coniato da J.K. Rowling per la trilogia ambientata negli USA.
Gli americani non userebbero l'anglosassone "Muggle", da noi tradotto "Babbano", per indicare una persona nata senza poteri magici.
Dicono "No-Maj", che dovrebbe essere pronunciato "no madge", e si tratterebbe di una abbreviazione di "no magic", senza magia (fonte ew.com).

Altre informazioni sono state raccolte in Pottermore con questo articolo di sabato 7 novembre: Everything we've learned about ‘Fantastic Beasts' this week

Una precisazione: neanche Newt Scamander è riuscito a studiare la specie degli Stregatti, che stavano per entrare in guerra contro il Magizoologo per essere stati definiti da lui "potenziali animali fantastici".
Verso il 1930, il nonno di Pietra Stregatto, il Sig. Maki Stregatto, Capo della Congregazione Magica del Cheshire, decise di sfidare a duello Newt Scamander a duello miagolandogli: "Se io sono un animale, tu sei una bestia!".
Senza l'intervento del giovane Silente e della nonna di Eileen, Karolina Scintille, che impedirono l'inizio del duello, è probabile che Newt Scamander fosse destinato a non scrivere il suo famoso manuale.
L'equivoco fu chiarito, le orde di Stregatti dopo aver circondato Londra, si ritirarono alle loro cucce, e Newt evitò accuratamente di classificare gli Stregatti come "animali", anche in considerazione degli Knealze che aveva in casa, di cui sospettava ormai l'appartenenza a una casa segreta di Hogwarts.
A tale riguardo, Silente giurò di non saperne niente. Per il bene superiore.

9 commenti:

  1. Mi sono resa conto che il titolo della trilogia è stato tradotto due volte in spagnolo, forse si sono confusi e non hanno inserito l'italiano per questo motivo... spero.
    Comunque i già troppo evidenti riferimenti agli United States già mi stanno provocando l'orticaria. Un motivo in più per non andare a vederlo al cinema. Il signor Scamander non mi sembra neanche ben inserito nel mondo di HP. Se non sapessi che ne è un prequel, dalla locandina evinceri si tratta di un film di fantascineza degli inizi del '900.
    Niente, questa trilogia non mi ispira nulla di buono e non mi attira per nulla. Per rispondere ad una constatazione recente che ha fatto Eileen, non ho ritrovato l'entusiasmo, solo non ho mai confuso Pottermore con Harry Potter. Tutto ciò che riguarda il primo mi annoia e mi fa innervosire, ma il mondo magico di Hogwarts non cesserà mai di entusiasmarmi. Quindi non ho ripreso l'entusiasmo, in realtà non l'ho mai perso :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Falce Drago,
      c'è sempre la fanfiction, ghghghgh!!!
      Comunque, lo chiamano prequel, ma è un pò come dire che un film sull'impero romano è il prequel di un film sulla seconda guerra mondiale.
      Si può definire prequel qualcosa, solo perchè cronologicamente è avvenuta prima? Settanta anni sono veramente troppi per avere contatti con la saga principale. Non erano nati neanche James e Lily! La prendono un po' larga!!!
      Tuo Stregatto che spera di sbagliarsi.

      Elimina
    2. Ho pensato anche io che il doppio titolo spagnolo potrebbe essere una svista, comunque sembra che differiscano poco l'uno dall'altro, quindi "Animali Fantastici", sottotitolo "Come trovarli", potrebbe essere un titolo plausibile. Un po' misero forse, credo che sia però il titolo della trilogia, non del primo film. Credo che i film avranno ognuno un proprio titolo, o no? Idee mie strampalate!
      Comunque, non so se si nota anche il mio scarso entusiasmo per la trilogia dal post! Non è che faccia salti di gioia! :-P

      Elimina
    3. ma secondo me saranno parte 1, prte 2 e 3, niente di originale

      Elimina
  2. L’eccentrico magizoologo Newt Scamander (il premio Oscar Eddie Redmayne) arriva a New York (per un motivo che non sveleremo) con la sua fidata e logora valigetta. Si tratta di uno quegli oggetti molto-molto-molto-grandi-al-suo-interno: contenuti in essa ci sono diversi habitati dilatabili con una collezione di rare e pericolose creature magiche che Newt ha incontrato nei suoi viaggi attorno al mondo.

    Si deduce che nella valigetta sia applicato un incantesimo di estensione irriconoscibile.

    Fonte: http://www.portkey.it/sito/2015/11/05/fantastic-beasts-ecco-la-trama-del-prequel-di-harry-potter/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ciao, grazie per l'informazione! Non avevo letto quell'articolo, interessante!

      Elimina
    2. Miao Anonimo,
      speriamo che alla dogana non gli facciano aprire la valigetta, a meno che non ci sia uno schiopodo con doppia cittadinanza, Grazie per l'aiuto, Tuo Stregatto. Ghghgghh!!!

      Elimina
  3. non vedo l'ora che escaaaaa *^* sinceramente credo che sarà una bellissima trilogia!!
    mi fido ciecamente della Rowling e so che cercherà in tutti i modi di soddisfare la nostra nostalgia del mondo magico!

    ps: adoro questo sito alla follia c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rebecca,
      che bel nome hai! Beh, la trilogia sarà una sorpresa fino all'ultimo credo, ma conoscendo la Rowling ci sarà sicuramente molto da scoprire! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3