Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Club dei Duellanti

Questa pagina fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Lanciare efficacemente un incantesimo è fondamentale per ogni strega e mago che si rispetti, e anche Pottermore non fa eccezioni al riguardo.
I migliori studenti di ogni casa sono maestri in materia: avere accumulato moltissimi punti casa significa possedere una discreta abilità nello scagliare incantesimi e maledizioni. Questo perché ogni incantesimo vinto fa guadagnare al duellante 5 punti casa, il tutto in un lasso di tempo molto breve se confrontato coi tempi di attesa per la fermentazione di pozioni.
Di seguito, vi illustreremo i passi da affrontare per avviarsi sulla via del perfetto duellante.

Libri di Incantesimi


I libri di testo necessari per accedere al Club dei Duellanti sono i seguenti:
  • Manuale degli Incantesimi, Volume Primo di Miranda Gadula
  • Manuale degli Incantesimi, Volume Secondo di Miranda Gadula
  • Le Forze Oscure: Guida all'Autoprotezione di Dante Tremante
  • Maledizioni e Contromaledizioni di Vindictus Viridian
I primi 3 devono essere acquistati alla libreria Il Ghirigoro a Diagon Alley, mentre il quarto deve essere raccolto in un Momento della storia di Harry.
In particolare, è reperibile nel Libro 1 (Pietra Filosofale), Capitolo 12 (Lo Specchio delle Brame), Momento 2 (Natale a Hogwarts): è il libro posato sulla panca a sinistra della tavola imbandita.
E' sufficiente acquistare (o raccogliere) questi libri perché nella sezione Club dei Duellanti siano automaticamente disponibili gli incantesimi sbloccati.

Per maggiori dettagli sul contenuto sei libri, vi rimandiamo alla pagina "Libri di Incantesimi" del nostro blog.

Il Club


Icona Club dei Duellanti
Cliccando sull'icona a sinistra raggiungerete il Club dei Duellanti, e vi invito a osservare attentamente la colonna di destra dello scudo di legno.
Per chi si avvicina ai duelli le prime volte, è di fondamentale importanza acquisire familiarità con la modalità in cui devono essere lanciati gli incantesimi.
Esercitazioni nel Club dei DuellantiPertanto, prima di lanciarvi nell'impresa di sfidare duellanti di altre case (che è il solo modo di ottenere punti casa nei duelli) è indispensabile esercitarsi.

Questo può avvenire singolarmente, cliccando sulla prima icona dall'alto. In questo modo osserverete l'interno dei libri e potrete selezionare l'incantesimo con cui iniziare.
Duellerete da soli, e vi verrà comunicato il vostro punteggio al termine di ogni prova.

In alternativa, potete sfidare altri studenti della vostra casa. Per farlo dovete cliccare sullo stemma della vostra casa, che noi abbiamo oscurato in nero per non confondervi le idee.

Soltanto quando avrete acquistato familiarità col procedimento e raggiunto una certa destrezza, allora potrete dedicarvi ai duelli contro studenti di altre case. Ovviamente potete farlo anche prima, ma sappiate che rischiate di prendere delle sonore bacchettate!
Per sfidare case avversarie, non dovete fare altro che cliccare su uno dei tre stemmi che si trovano sotto la voce "Sfida una casa".

Non otterrete alcun punto casa nelle esercitazioni, nemmeno in quelle contro studenti della vostra casa. Soltanto i duelli vinti contro Case avversarie consentono di guadagnare punti: 5 per ogni duello vinto.
Vi ricordiamo inoltre che non regalerete punti casa agli avversari cui rifiuterete un duello, quindi se non vi sentite in grado di accettare un duello da qualcuno potete tranquillamente rifiutarlo.

Scegliere l'Incantesimo


Quando sfidate una casa, che sia la vostra o una avversaria, compare uno stendardo viola dove troverete elencati gli incantesimi disponibili per duellare.
Sono i seguenti:
  1. Incantesimo del Fuoco;
  2. Incantesimo di Levitazione;
  3. Maledizione Mucus Ad Nauseam;
  4. Incantesimo Flipendo;
  5. Incantesimo fumogeno;
  6. Incantesimo delle Pastoie Total-Body;
  7. Maledizione Gambemolli;
  8. Incantesimo delle Pastoie;
  9. Maledizione dei Foruncoli;
  10. Incantesimo Incollarapido;
  11. Incantesimo Rictusempra;
  12. Maledizione Languelingua;
  13. Incantesimo Tarantallegra;
  14. Incantesimo di disarmo;
  15. Incantesimo di congelamento;
  16. Incantesimo di solletico.
Gli incantesimi sopra elencati consentono di raggiungere livelli massimi di potenza diversi, a tal proposito possono generalmente essere divisi in due raggruppamenti:

Potenza elevata
(da 163 a 156)
Potenza bassa
(da 117 a 105)
Incantesimo di disarmo - 163
Maledizione Gambemolli - 163
Incantesimo delle Pastoie Total-Body - 160
Incantesimo Tarantallegra - 159
Incantesimo di congelamento - 158
Maledizione delle Pastoie - 158
Maledizione Languelingua - 157
Incantesimo del Fuoco - 156
Incantesimo Rictusempra - 156
Incantesimo Flipendo - 156
Incantesimo di solletico - 117
Incantesimo di Levitazione - 116
Maledizione dei Foruncoli - 116
Incantesimo Incollarapido - 116
Incantesimo fumogeno - 116
Maledizione Mucus Ad Nauseam - 105

Come lanciare un incantesimo

Metodo tastiera
La prima cosa da fare quando si deve scagliare un incantesimo è scegliere con cosa lanciarlo: mouse o tastiera?
Per sapere quale soluzione vi è più congeniale, è necessario allenarsi con entrambi i metodi, ricordando sempre che maggiore è l'allenamento, migliore sarà il risultato.
Ed ecco in sintesi come lanciare un incantesimo:
  1. Cliccare sulla prima lettera, indifferentemente se col puntatore del mouse o dalla tastiera;
  2. Un cerchio giallo si aprirà sotto la lettera: quando avrà raggiunto la massima estensione cliccare nuovamente la prima lettera;
  3. Un fascio luminoso si staccherà dalla prima lettera, dirigendosi verso la seconda;
  4. Quando la scia raggiunge la seconda lettera ripetere i punti precedenti. Ossia click sulla seconda lettera, attesa che si apra il cerchio, e click nuovamente;
  5. Ripetere i passaggi fino ad esaurimento delle lettere.
E' importante ricordare che:
  • Il secondo click sulla lettera va fatto quando il cerchio è alla massima estensione, o la potenza del'incantesimo diminuirà;
  • Si deve cliccare su ogni lettera quando la testa luminosa della scia coincide con la stessa. Una scarsa precisione fa diminuire ulteriormente la potenza dell'incantesimo.
Inoltre, per coloro che lanciano gli incantesimi con la tastiera è fondamentale controllare ogni volta le lettere da digitare, poiché ad ogni nuovo duello le lettere vengono selezionate casualmente tra quelle della formula dell'incantesimo.

Nel video che segue, potete vedere come viene scagliato un incantesimo, in particolare la Maledizione delle Pastoie Total-Body:


Osservando il puntatore del mouse nel video noterete che su ogni lettera lampeggia di blu due volte. Questo perché segnala i punti in cui veniva cliccato il pulsante sinistro.
Harry Potter - Sorting Hat 3