Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 14 dicembre 2017

L'Angolo-cuccia di Pietra Stregatto: Brevi miagolanti riflessioni sul ruolo dell'Ufficio Misteri in relazione alle Profezie


L'Angolo-Cuccia di Pietra Stregatto:
Brevi miagolanti riflessioni sul ruolo dell'Ufficio Misteri in relazione alle Profezie.


Care Miagolose Amiche e Miagolanti Amici, 
non si può negare che il quinto libro di Harry Potter, 'L'Ordine della Fenice' sia sempre stato felinamente ricco di novità interessanti che, prima del ritorno di Voldemort, non erano state sufficientemente trattate o prese in considerazione.
Uno dei luoghi più affascinanti della saga è certamente l'Ufficio Misteri e l'enorme sala dove vengono custodite le Profezie, presso il Ministero della Magia.
Chi non ha mai desiderato visitarlo almeno una volta? ( E mettere la Umbridge dentro la vasca dei cervelli).
Chi non vorrebbe fare uno stage lavorativo (pagato, eh!) come 'Apprendista Indicibile o Immiagolabile' per almeno qualche mese e scoprirne tutti i misteri?





Tuttavia, è mia miagolosa opinione che l'Operato dell'Ufficio Misteri sulle Profezie e le norme magiche che le riguardano sollevino alcuni dubbi e perplessità.
Insomma, se tutto deve avere una logica, seppur magica e sgattaiolante, è bene ricercarla e comprenderla insieme.

                                 

Facciamo una breve premessa generale.
Le Profezie sono previsioni sul futuro su fatti concernenti persone che, secondo Silente, sono di libera interpretazione e da considerarsi non ineluttabili.
Esse sono catalogate all'Ufficio Misteri con un numero, racchiuse magicamente in una sfera o boccia di vetro, riposte ordinatamente su uno scaffale, e possono essere ritirate solo dai diretti interessati, (nel caso della Profezia di Sibilla Patricia Cooman fatta a Albus Percival Wulfric Brian Silente, Harry e Voldemort sono 'presumibilmente' i diretti interessati).
Inoltre, recano le sigle dei nomi di chi ha espresso la Profezia e di chi l'ha ascoltata 'integralmente' (nel nostro caso S.P.C. e A.P. W. B. S.).

Miagolato ciò, cercherò di esporre i miei dubbi e le zampettanti riflessioni in ordine alle procedure 'amministrative' e 'normative' dell'Ufficio Misteri, con particolare riguardo alla conservazione delle Profezie e ai rapporti giuridici con i 'presunti' diretti interessati (perché non possono altro che essere presunti, o in ogni caso, individuati con un alto grado di probabilità, che di certo non raggiungerà mai il 100%. Non almeno prima che le predizioni si avverino!).

Dunque, miao, se le Profezie sono state collocate nell'Ufficio Misteri, significa che esse sono considerate dei veri e propri misteri, ghghgh!....Fin qui ci arrivavano anche Tiger e Goyle.....o no?
Ma si tratta di misteri particolari, nel senso che, a differenza di altri, le Profezie possono prendere un certo significato oppure una direzione più o meno facilmente interpretabile con il trascorrere del tempo e la successione degli eventi.
A tal proposito non posso pensare che gli Indicibili, lautamente pagati dal Ministero della Magia per studiare anche le profezie, stiano in quell'Ufficio a grattarsi via tutto il giorno le pulci magiche.
E' quindi chiaro che, nel periodo del quindicenne Harry Potter, gli Indicibili, e quindi anche il Ministero, non potevano non sapere che Voldemort sarebbe ritornato a breve termine.
Inoltre, Harry Potter era il famoso bambino sopravvissuto.
Chi meglio di lui quale presunto 'diretto interessato'?
Era pertanto abbastanza facile dedurne, con un alto grado di probabilità, che Voldemort avrebbe fatto il suo ritorno nel periodo vissuto da Harry.
D'accordo, l'ultimo problema era l'individuazione del 'quando', mica poco.
Ma Cornelius Caramell sperava di andare in pensione prima del suo ritorno e godersi il vitalizio, ghghgh!

                                 

A questo punto, alcune miagolanti domande.

A) Perché, attesa la previsione di legge, l'Ufficio Misteri non avvisa i diretti interessati che c'è una profezia che li riguarda, o meglio ancora.... che senso ha prevedere che 'solo i diretti interessati' possano ritirarla se poi non si mettono in condizione tali persone di sapere che c'è una profezia che potrebbe riguardarli e che forse potrebbero andare a ritirarla?

B) Perché le sfere sono protette da incantesimi potentissimi che le difendono dagli 'estranei alla profezia', ma non c'è nessun incantesimo che impedisca a questi contenitori di vetro in infrangersi se gli scaffali vengono ribaltati oppure si rompono?

L'assurdità della previsione di questa legge magica (forse incompleta), di pretendere di far ritirare le profezie solo a diretti interessati che non sanno dell'esistenza della profezia stessa, e di non avvisarli, neanche in via presuntiva, di essere i probabili diretti interessati è una palese miagolarità umana!
Perché non avvisare Harry Potter, per esempio?
Non bastava essere sopravvissuto ad un Avada Kedavra del Signore Oscuro per essersi guadagnato la qualità di diretto interessato da avvisare?
A questo punto, la storia sarebbe cambiata, certo. O forse bastava aggiungere alla norma le seguenti parole: solo i maggiorenni possono essere avvisati della profezia, e possono tentare di ritirarla a loro rischio e pericolo. Ma su questo punto, la legge non dice nulla.
E dove la legge non miagola....non miagola, sigh!

L'unica cosa che può pensarsi, al fine di salvare le attività dell'Ufficio Misteri, è che le Profezie sono semplicemente custodite e non studiate dagli Indicibili, che limitandosi a tale compitino, non possono avvisare nessuno. Magari le puliscono dalla polvere...ma per un Indicibile, che ha studiato tanto per divenire tale, non deve essere professionalmente confortante.
In tale ipotesi, però, ecco l'esempio di una norma di legge magica che non ha né capo né coda, come ce ne sono tante in giro per il mondo babbano, e che è suscettibile non trovare mai applicazione...(solo i diretti interessati possano ritirare le profezie, appunto).
Io preferirei scartare una conclusione simile per non offendere i poveri Indicibili, forse sottopagati dal Ministro, (Con Caramell in giro...a pensare male di lui si commette peccato, ma ci si indovina!).

E veniamo agli incantesimi protettivi delle sfere. Questo è un problema minore rispetto a Voldemort, ma quante sfere sono andate perduta durante la battaglia all'Ufficio Misteri?
Un patrimonio della Comunità Magica andato perduto?
Possibili che non ci fosse stato un incantesimo a protezione di una loro possibile caduta accidentale?
E qui, possiamo osservare che, sebbene stiamo miagolando di un mondo magico, ci sono problemi che certe Amministrazioni Pubbliche Babbane avrebbero risolto in modo migliore e con più efficienza, e precauzioni, magari con un tappeto di morbidi materassi, ghghgh!
E io l'avrei testato per primo per le mie pigrate.

Infine, se si parte dal presupposto che l'individuazione del diretto interessato non è mai certa al 100%, altrimenti la profezia non sarebbe un mistero, che senso ha prevedere che i presunti diretti interessati possono ritirare le profezia e dotare contemporaneamente le sfere di incantesimi tali da sconvolgere la mente a chi si sbaglia sulla valutazione dell'esistenza del proprio diretto interesse? (Da qui la circolare ministeriale: meglio non avvisare nessuno, o rischiamo di finire tutti ad Azkaban, ghghgh!).
Infatti, se si fosse presentato Neville, sarebbe andato a fare compagnia ai suoi genitori, in un reparto del San Mungo.

                                

In conclusione, l'unico modo di applicare questa benedetta legge sulle Profezie pare essere il seguente.
Si dovrebbe interpretare autenticamente il testo normativo 'solo i diretti interessati possano ritirare le profezie' nel senso che l'interessato può ritirare la profezia solo quando quest'ultima può considerarsi già avverata.
Per esempio, Harry avrebbe potuto ritirarla, nella totale sicurezza di non essere fulminato dai suddetti incantesimi protettivi, solo dopo aver ucciso il Signore Oscuro.

Scusate se insisto su questo curioso punto magico-buracratico.....ma chi è il diretto interessato idiota a cui importa di ritirare una profezia già avverata? Quale utilità avrebbe a quel punto?

Questo ci riconduce alla questione delle sfere distrutte. Forse, la maggior parte di quelle sfere erano profezie già avverate e non ritirate. Se così fosse, allora, non ci siamo persi niente, e la battaglia dell'Ufficio Misteri è giunta al momento giusto, per fare un po' di pulizia di 'scartoffie di vetro'.
Il Ministero della Magia ringrazia Harry Potter per questo, e anche noi, ghghgh!

A proposito, miao, secondo voi c'era una profezia che aveva previsto la futura distruzione della maggior parte di sfere di vetro durante la suindicata battaglia?
Ciò Giustificherebbe la mancanza degli incantesimi anti-caduta, ma solo se consideriamo le profezie ineluttabili.
Come già sappiamo, Silente, ministro mancato, non sarebbe stato d'accordo sulla loro ineluttabilimiagolità. A voi, la miagolosa parola!
Miagolamente Vostro, Pietra Stregatto.


4 commenti:

  1. Non sono tanto d'accordo quando dici che gli Indicibili studiano le profezie e che "E' quindi chiaro che, nel periodo del quindicenne Harry Potter, gli Indicibili, e quindi anche il Ministero, non potevano non sapere che Voldemort sarebbe ritornato a breve termine.". Si potrebbe pensare infatti che secondo il Ministero, la profezia si fosse già avverata: Harry, nato a fine del settimo mese, grazie all'amore di sua madre (il potere sconosciuto), ha sconfitto e ucciso Voldermort quando aveva solo un anno d'età. Solo il tempo ha poi smentito questa frettolosa interpretazione!!! (o almeno io la vedo così)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica/Amico,
      la tua è un'ottima obiezione ricca di miagolante pregio.
      Resta tuttavia di capire il senso della legge sulle profezie.
      Se secondo il Ministero la Profezia si era già avverata, perché non avvisare Harry Potter della sua esistenza, per metterlo in condizione di ritirarla?
      Forse avevano dei dubbi sulla fine effettiva del Signore Oscuro? Forse aspettavano la maggiore età di Harry...17 anni?
      Sappiamo che, nonostante tutto, Caramell ha chiesto molti consigli a Silente durante i suoi lunghi anni di carriera da Ministro.
      Forse Cornelius, in cuor suo... Fusa e zampetta.
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
  2. Ciao Stregatto, premettendo che il primo commento non è mio, mi azzardo a dire la mia. Le profezie non sono "vere" nel senso che possono o non possono avverarsi, in quanto il futuro è in continuo movimento quindi che senso avrebbe avvisare le persone che ne sono oggetto? Quella sala è solo un deposito quindi ma la vera domanda è "Chi si prende la briga di raccogliere le profezie e metterle sotto vetro?". Questo si che è un mistero! Nel caso della Trelawney, per esempio, lei l'aveva detta in trance e in colloquio privato con Silente. Credi forse che Piton o Voldemort siano andati a registrarla? Una buona giornata da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      Scusami per l'attribuzione del commento di sopra, ma se non facessi casini non sarei uno stregatto, ghghgh!

      Forse Silente si è recato dagli Indicibili in entrambi i casi, i quali hanno provveduto a catalogare la profezia magicamente.
      Anche la tua ipotesi è miagolosamente interessante, ma rimane sempre il fatto dell'esistenza della previsione legislativa magica del 'diritto al ritiro in favore del diretto interessato'.
      Che senso ha questa norma, che ha scritto la Rowling, se fosse inutile avvisare le persone?
      Tuo Stregatto pronto a chiedere un referendum abrogativo di legge magica.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3