Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 17 ottobre 2016

Buon compleanno... Filius Vitious!

Oggi è il compleanno del simpatico insegnante di Incantesimi di Harry e compagnia: il professor Filius Vitious (o Flitwick in originale)! Tanti auguri!

Scheda del professor Filius Vitious (Flitwick)

Dobbiamo rivelarvi di aver incontrato grosse difficoltà a scovare il professore nei vecchi Momenti di Pottermore. E' inevitabile poiché si tratta di un personaggio secondario nella storia, ma è comunque un peccato!
Comunque, la ricerca ha avuto buon esito: il Momento in cui il professore era più "visibile" è quello che vedete sopra, tratto da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
Nel capitolo 10 - La Mappa del Malandrino, Harry si reca di nascosto a Hogsmeade, transitando per il celebre passaggio segreto nascosto dietro la statua della Strega Orba (Gunhilda di Gorsemoore).
Quel giorno nel villaggio magico ci sono anche (visibili sopra, da destra a sinistra) la professoressa McGranitt, il professor Vitious (l'unico personaggio che abbiamo colorato nella scena), il Ministro della Magia Cornelius Caramell, e Rubeus Hagrid.

Forse sarebbe stato più giusto mettere questo Momento, ossia la prima lezione di Incantesimi di Harry nella Pietra Filosofale. Quello, ormai mitico, del Wing-gar-dium Levi-o-sa, con il "gar" bello lungo:


Però, in tutta onestà, il professore qui noi non lo vediamo!
A tal proposito, Vitious non è semplicemente di bassa statura. Al contrario, la stessa Rowling ha chiarito che ha antenati Folletti, o meglio, se preferite, Goblin. Lo si vocifera anche tra i suoi studenti, leggetevi un po' il Benvenuto della Casa Corvonero!
Ricordiamo infatti che Vitious è il Direttore della Casa di Priscilla (o Cosetta, Corinna o quel che è) Corvonero, e che è un vero esperto del suo settore magico.
Chi si ricorda quando Hermione afferma che, in gioventù, Vitious è stato campione di duelli?
Proprio così, nella Camera dei Segreti, capitolo 11, poco prima di scoprire che il loro istruttore di duelli è il fatuo Gilderoy Allock.

A proposito di Allock, segnaliamo un'altra probabile comparsa di Vitious in un Momento della Camera dei Segreti. Ci troviamo nel capitolo 13, nel giorno di San Valentino, e il professor Allock ha trasformato la Sala Grande in un enorme baraccone a tema. Al tavolo dei professori notiamo questo spaccato:

HP e la Camera dei Segreti: Il giorno di San Valentino

Da destra, vediamo in piedi il fautore dell'obbrobrio rosa. Poi, spostandoci verso sinistra, la sedia tatticamente vuota del Preside (mica scemo Silente), a seguire la professoressa McGranitt, evidentemente disgustata. Alla sua destra Severus Piton, di cui non è chiara l'espressione, ma non fatichiamo a immaginarla. E infine un docente che si copre la faccia per la disperazione.
Leggiamo il trafiletto relativo, con le geniali proposte di Gilderoy:
«[...] Sono sicuro che i miei colleghi vorranno condividere lo spirito della festa! Perché non chiedete al professor Piton di mostrarvi in quattro e quattr'otto come si prepara una Pozione d'Amore? E già che ci siamo, il professor Vitious, quel vecchio furbacchione, di Incantesimi Incantevoli ne sa più di qualsiasi mago io abbia mai conosciuto!» Il professor Vitious si nascose la faccia tra le mani. Quanto a Piton, la prima persona che si fosse azzardata a chiedergli una Pozione d'Amore rischiava l'avvelenamento.
Idee esilaranti a parte, troviamo plausibile immaginare che quel mago affranto sia proprio il professor Vitious!
Abbiamo dimenticato qualche immagine? Secondo voi il professor Vitious fa qualche altra apparizione? Fatecelo sapere!

1 commento:

  1. Miao a tutti,
    vi faccio presente che Vitious, si allenava con me per i tornei dei duelli.
    Non è mai riuscito fulminarmi mentre sgattaiolavo, ma i suoi riflessi miglioravano a vista d'occhio.
    Peccato, invece, che lui non mi abbia mai insegnato a cantare,....avevo scritto anche un canto per coro e sassofono: la ballata della gatta Toffee, sulle note di 'Toffee, appunto.
    https://www.youtube.com/watch?v=x2spNWFpN7I
    Vasco Stregatto

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3