Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Tutorial per caricare uno screenshot su un sito di hosting

In rete sono presenti una infinità di guide su cosa sono e come si possono realizzare degli screenshot, ad esempio vi suggerisco di leggere questa pagina di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot
Questa funzione è integrata in qualsiasi supporto (anche smartphone e tablet), quello che cambiano sono i comandi da attivare per ottenerla. Almeno per chi ha un pc Windows (che dovrebbero essere la maggioranza dei nostri lettori), vado a illustrarvi quanto segue.

Quando sarete nel vostro profilo, nella cartellina "My Wand", dovreste vedere qualcosa di simile a questo:

My Wand

A questo punto dovrete fare una foto alla schermata, digitando dalla tastiera il tasto "Stamp R Sist". Lo trovate in alto a destra, la posizione esatta cambia a seconda della tastiera, il mio ad esempio è fatto così:

Tasto Stamp R Sist

Ora dovete incollare la foto (che per ora non vedete) in un sito di hosting immagini per farcela vedere, vi consigliamo imgur.com. Una volta entrati in imgur osservate la barra in alto, troverete il pulsante azzurro "upload images". Cliccate sulla freccetta verso il basso e dalla tendina che si apre cliccate "Upload Images":

Upload images

A questo punto vedrete questa finestrella:

Ctrl + V

Sarà sufficiente digitare da tastiera il comando rapido Ctrl + V per incollare direttamente lo screenshot nel sito, e vedrete questo:
Start Upload

Ora cliccate su "Start upload" e attendete il caricamento.
In teoria potremmo terminare qui il tutorial, tuttavia vi sarete resi conto che lo screenshot comprende tutta l'area dello schermo del computer, quindi sarà visibile ad esempio la vostra barra dei preferiti nel browser, o le varie schede aperte. Per togliere questi contenuti privati potete ritagliare l'immagine ottenuta, cliccando il link "Edit image", sul lato destro della schermata:

Edit image

Salterete così in una pagina con questi comandi:

Apply & Save

Passando col puntatore sulla vostra immagine noterete che il cursore è diventato una croce, basterà selezionare l'area dell'immagine che intendete mostrarci e cliccare sul tasto "Apply" in alto a sinistra. Quando sarete soddisfatti del risultato, cliccate il pulsante "Save" in alto al centro.

Siamo all'ultimo passaggio. Nella schermata conclusiva, a destra (cliccate su "More ˅" se non li vedete tutti), ci sono tutti gli indirizzi utili per trovare l'immagine, a noi interessa il secondo: Direct link. Evidenziatelo, copiatelo e incollatelo in un commento a questo post.

Direct link

Fatto! So che sembra complicato, ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi, provatelo un paio di volte e vi sembrerà automatico. Lo ha imparato anche lo Stregatto, quindi è a prova di felino!

1 commento:

  1. Huffleraven Shadowhunter4 febbraio 2016 alle ore 14:23

    Ciao Eileen! Io ho un Mac e posso dirti che si fa esattamente come hai illustrato tu. Solo una cosa è differente: per fare lo screenshot si deve premere la combinazione di tasti cmd (comando) + shift + 3. E il gioco è fatto! Dovrebbe apparire in Scrivania.

    Un abbraccio! <3

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3