Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Domande da maghi

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti che si incontrano in Pottermore, o che ci avete posto in questo blog. Continuate a interrogarci, e ogni volta arricchiremo questo piccolo spazio!
Prima di inserire un commento, prendetevi tempo per leggere le domande/risposte in tutta calma, potremmo avervi già risposto!

Indice degli argomenti:


Primi approcci a Pottermore

1. Come ottengo la camera blindata, la bacchetta e l'animaletto? E come posso essere smistato/a?
La risposta a tutte queste ricorrenti domande la trovate nella pagina Guida all'esplorazione.
In sintesi dovete eseguire queste azioni:
  1. andare alla Gringott per aprire la vostra Camera Blindata;
  2. spostarvi a Diagon Alley per acquistare il vostro animale al Serraglio e la Bacchetta da Olivander;
  3. approdare in Sala Grande dove verrete smistati nella Casa più adatta a voi.

2. E' possibile cambiare animaletto/bacchetta/casa?
No, nessuna di queste cose può essere cambiata! Se avete risposto sinceramente alle domande per avere la Bacchetta e per essere smistati, significa che entrambe sono adatte a voi. E anche l'animaletto una volta scelto non può essere cambiato, diventerà il vostro inseparabile compagno nell'avventura di Pottermore!

3. Cosa si deve fare per accumulare punti casa?
Le attività che consentono di ottenere punti casa sono:
  • Oggetti sparsi nei vari Momenti: un punto per ogni oggetto, figurina, libro e ingrediente raccolto;
  • Incantesimi: ogni Duello vinto fa guadagnare 5 punti casa;
  • Pozioni: quasi tutte le pozioni (escluse le Polisucco) danno punti casa, variabili a seconda della pozione.
4. Come si gioca in Pottermore?
Questa domanda trova risposta in un post interamente dedicato all'argomento, che potrete raggiungere cliccando QUI.
In quell'articolo potrete trovare le risposte ai seguenti quesiti:
  1. Come si presenta la home page di Pottermore?
  2. Quali sono sono le prime tre attività fondamentali da compiere per iniziare a giocare?
  3. Come raccogliere punti per la propria Casa di appartenenza?
  4. Quali tipi di oggetti posso trovare esplorando i Momenti?
  5. Come si duella, si fanno pozioni e si ottengono riconoscimenti?
  6. Come si esplorano i Momenti della storia di Harry?
5. Quando apriranno i prossimi capitoli/negozi/luoghi?
Verranno sbloccati da Pottermore a tempo debito, per conoscere i negozi aperti e il loro contenuto vi consigliamo la lettura dei post Diagon Alley - parte prima e Diagon Alley - parte seconda.
In particolare per quanto riguarda i capitoli della storia, le pubblicazioni avvengono all'incirca ogni 3/4 mesi.
La seconda parte dei capitoli del Calice di Fuoco è uscita il 16 gennaio 2014.
Successivamente, il 15 aprile 2014 sono stati aperti gli uffici della Gazzetta del Profeta. Dato che questa novità è stata inserita dopo tre mesi, possiamo ipotizzare che ne dovranno trascorrere almeno 3 o 4 prima dei prossimi capitoli o negozi.
Infatti il 31 luglio (30 per i Corvonero), ossia dopo 3 mesi e mezzo, sono usciti gli ultimi capitoli del Calice di Fuoco.
A seguire, il 31 ottobre 2014 sono stati aperti i Momenti dell'Ordine della Fenice (purtroppo solo 12).
Dal 12 al 23 dicembre 2014 c'è stata la pubblicazione dei dodici Momenti del Principe Mezzosangue.
Il 23 giugno 2015 sono stati aperti i 14 momenti dei Doni della Morte.
Non sappiamo se gli ultimi 3 libri verranno ampliati in futuro, restate aggiornati con Pottermore (e anche con noi, se volete) per sapere cosa accadrà in futuro!

6. Quando verrà assegnata la Coppa delle Case?
Mediamente vengono assegnate 2 Coppe l'anno, a distanza di circa 6 mesi. L'ultima è stata assegnata il 22 maggio 2015 e l'ha vinta Serpeverde. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Coppa delle Case.

7. Perché mi hanno azzerato i Punti Casa?
Dopo ogni assegnazione di una Coppa delle Case i vecchi punti vengono azzerati a ogni utente, e si ricomincia daccapo ad accumularli facendo pozioni, duelli e raccogliendo oggetti nei capitoli. Questo accadrà in occasione di ogni Coppa.
Osservando attentamente nel proprio profilo o in quello degli altri utenti potrete notare che solo i Punti Casa attuali sono stati azzerati, mentre il Totale Punti Casa crescerà sempre. Questo secondo punteggio indica i punti che avete accumulato dalla vostra iscrizione a oggi. L'immagine sottostante chiarirà il concetto:
Differenza tra "Punti Casa attuali" e "Totale punti Casa"
Cliccare sopra l'immagine per ingrandirla


8. Quando mi sono iscritto/a a Pottermore non avevo ancora letto tutti i Libri o visto tutti i films. E' possibile cambiare ora che li ho letti/visti tutti?
Purtroppo no, queste informazioni non possono essere modificate. Tuttavia questo non rappresenta una limitazione o un problema per l'esperienza in Pottermore, inutile preoccuparsi!

9. Come si passa al secondo/terzo/quarto anno scolastico in Pottermore?
Attualmente in Pottermore non c'è alcuna distinzione tra anni scolastici ad Hogwarts.
E' sufficiente esplorare ogni Momento della storia a vostra disposizione (uguale per tutti) e acquistare i testi scolastici e l'attrezzatura per Pozioni.
In particolare i libri di testo da acquistare al Ghirigoro arrivano fino al terzo anno, nessuno ne ha altri a disposizione al momento.

10. Perché in Pottermore non si possono più inserire commenti/disegni/stato nel profilo?
A partire dal 14 aprile 2015 Pottermore è stato oggetto di una nuova profonda rivoluzione.
Le aree per inserire i commenti in Sala Grande, nelle Sale comuni, al Club dei Duellanti, alla Lezione di Pozioni, nei Momenti, nelle pagine delle letture e agli articoli della Gazzetta del Profeta, sono state interamente rimosse. Al loro posto è rimasto soltanto l'elenco delle attività recenti in Sala Grande, nelle Sale comuni, al Club dei Duellanti e alla Lezione di Pozioni.
Analogamente anche la possibilità di mettere uno stato nel proprio profilo e di inserire i disegni è stata eliminata, così come tutti i disegni inseriti finora dagli utenti.
Per approfondire le motivazioni dietro a questa scelta da parte dello staff di Pottermore, vi rimandiamo alla pagina Aggiornamenti in Pottermore.

11. Come si guadagnano i galeoni in Pottermore?
Per incrementare i galeoni nel proprio conto alla Gringott è possibile raccoglierli nei Momenti della storia di Harry. Inoltre a partire dal 28 aprile 2015 sono stati introdotti in Pottermore quattro sacchetti da 75 galeoni, che si rigenerano quando il conto alla Gringott viene completamente azzerato.
Potete trovarli nei seguenti Momenti:
  • Libro 1, Capitolo 5, Momento 1 - L'arrivo in Diagon Alley: Uno zoom, sul selciato a sinistra
  • Libro 3, Capitolo 10, Momento 3 - Tre manici di scopa: Sul terreno coperto di neve a sinistra, accanto allo studente con la sciarpa svolazzante
  • Libro 4, Capitolo 7, Momento 1 - Il campeggio: A destra della scena, sul terreno davanti alla tenda a righe verticali bianche e rosse
  • Libro 4, Capitolo 37, Momento 2 - King's Cross: Sul pavimento a destra, tra un carrello e la persona alta coi capelli lunghi

Pozioni e Incantesimi

12. Quanti libri di incantesimi e pozioni sono disponibili?
Al momento, esistono 4 libri di incantesimi e 3 di pozioni.
Nel Club dei Duellanti trovate:
  • Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione
  • Maledizioni e Contromaledizioni
  • Manuale degli Incantesimi, Volume Primo
  • Manuale degli Incantesimi, Volume secondo
Mentre alla Lezione di Pozioni sono presenti:
  • Infusi e Pozioni Magiche
  • De Potentissimis Potionibus
  • Libro delle Pozioni
Per informazioni dettagliate su dove trovare questi testi, vi rimandiamo alla pagina relativa ai Libri.

13. Come posso sbloccare altri incantesimi e pozioni?
Al momento attuale si possono usare 16 incantesimi e realizzare 12 pozioni. Solo Pottermore può sbloccarne di nuovi, per gli utenti è sufficiente collezionare/acquistare i libri elencati al punto precedente.
Il contenuto dei libri è uguale per tutti, indipendentemente dallo stato di esplorazione della storia.

14. Per realizzare la Pozione Polisucco parte 2 o la Pozione Occhiopallato o Risvegliante devo tenere sempre acceso il computer/restare connesso a Pottermore?
No, assolutamente! Potete tranquillamente disconnettervi e spegnere il computer. Anche se lasciate il computer acceso dopo un certo lasso di tempo venite comunque disconnessi dal sito se non rimanete attivi.
L'importante è ricordare a che ora la pozione terminerà la fermentazione, e riconnettervi per completarla!

15. Al termine della fermentazione della Pozione Dilatante mi dice che la pozione non è riuscita, anche se ho seguito tutti i passaggi correttamente. Perché?
Qualora, nonostante abbiate seguito tutti i passaggi per una corretta fermentazione, il sistema vi comunichi che essa non è andata a buon fine, potete provare due diversi sistemi per aggirare il problema:
  1. Realizzare la pozione in lingua inglese;
  2. Assicuratevi di aprire il libro di pozioni sul piano di lavoro anche se conoscete le istruzioni a memoria, a volte il sistema potrebbe richiederlo come requisito necessario alla corretta realizzazione di questa pozione (metodo individuato da ThestralPluffa17945, che ringraziamo).

Momenti e oggetti problematici

16. Come si apre il ripostiglio nel Libro 2, Capitolo 11, Momento 1 - Il diversivo? Come si realizza la Pozione Dilatante? Come ottengo gli ingredienti per la Pozione Polisucco?
A queste tre domande è possibile dare un'unica risposta, completa di tutti i dettagli:
  1. Per aprire il ripostiglio nel Momento "Il diversivo" è necessario avere nel proprio baule la Pozione Dilatante.
  2. Per realizzare la Pozione Dilatante è necessario innanzitutto acquistare a Diagon Alley il libro "Infusi e Pozioni Magiche", naturalmente nel negozio "Il Ghirigoro". Prima di dedicarsi alle pozioni vere e proprie è altamente consigliabile riprovare l'esercitazione fino alla corretta realizzazione. Consultare la nostra "Lezione di Pozioni" per indicazioni aggiuntive. Successivamente procurarsi gli ingredienti necessari, ossia Milze di pipistrello, Ortiche secche e Occhi di pesce-palla. Per maggiori indicazioni su dove raccoglierli consultare la pagina "Ingredienti". Leggere con attenzione le istruzioni del libro di pozioni, e procedere alla realizzazione.
  3. Una volta realizzata la Pozione Dilatante, tornare nel Momento "Il diversivo". Il ripostiglio è ora aperto, zoomare due volte e raccogliere il Corno di Bicorno e la Pelle di Girilacco.

17. Dove si trovano le liste dei libri del terzo, quarto e quinto anno?
Quella del terzo anno appare automaticamente nel vostro baule quando esplorate il Momento "Il Libro Mostro dei Mostri", ossia il Capitolo 4, Momento 1 del Prigioniero di Azkaban, e non può essere consultata.
Quella del quarto anno invece non esiste, non c'è modo di ottenerla! Anche i libri del quarto anno non sono ancora stati inseriti al Ghirigoro, ricordate che gli oggetti disponibili nei negozi sono uguali per tutti, non esiste alcun modo per sbloccarli. E' lo staff di Pottermore ad aggiungerli!
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post Liste dell'occorrente a Hogwarts.

18. Dove e come si accede al Reparto Proibito della Biblioteca? E cosa si trova?
Si accede al Reparto Proibito della Biblioteca nel Libro 1, Capitolo 12, Momento 1 - La biblioteca. Una volta entrati nel Momento, è necessario zoomare due volte col doppio click veloce del mouse (o con la freccetta avanti della vostra tastiera). Potrete notare una corda rossa che delimita l'area in fondo della biblioteca, ossia il reparto proibito.
In questa schermata potrete trovare, sempre nella parte più alta del penultimo corridoio:
  • il Contenuto Esclusivo "Maledizioni e Contromaledizioni",nel secondo scaffale dall'alto. Attenzione, NON è il libro contenente gli Incantesimi più potenti, è solo un contenuto da leggere! Per raccogliere quel libro, e sbloccare nuovi incantesimi, dovete esplorare il Momento successivo, "Natale a Hogwarts", e raccogliere il libro sulla panca a sinistra;
  • "Il Libro degli Incantesimi", nel quarto scaffale dall'alto. Raccoglierete così il libro, e inoltre sbloccherete il relativo Distintivo;
  • il "Prefazione al Libro delle Pozioni", nel quinto scaffale dall'alto. Anche in questo caso, raccoglierete il libro (guadagnando un punto casa) e otterrete il relativo Distintivo.
Per maggiori dettagli consultare la guida completa al libro Harry Potter e la Pietra Filosofale.

19. Non riesco a raccogliere il Libro degli Incantesimi di Miranda Gadula nel Libro 1, Capitolo 12, Momento 1 - La biblioteca. Come posso fare?
A volte, a causa delle piccole dimensioni dello schermo che utilizzate, non si visualizza il pulsante "Colleziona" sotto alla nuvoletta che si apre quando trovate questo libro. Vi proponiamo due alternative:
1) Diminuite lo zoom della pagina premendo insieme il tasto Ctrl e il tasto - dalla vostra tastiera, e dopo che lo avrete raccolto premete insieme Ctrl e + per aumentare lo zoom;
2) Cambiate la lingua nelle Impostazioni in alto a destra: selezionate Impostazioni account, Modifica dei dati personali e scegliete la lingua inglese. Dopo aver raccolto il libro risistemate la lingua.
3) Metodo alternativo per modificare la lingua: osservate la barra dell'indirizzo del vostro browser, dovreste leggere questa dicitura: http://www.pottermore.com/it/book1/chapter12/moment1
L'indicazione /it/ posta dopo l'indirizzo di Pottermore è quella che controlla la lingua, in questo caso appunto l'italiano. Per passare all'inglese non dovete fare altro che sostituirla con /en/.

Problemi con Pottermore: bug e malfunzionamenti

20. Ho difficoltà a visualizzare i Momenti/Pozioni/Incantesimi, come posso risolvere?
A volte una cattiva visualizzazione può essere dovuta a un personal computer datato, oppure alla mancanza di alcuni programmi installati nel computer.
Nel caso in cui il problema sia la Barra di Scoperta, vi consiglio di iniziare da questi piccoli accorgimenti:
  1. porre particolare attenzione alle animazioni da attivare con lo scorrimento del mouse: spesso devono essere ripetute perché il sistema le accetti;
  2. uscire e rientrare dall'account;
  3. pulire la cronologia, la cache e i cookies del vostro browser, le istruzioni cambiano a seconda del programma che usate per navigare, quindi vi consiglio di cercare dettagli approfonditi in rete, saranno sicuramente più esaustivi;
  4. provare a esplorare il/i Momento/i in lingua inglese;
  5. cambiare browser, come consigliamo sotto.
L'assistenza di Pottermore in questo caso ci consiglia così:
citazionePer essere certi di vivere al meglio l’esperienza Pottermore, vi consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser:
  • Internet Explorer 10+
  • Firefox 3+
  • Chrome 5+
  • Safari 5+
Avrete bisogno anche di Adobe® Flash Player 10+ se volete provare tutto ciò che Pottermore ha da offrirvi. Il download è gratuito e dura circa un minuto. Adobe® Flash player 10+ è scaricabile su: http://get.adobe.com/flashplayer. Se il vostro computer non dovesse tuttavia supportare Flash (ad esempio se si tratta di un computer Apple) potrete comunque vivere tutte le esperienze di Pottermore ad eccezione della preparazione delle Pozioni e dei Duello tra Maghi.
Assicuratevi infine che Javascript sia abilitato.
Dato che ultimamente moltissimi utenti segnalano l'impossibilità di proseguire l'esplorazione dei Momenti del primo libro, raccomandiamo di NON usare il browser Internet Explorer, e scaricare o utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox, entrambi rispondono meglio a Pottermore, sono gratuiti, facili e sicuri da scaricare.

21. Come si contatta l'Assistenza di Pottermore?
Per poter scrivere all'Assistenza di Pottermore dovete accedere a questa pagina: https://www.pottermore.com/it/help?p=contactus/#other, scorrendo trovate il Modulo di Contatto diretto. Inserite il vostro nome, l'indirizzo e-mail e selezionate l'oggetto che meglio sintetizza il vostro problema. Inserite poi un messaggio il più possibile conciso, avete solo 500 caratteri a disposizione. Selezionate "Sì" se desiderate ricevere una risposta e compilate il captcha, ossia leggete le lettere o i numeri nell'immagine che vi presentano e scriveteli nello spazio apposito. Ora potete inviare il vostro messaggio! Qualora desideriate ricevere una risposta, lo staff risponderà direttamente sulla vostra casella di posta elettronica nel giro di qualche giorno.
In alternativa, scrivete all'indirizzo contactus.it@support.pottermore.com.

22. Perchè nel terzo/quarto/quinto/sesto libro non si sentono gli estratti degli audiolibri nei Momenti con questa icona ?
Gli audiolibri digitali disponibili in italiano sono solo HP e la Pietra Filosofale e HP e la Camera dei Segreti. Per questo gli estratti non sono ancora presenti, non esistono ancora gli audiolibri!
Tuttavia sono già presenti in inglese, per sentirli non dovete fare altro che modificare la lingua nelle Impostazioni del vostro account.

23. Perchè sento l'audio in inglese, mentre l'ho sempre sentito in italiano?
Ogni tanto succede che Pottermore abbia dei "vuoti di memoria", e dimentica le impostazioni che abbiamo scelto all'iscrizione. Per ovviare a questo inconveniente vi consigliamo di accedere all'area Impostazioni del vostro account, cliccando sulla freccia relativa in alto a destra. Selezionate "Impostazioni account" nella tendina che si apre e cliccate sul pulsante "Modifica" dell'area "Dati Personali". Riselezionate la lingua italiana e salvate. In questo modo dovreste riuscire a risolvere. Se non funziona fatecelo sapere!

24. Ho delle sfide a duello bloccate: non posso rispondere e togliere la notifica, e alcune sfide risalgono a 2015 anni fa. Come posso risolvere?
Succede spesso, una possibile soluzione è quella di inviare voi stessi un duello direttamente all'utente dal quale provengono le sfide, ma non sempre funziona. Purtroppo tocca attendere che lo staff di Pottermore proceda a una delle pulizie periodiche delle cronologie, o in alternativa segnalarlo all'assistenza.

25. Il Navigatore della Storia, ossia la barra dei Momenti che solitamente si trova sotto alla Mappa nella Home page, è invisibile e/o non funziona, come si fa a entrare nei Momenti?
E' un problemino che saltuariamente si presenta, ma non è nulla di grave e accade un po' a tutti. Per ovviare a questo inconveniente abbiamo due alternative:
  1. cliccate nello spazio nero dove dovrebbe trovarsi il Navigatore, in questo modo entrerete in uno dei Momenti e la barra ricomparirà, permettendovi di muovervi nella storia con le frecce laterali;
  2. scrivete l'indirizzo specifico di ogni Momento nella barra dell'indirizzo del vostro browser. Ad esempio per vedere il primo momento, "Numero 4, Privet Drive" dovrete inserire questa dicitura: http://www.pottermore.com/it/book1/chapter1/moment1
    Per cambiare momento basterà modificare i numeri, book1 per i libri, chapter1 per i capitoli e moment1 per i momenti.
Se nessuna di queste alternative ha successo, e ad esempio una volta entrati nei momenti non riuscite a zoomare, potrebbe essere un problema di Pottermore al quale attualmente non c'è soluzione. E' accaduto anche a noi, e dopo circa una settimana le cose sono tornate alla normalità senza fare nulla.
Sembra inoltre che il problema si presenti solo su alcuni account, pertanto potreste provare a farne un altro nell'attesa che il vostro si sblocchi, così almeno iniziate a giocare! Controllate comunque sempre di avere i programmi necessari installati nel computer (magari provando anche a cambiare browser), li segnaliamo nella domanda 20, ed eventualmente segnalate il problema all'Assistenza di Pottermore, vi spieghiamo come fare nel punto 21.
Una volta che lo avrete segnalato all'Assistenza occorrerà qualche giorno, a volte una settimana, perché possano sistemare, pertanto pazientate e controllate di tanto in tanto nella vostra home page di Pottermore se tutto torna alla normalità.
Abbiamo parlato dell'argomento anche in questo post dell'estate 2014, per chi fosse interessato: Navigatore e Momenti bloccati: come fare?

26. Perché non riesco ad accedere a Pottermore? Mi appare un messaggio in cui dicono che la combinazione nome utente/password è sbagliata!
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di account ai quali è apparentemente impossibile accedere, e purtroppo non siamo ancora riusciti a capire a cosa è dovuto questo inconveniente.
Prima di tutto, dovete sapere che dopo 6 mesi di inattività i profili vengono disabilitati, in tal caso provate a scrivere all'indirizzo che riporteremo sotto per provare a recuperarlo.
Dopodiché possiamo proporvi alcune alternative da tentare:
1) accedere al sito usando l'e-mail di registrazione, oppure il nickname se già la preferivate;
2) pulire cronologia e cookies;
2) cambiare browser;
3) accedere da un altro pc, nel tentativo di sbloccare l'account;
4) richiedere una nuova password tramite l'apposita pagina, trovate il collegamento sotto alla casellina dove solitamente inserite la password;
5) scrivete all'assistenza di Pottermore a questo indirizzo: contactus.it@support.pottermore.com
Nella mail abbiate cura di specificare il vostro nome utente in Pottermore, se avete o meno fatto richiesta di una nuova password, da quanto tempo non vi collegate a Pottermore e il messaggio di errore che vi esce quando tentate di accedere, per esteso.
Purtroppo non sappiamo cos'altro suggerirvi al momento!

27. Non riesco a iscrivermi a Pottermore, non mi arriva l'e-mail per convalidare il profilo!
E' un problema che si sta diffondendo in questo periodo (inizio estate 2015), pare a causa di un elevato numero di richieste di iscrizione. Vi suggeriamo diversi rimedi:
  1. assicuratevi di aver digitato correttamente l'indirizzo e-mail;
  2. controllate nella cartella "Spam" della vostra casella di posta, c'è la possibilità non remota che la letterina sia finita lì;
  3. segnalate senza indugio il problema all'Assistenza, andando in questa pagina: https://www.pottermore.com/it/help?p=contactus/#other
  4. c'è una alternativa più rapida del passaggio attraverso l'Assistenza, ce l'ha suggerita la nostra amica Chiara e ha funzionato anche ad altri: iscrivetevi attraverso la versione inglese di Pottermore: https://www.pottermore.com/en
    In questo modo riceverete l'e-mail di conferma quasi subito e potrete proseguire con la convalida del nuovo profilo. In seguito potrete andare nelle "Impostazioni account" e rimettere la lingua italiana.
Tornando alla terza soluzione, il form per contattare lo staff di Pottermore si trova in fondo alla pagina che vi abbiamo indicato, ed è fatto così:
Compilare il modulo di contatto dell'Assistenza
Dovete compilare obbligatoriamente i campi che vi abbiamo evidenziato in giallo:
  • nome proprio;
  • indirizzo di posta elettronica: corretto e funzionante, soprattutto se desiderate ricevere una risposta;
  • oggetto: selezionate tra le opzioni quella che più si avvicina al vostro problema, in questo caso "Email di conferma non ricevuta", come evidenziato nell'immagine;
  • messaggio: conciso ed esauriente, avete a disposizione al massimo 500 caratteri;
  • risposta: mettete la spunta sul "" se volete ricevere un riscontro da parte dello staff di Pottermore, attenzione che a volte potrebbe essere un messaggio automatico che vi informa semplicemente della ricezione del messaggio. In questo caso verrà valutato da un operatore solo in un secondo momento, e qui può passare del tempo;
  • captcha: digitare i numeri o lettere che vedete nell'immagine, è casuale e cambia ogni volta;
  • inviate!
Come dicevo, non è detto che la risposta giunga immediata, spesso si tratta di semplici messaggi automatici che vi notificano l'avvenuta ricezione. Possono passare anche giorni prima che prendano in esame il vostro caso, perciò armatevi di pazienza e attendete!



Che cosa c'entra lo Stregatto con Pottermore?
Pietra Stregatto è un utente di Pottermore, GattoSpirito13619, e fido aiutante di Eileen. Racchiude in sé le anime di più gatti e quindi può avere personalità, quindi, multiple. Infatti, lo Stregatto, il Gatto Matto e il Gatto Ninfodoro albergano in lui. La sua funzione principale è pigrare e partorire idee da Stregatti. Eileen è spesso stressata da Miagolii e richieste di croccantini al pollo, per non parlare poi di quanta pazienza ha dovuto impiegare, per insegnare a Pietra a scrivere qui la suddetta domanda e la seguente risposta. Anche se, sono sicuro di aver sbagliato qualcosa, muahahahah!!!



AVVISOA causa dell'elevato numero di commenti (ormai 197) presenti in questa pagina,
ci siamo visti costretti a bloccarli per rendere la consultazione più agevole.
Inoltre abbiamo notato che pochi leggevano effettivamente i nostri consigli,
preferendo inviare un messaggio e avere una risposta diretta.
Tuttavia, data la grande utilità per tutti di uno spazio per chiedere consigli, vi rimandiamo a
QUESTA PAGINA (click qui)
dove potrete inserire le vostre domande.
Abbiate la cortesia di leggere prima il contenuto di questa pagina e del blog in generale, e solo qualora non troviate una risposta inserite un commento.
Grazie per la collaborazione,
lo Staff
Harry Potter - Sorting Hat 3