Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Lezione di Pozioni

Questa pagina fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!

Lezione di Pozioni


Pozioni - piano di lavoro


Requisiti Per poter realizzare le pozioni bisogna essere in possesso di almeno un Calderone, di almeno uno dei tre libri esistenti di Pozioni (per dettagli su ogni libro vi rimandiamo alla pagina Libri di Pozioni) e degli ingredienti.
I libri di pozioni sono reperibili nelle seguenti modalità:
  1. Infusi e Pozioni Magiche: si acquista al Ghirigoro a Diagon Alley, al costo di 2 galeoni;
  2. De Potentissimis Potionibus: deve essere raccolto nel Libro 2, Capitolo 10, Momento 1 (denominato come il titolo del libro, ossia De Potentissimis Potionibus) e si deve cliccare il foglietto firmato sulla scrivania;
  3. Libro delle Pozioni: si acquista al Ghirigoro a Diagon Alley, al costo di 3 galeoni. Se dopo averlo acquistato non lo visualizzate alla Lezione di Pozioni, fate logout dal vostro profilo e rientrate, in questo modo dovrebbe finalmente essere visibile.
Primi approcci Data la difficoltà iniziale per chi si avvicina le prime volte alle pozioni, vi consigliamo caldamente di cominciare dall'esercitazione. La potete trovare nel libro "Infusi e pozioni magiche", e consiste nel realizzare la Pozione Scacciabrufoli. L'esercitazione non vi farà guadagnare punti casa, ma per contro non dovrete acquistare/raccogliere ingredienti e non perderete punti casa qualora commettiate errori. Per questo motivo è preferibile padroneggiarla alla perfezione prima di dedicarvi alle pozioni vere e proprie.
Ingredienti Per capire se si è in possesso degli ingredienti osservare il libro di pozioni. Accanto ad ogni ingrediente vi sono dei simboli:
Segno di spunta: l'ingrediente è in vostro possesso
Segno di spunta
Lente di ingrandimento: l'ingrediente non è in vostro possesso e può essere raccolto in uno dei Momenti della storia (consultare la pagina relativa agli Ingredienti
Lente di ingrandimento
Pulsante "Acquista": l'ingrediente non è in vostro possesso e può essere acquistato a Diagon Alley, cliccando il pulsante verrete reindirizzati alla Farmacia. Attenzione, non è sempre vero. Talvolta l'ingrediente può comunque essere raccolto nei capitoli, anche se Pottermore non lo segnala. Verificare preventivamente quanto riportato nella pagina Ingredienti prima di procedere all'acquisto
Pulsante "Acquista"
Calderone E' possibile acquistare tre diversi tipi di calderone a Diagon Alley. Ciascuno ha tempi di fermentazione diversi, che si trovano qui specificati sotto ad ogni pozione. E' importante ricordare che, pur possedendo più calderoni, se ne può utilizzare solo uno per volta
Calderone in Peltro: Acquistabile presso il negozio "Il Calderone" al costo di 15ʛ. E' il più economico, ma ha tempi di fermentazione più lunghi rispetto agli altri celderoni
Calderone in Peltro
Calderone in Ottone: Acquistabile presso il negozio "Il Calderone" al costo di 21ʛ. Di costo medio, ha tempi di fermentazione intermedi rispetto agli altri due tipi di calderone
Calderone in Ottone
Calderone di Rame: Acquistabile presso il negozio "Il Calderone" al costo di 25ʛ. Questo calderone è quello dal costo più elevato, tuttavia i suoi tempi di fermentazione sono i più brevi
Calderone di Rame
Istruzioni e tempi per la preparazione La preparazione deve essere completata seguendo le istruzioni presenti nel libro di pozioni nell'ordine corretto, ed entro un certo limite di tempo. La clessidra a sinistra del banco di lavoro vi dirà quanto tempo vi rimane per completare i passaggi. Servono tempo e allenamento per acquisire velocità e precisione, perciò è consigliabile padroneggiare l'esercitazione prima di dedicarsi alle pozioni vere e proprie.

Leggete attentamente le istruzioni e cercate di memorizzarle il più possibile, in modo da dover tornare meno volte a consultare il libro, con conseguente perdita di tempo.
Attenzione al rientro dalla fermentazione! Trascorso il tempo di riposo della pozione, al vostro rientro il libro non si apre automaticamente. Dovrete essere voi a riaprirlo se avete la necessità di verificare i passaggi da compiere per terminare la pozione.

In alcune pozioni viene aggiunto un "Ingrediente base" all'elenco degli ingredienti necessari. Esso viene fornito automaticamente sul piano di lavoro, non deve essere reperito o acquistato.
Libro di Pozioni
Frantumare nel mortaio Per frantumare gli ingredienti, trascinare col puntatore del mouse la quantità desiderata nel mortaio (non perdere di vista l'indicatore per essere certi di metterne la quantità corretta) e cliccare ripetutamente e rapidamente sul pestello fino a quando l'indicatore diventerà verde, ossia quando l'indicatore giunge tra le due barrette dorate orizzontali.
Per prelevare e aggiunge al calderone gli ingredienti appena tritati, è sufficiente cliccare sulla polvere all'interno del mortaio e trascinarla nel calderone.
Mortaio e Pestello
Riscaldare la pozione Per riscaldare la pozione cliccare sui pulsanti che regolano la temperatura, posizionati sotto al calderone.
Il pulsante rosso accende la fiamma più alta causando un brusco aumento della temperatura della pozione Pulsante rosso temperatura
Il pulsante arancione genera una fiamma più bassa e un aumento più lento della temperatura Pulsante arancione temperatura
Il pulsante blu spegne la fiamma e fa diminuire la temperatura Pulsante blu temperatura
Suggerimenti per scaldare il calderone Per riscaldare la pozione nel modo corretto, mantenere la temperatura della pozione tra le due barrette dorate orizzontali per il tempo necessario; pertanto, accendere il calderone col pulsante rosso, poi quando la temperatura raggiunge la barretta dorata inferiore (e da rosa l'indicatore diventa verde), cliccare alternativamente sul pulsante arancione e su quello azzurro senza mai perdere di vista l'indicatore della temperatura, in modo da mantenerla all'interno delle due barrette.

In sostanza dovete spegnere e riaccendere il calderone fino ad esaurire il tempo richiesto, mantenendo sempre la temperatura nell'intervallo segnalato sul termometro. Impostare la temperatura media col pulsante arancione non è sufficiente, poiché anche in questo caso la temperatura continuerà a crescere e finirà col surriscaldare eccessivamente il calderone.

Qualora la temperatura superi la barretta orizzontale superiore, può accadere che il calderone esploda. Questo può comportare la perdita del calderone stesso, e anche di 5 punti casa.
Mescolare la pozione Per mescolare la pozione cliccare sul mestolo di legno e tenere premuto il pulsante del mouse. Fare quindi ruotare il mestolo in senso orario o antiorario per il numero di giri completi indicati nelle istruzioni di preparazione (non perdere di vista l'indicatore).
Mestolo
Dosare gli ingredienti in bottiglia Una particolare attenzione va rivolta agli ingredienti in bottiglia. Se per gli altri è sufficiente un click del mouse per trascinarli nel calderone o nel mortaio, per gli ingredienti in bottiglia il discorso è leggermente più complesso.
Per un controllo ottimale delle bottigliette, è consigliabile cliccare all'altezza del punto centrale del collo delle stesse, o comunque il più vicino possibile al bordo superiore, in modo che non si rovescino quando le spostate.
Si presentano ora due diverse casistiche nel caso in cui dobbiate:
  1. versare nel calderone: dopo aver cliccato sulla bottiglietta, trascinatela accanto al bordo esterno destro del calderone. Facendo appoggiare il fianco della bottiglia al bordo del calderone, inclinatela finché fuoriescono delle gocce di contenuto. Controllando l'indicatore dosate quanto necessario, poi raddrizzate la bottiglietta e riadagiatela sul piano di lavoro;
  2. versare nel mortaio: dopo aver cliccato sulla bottiglietta, trascinatela all'interno del calderone. Esatto, proprio all'interno! Fate appoggiare il fianco della bottiglia al bordo interno sinistro del calderone e inclinatela fino a far cadere le gocce di contenuto nel mortaio. Dovete usare il calderone come perno insomma. Al termine, raddrizzate la bottiglietta e posatela sul piano di lavoro per proseguire.
Ingredienti in bottiglia
Agitare la bacchetta Per completare la preparazione di ogni pozione è necessario agitare la bacchetta. Trascinare la bacchetta sopra al calderone e rilasciala per completare la pozione.
Bacchetta

Ognuna delle pozioni che potete realizzare fermenta anche se non siete connessi al vostro account di Pottermore. Questo vale in particolar modo per la Polisucco Parte 2 e la Occhiopallato o Risvegliante che hanno fermentazioni molto lunghe. Spegnete tranquillamente il vostro computer, non influirà sulla riuscita della pozione. L'importante è ricordarsi a che ora terminerà la fermentazione e riconnettersi in tempo per completare la seconda parte delle istruzioni!

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle pagine seguenti:
  • Libri di Pozioni: dove illustriamo il contenuto dei libri di pozioni, con dettagliate spiegazioni per ogni preparato;
  • Ingredienti: in cui trovate elencati gli ingredienti collezionabili nei Momenti e la loro collocazione.


Concludiamo la Lezione di Pozioni con una tabella riassuntiva delle pozioni disponibili finora e del loro rendimento. I tempi sono tutti riferiti al calderone di rame, che è il più veloce.

Pozione Punti casa Tempo minore di
fermentazione
Punti casa orari
(calderone di rame)
Costo per pozione in galeoni Ingredienti da acquistare
Antidoto ai veleni comuni 25 10 minuti 150 0,38 Corno di Unicorno
Pozione Scacciabrufoli 8 1 minuto 480 0 --
Pozione Scordarella 15 5 minuti 180 0 --
Erbicida 9 1 minuto e 20 secondi 406,02 0 --
Distillato Soporifero 25 20 minuti 75 0 --
Pozione Dilatante 50 2 ore 25 0 --
Pozione Occhiopallato o Risvegliante 100 8 ore 12,5 0 --
Pozione Polisucco - Parte 1 0 1 ora 0 0 --
Pozione Polisucco - Parte 2 0 18 ore 0 0 --
Doxicida 9 2 minuti e 20 secondi 231,76 0
0 1 minuto e 10 secondi 0 --
9 1 minuto e 10 secondi 0 --
Pozione Restringente 50 1 ora e 31 minuti 32,97 0
0 1 ora e 30 minuti 0 --
50 1 minuto 0 --
Pozione della Bellezza 40 1 ora e 21 minuti 29,63 0
0 1 ora e 20 minuti 0 --
40 1 minuto 0 --

Come potete vedere, la pozione che può far guadagnare più punti casa ai pozionisti incalliti è la Pozione Scacciabrufoli: oltre ad essere gratuita, è quella che permette di fare più punti casa in un'ora di attività continua.
Harry Potter - Sorting Hat 3