Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 28 gennaio 2016

Guida alla registrazione nel nuovo Pottermore

Vediamo passo passo come registrarsi nuovamente a Pottermore, ed eventualmente come recuperare i vecchi dati per chi era già registrato. Si comincia, accedendo a questa pagina: https://www.pottermore.com/account/login

Login

Cliccate su "Join now", anche per chi aveva un profilo nel vecchio sito non è possibile accedere direttamente con le vecchie credenziali, tuttavia c'è un modo per recuperare i vecchi dati di Casa e Bacchetta, lo vedremo più avanti.

Join1

In questa schermata dovete inserire anno e mese di nascita, poi cliccate su "confirm" e proseguite.
C'è una questione assurda da rilevare a proposito dell'anno di nascita. Stando ai termini e condizioni di iscrizione a Pottermore (punto 3.3) solo chi ha già compiuto 13 anni potrà iscriversi al sito. Questo significa che i minori di 13 anni, anche se avevano un profilo nel vecchio Pottermore, non potranno ancora accedere al sito. Le cattive notizie però non finiscono qui: gli account dei più giovani sono stati completamente cancellati, questo significa che i minori di 13 anni non potranno nemmeno reclamare il loro account quando raggiungeranno l'età minima per iscriversi. Ci rincresce oltremodo dovervi comunicare questa triste verità, è una scelta che ci sembra davvero folle.

Join2

Inserita un nome a vostra scelta (anche il vecchio nome utente per i nostalgici, tipo me), la vostra email e una password. Mettete il segno di spunta almeno sul secondo messaggino per accettare i termini e le condizioni di registrazione (è obbligatoria solo la seconda) e cliccate "Join now".
A questo punto, dovete accedere alla vostra casella di posta elettronica, dove troverete un messaggio da parte di Pottermore.
Apritelo e cliccate sul pulsante "Activate your account" per rendere operativi i dati che avete inserito. Ora vi fa tornare in Pottermore , dove vi dirà che la vostra e-mail è stata verificata con successo.
Cliccando su "View my profile page" vi ritroverete in una pagina con questi contenuti:


Ora vi si presentano due strade, iniziamo dalla prima per i vecchi utenti.
Chi aveva già un profilo in Pottermore, anche solo la bacchetta ad esempio, può cliccare su uno dei due pulsanti a sinistra. Vi si aprirà una pagina così:


Basterà reinserire il vostro vecchio nome utente di Pottermore, completo di numeri e maiuscole, e ritroverete i vostri vecchi dati di Casa e Bacchetta, come vedete sotto.
Per chi non ricorda il vecchio nome utente per intero, potete provare a recuperarlo inviando un messaggio vuoto all'indirizzo usernames@team.pottermore.com, presumibilmente inviandolo dall'indirizzo di posta elettronica che avevate usato con la vecchia iscrizione.


Per chi invece non si è mai registrato, cliccate su uno dei due pulsanti a destra, a seconda se prima volete fare prima il test per lo Smistamento o la Bacchetta.
I test sono solo in inglese (purtroppo per chi stenta con la lingua), tuttavia essendo invariati rispetto al passato abbiamo preso le vecchie traduzioni, e ve le abbiamo riproposte con la nuova grafica; potete trovarli in questi articoli:
Smistamento nel nuovo Pottermore: traduzione
Test per la Bacchetta nel nuovo Pottermore: traduzione


CANCELLAZIONE DA POTTERMORE
Per potersi cancellare da Pottermore si deve seguire la procedura spiegata nella Privacy & Cookie Policy, al punto 11.
In sostanza si deve inviare una richiesta scritta all'indirizzo: info@support.pottermore.com
Possono volerci fino a 30 giorni perché l'account venga disattivato, una volta che la procedura è stata avviata non sarà più possibile recuperare i dati.
Giovedì 11 febbraio, la nostra amica Huffleraven Shadowhunter ci ha informati che è stata inserita una procedura di cancellazione rapida.
Quindi ora per potervi cancellare dovete accedere al vostro account in Pottermore, e selezionare la voce "My Details". In questa sezione potete prestare o ritirare il consenso all'invio di materiale pubblicitario al vostro indirizzo email, e ora anche cancellarvi.
Nella scritta "To delete your pottermore account, click here" cliccate sulle ultime due parole. Si aprirà una finestra nella quale dovrete inserire la password del vostro profilo, e infine cliccare sul pulsante "Yes, delete my account". A questa procedura dovrebbe seguire una cancellazione immediata dal sito.
Attenzione: se chiudete l'account Pottermore, si riservano il diritto di rifiutare la ri-registrazione, quindi pensateci bene prima di procedere perché potrebbe pregiudicare una eventuale futura registrazione!

105 commenti:

  1. Miao a tutti,

    ovviamente, la quinta casa Violafucsia è segreta, e si accede solo per diritto felino, ghghghghgh!!! (Vedi Fanfiction Le Cronache di Hogwarts! A Febbraio, con....La Camera dei Segreti!

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che si può fare lo Smistamento una sola volta, e se prendo i vecchi dati da Pottermore, lo Smistamento non lo vedo neanche da lontano. Io pensavo si potesse fare più volte questo test. Comunque ho trovato nuove domande nello Smistamento: mi chiedeva quale animali volessi portarmi a Hogwarts. Ah... un'altra cosa. Volevo eliminare l'account ma non da l'opzione. Per fare un altro smistamento devo proprio usare un'email diversa. Alla faccia della normativa europea e della privacy! Mi devono dare l'opzione di cancellare i miei dati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte osservazioni corrette, per quanto alcune mi lascino decisamente perplessa! Ho notato anche io la nuova domanda, per ora non ne ho incontrate altre di nuove.
      Non ho ancora capito nemmeno io come eliminare l'account, forse devono ancora completare le opzioni. Certo che in 4 mesi che nessuno abbia pensato a prevedere la cancellazione... Mah!

      Elimina
    2. In realtà l'opzione c'è, se così vogliamo definirla. Nella sezione "Privacy & Cookies Policy" c'è scritto che si può mandare una richiesta scritta allo staff chiedendo la cancellazione del proprio account. Magari in futuro aggiorneranno con il tasto diretto per cancellarsi, bah.

      Kiki

      Elimina
    3. Grazie per l'informazione Kiki, gentilissima! :-D

      Elimina
  3. Sono felicissimaaaaaaaaa. E ovviamente userò anche io il mio nome.

    RispondiElimina
  4. non riesco ad accedere! qualcuno ha un modo per aiutarmi??? accetto qualsiasi consiglio...:(

    RispondiElimina
  5. Non ho capito come si esplora! Vi prego aggiornate la guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Pottermore attualmente si presenta come un qualunque altro sito, con articoli suddivisi per argomento. Se accedi alla homepage vedrai sotto al logo una fila di opzioni, sono gli argomenti sotto ai quali troverai raggruppati articoli o rimandi di varia natura.
      Intanto ti posso suggerire di leggere questo post: http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/09/scritti-da-jk-rowling-in-pottermore.html
      Il sito è in continua evoluzione, quindi non avevamo ancora steso una guida completa, comunque torna a trovarci, potremmo pubblicare qualcosa che faccia al caso tuo! :-)

      Elimina
  6. Che bello! Fianlmente ci si può iscrivere di nuovo, grazie per aver publicato la guida su come registrarsi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Nicoletta,

      un gioiello di chiarezza felina di Eileen!

      Elimina
  7. Finalmente sono ritornati gli account, io ho ripreso il mio vecchio nome xke mi piaceva molto grazie per le spiegazioni l'inglese lo mastico solo un pò e non tutto mi è proprio chiaro!! Spero,in un futuro, ricomincino a tradurre "in diretta " così diventa tutto più semplice!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Mary,

      siamo in tanti a sperarlo! Sarebbe una bella botta di cultura linguistica per Pottermore.
      Tuo Stregatto

      Elimina
  8. Speriamo non debbano passare altrettanti mesi per capire come e quanto si potrà "giocare".
    Intanto propongo un piccolo brindisi con un giro di Burrobirra! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao SangueVeggente,

      carpe diem salsiccia, insomma! Ghghghghghgh!!!

      Elimina
  9. Evviva... Recuperato nome casa e bacchetta... Ma una volta fatto questo che cosa faccio ora? Non si può esplorare nulla come prima... Speriamo nel patronus anche se per capire le indicazioni in inglese quando mai arriveranno impiegherò una vita e mezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao GattoCalderone, purtroppo...nulla! Puoi andare nel tuo profilo e scaricare gli sfondi per smartphone, social eccetera, e basta. Il test per il Patronus in inglese sarà un duro scoglio, perbacco! Ero convinta che almeno i test sarebbero stati in italiano... bah.

      Elimina
  10. YEEE rifatto lo smistamento e sono ritornato in sempreverde e con la bacchetta simile alla vecchia... :D Non ho capito come si doveva fare... non sono passato di qui prima di accedere a pottermore e ho fatto confusione pensando che bastava fare login con vecchia mail e password... invece non mi ha fatto recuperare una coppa lippa... :P ma io gliel'ho fatta... :D sono tornato quello di prima con il mio nome reale non quello vecchio XD Vabbè... a presto! BURROBIRRA PER TUTTI!!

    RispondiElimina
  11. Salve, ci sono già i test per i patronus? Se si potreste dirmi dove? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grifondoro, non ancora purtroppo, siamo ancora in trepidante attesa! :-)

      Elimina
  12. Ripreso il vecchio account.
    Poi ne ho fatto uno nuovo e sono uscito ancora Tassorosso, ma la bacchetta è cambiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per caso ti è cambiata la flessibilità? Ho segnalato a Pottermore che il mio vecchio profilo, riattivato, ha ora una bacchetta con diversa flessibilità... si è irrigidita con il mancato uso??!! o.O

      Elimina
  13. I potresti aiutare? Io sono andata su pottermore e mi stavo iscrivendo e ho messo l'anno in cui sono nata. Non ho ancora compiuto 13 anni ma fra poco li compieró. Purtroppo pottermore non me lo accetta e ho cercato di ritornare nella pagina iniziale per iscrivermi di nuovo ma mi spunta che non posso più farlo! Ti prego aiutami...non so più cosa fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dia, potresti provare pulendo la cache e i cookies dal tuo browser, cerca in rete come fare i comandi cambiano a seconda del programma che usi.
      Sul dichiarare un'età diversa sono un po' perplessa,devo dire che non comprendo minimamente questa scelta di Pottermore. Come molte altre del resto! :-/

      Elimina
  14. Non è giusto... non è completamente giusto!
    Per riavere i vecchi dati, il vecchio profilo, bacchetta e tutto si deve avere 13 anni?
    E io che ne ho 12 devo aspettare ancora 1 anno per poter rientrare?
    Ma non è giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, scelta inspiegabile!

      Elimina
    2. E io che ero contenta di poterci rigiocare...

      Elimina
  15. Ho creato un account su pottermore,ma ho sbagliato ad inserire alcune risposte nel test mettendone alcune che non volevo.Vorrei cancellare l'account per rifare i test correttamente, sapete come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao qwerty, per cancellare l'account c'è una procedura piuttosto macchinosa: devi scrivere una mail a questo indirizzo: info@support.pottermore.com
      In cui spieghi le tue motivazioni. Possono metterci fino a 30 giorni a eliminare un account, e non è indolore. Potrebbero impedirti di tornare a registrarti con lo stesso indirizzo di posta elettronica, a loro discrezione, quindi meglio pensarci due volte!

      Elimina
  16. Io ho pure lo stesso problema!
    Ho da poco compiuto 12 anni e devo aspettare ancora un anno???
    Non mi sembra giusto. Non è giusto per chi ancora non ha fatto 13 anni come me.
    Spero che si può risolvere il problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i nuovi termini e condizioni parlano chiaro, ci si può registrare solo a 13 anni compiuti. Mi dispiace enormemente! :-(

      Elimina
    2. Continuo a pensare che non è giusto...

      Elimina
  17. Felicissima che Case e Bacchette siano tornate, ma soprattutto che sia possibile reclamarle dal precedente account. Temevo seriamente che saremmo stati costretti a rifare tutto l'iter, col rischio di avere Case (ma soprattutto bacchette!) diverse. Essendo particolarmente affezionata sia alla mia Casa (Grifondoro) che alla mia bacchetta con piume di fenice non sarei riuscita ad abituarmi ad altro.
    Per fortuna hanno inserito il semplice meccanismo per recuperarle, non immaginate la felicità XD L'unica cosa che non ho recuperato/confermato/riutilizzato è il vecchio username, perché non mi piaceva affatto (fui sfortunata al momento della registrazione, ai tempi). Anzi ammetto di essere felice che quello non faccia parte della procedura di recupero, ma immagino che sia spiacevole per chi invece era affezionato al proprio nick.

    Anche io non comprendo a fondo lo sbarramento d'età... Soprattutto perché è facile aggirarlo. Tra l'altro mi è parso di capire che i vecchi account appartenenti a bambini siano stati tutti cancellati, quindi la procedura di reclamo Casa/Bacchetta può essere fatto solo da coloro che già ai tempi superavano una certa età. Non oso immaginare il dispiacere di chi cerca di recuperare le vecchie caratteristiche per poi scoprire che non è fattibile e che dovrà rifare tutto da zero :( Io ero tranquilla perché sono maggiorenne da un bel po', quindi sapevo che avrei potuto recuperare tutto, ma non lo trovo giusto a prescindere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, account cancellati?! Cielo, spero proprio di no, sarebbe davvero crudele da parte loro eliminare anche quel minimo che si è salvato ai più giovani! Mi informerò per capire se è effettivamente così, comunque credo di aver capito perché lo sbarramento a 13 anni: è l'età minima alla quale si può legalmente avere un indirizzo e-mail, e dal momento che col nuovo sistema a ogni indirizzo di posta può essere associato un solo profilo la cosa acquista un senso, anche se resta comunque ingiusto! :-)

      Elimina
    2. Ciao Eileen! Per la questione degli account dei bambini, ho letto ciò nella sezione FAQ alla voce "My child used to be a member of Pottermore and now we can’t reclaim his/her account – why is that?". Risposta: "The new Pottermore has been designed to appeal to a more mature audience. Childrens’ accounts have been closed in connection with the removal of the previous version of Pottermore.com, and the associated account data has been deleted and cannot be reclaimed. We are highly committed to protecting the privacy and data of our users and some of our services are now subject to age restrictions".
      Da qui la mia triste deduzione :(

      Non conoscevo questo dettaglio, grazie, adesso mi spiego il perché dello sbarramento.

      Elimina
    3. Oh mamma... ho letto anche io con più attenzione quella pagina Ariel, c'è di che disperarsi. Hai perfettamente ragione, temo che dovremo aggiornare la pagina delle domande frequenti, e dare il triste annuncio ai nostri giovani amici. Che situazione assurda! :-(

      Elimina
    4. Dici bene Eileen, non vorrei essere nei panni di coloro che non potranno reclamare più i dati dei vecchi account :( Ve l'ho segnalato proprio in modo da evidenziarlo, già ci sono bambini che non possono più iscriversi... Ma magari c'è chi ha compiuto 13 anni e può sì iscriversi, ma avrà l'amara sorpresa di non poter reclamare Casa e bacchetta. (E possibilmente non riuscirà nemmeno a capire perchè).

      PS: oltre che aggiornare la pagina delle FAQ forse potrebbe essere utile un piccolo post a riguardo...Che avrebbe più visibilità, almeno per un po'.

      Elimina
    5. Noooooooooooooooooooooooooooooo... quindi i miei profili precedenti sono stati cancellati???? :-(

      Elimina
    6. Grazie nuovamente Ariel, mi sono resa conto anche io che non basta un aggiornamento, qui si va a stravolgere buona parte dei fan. Sinceramente non vorrei essere nemmeno nei miei panni ora, il pensiero di dover dare questa notizia deludente mi rattrista molto. :-(

      Lilly mi rincresce enormemente! Io ti suggerirei comunque di fare un tentativo per recuperarli, non si sa mai. Ma è meglio essere preparata al peggio... :-(

      Elimina
    7. Di nulla Eileen, a disposizione.
      Hai tutta la mia solidarietà, davvero ç____ç

      Elimina
  18. Dopo mesi e mesi di potterbore...che novità trovare di nuovo lo smistamento e le bacchette! ho ripreso il mio account inserendo il mio user name poi durante la registrazione ho inserito il mio nome...come avevo fatto lo scorso anno...mi ha ridato casa e bacchetta ma invece di chiamarmi cavalloleviosa20080 scrive solo .... il mio nome.......anche se per ora non serve a nulla, che vedo come un "contentino" per le tantissime lamentele... secondo voi è possibile cambiare questa cosa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CavalloLeviosa, anche io ho commesso l'errore di registrarmi col mio nome e non col vecchio nickname. Non ho ancora capito come modificare quel dato, se mai dovessi scoprirlo ti faccio sapere! ;-)

      Elimina
  19. scusa ma per cambiare la lingua come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può fare, per il momento è tutto in inglese, test compresi. Ahinoi! :-/

      Elimina
  20. E per che aveva creato più profili con un solo indirizzo e-mail che deve fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao,

      prova a ripetere la procedura di registrazione con tutti i profili, cambia solo le password.
      E speriamo che Pottermore tenga conto che una email familiare vale per più persone, ghghghghgh! Tuo Stregatto

      Elimina
    2. Miao,

      per adesso l'unica lingua è l'inglese, in futuro chissà!

      Elimina
    3. Negativo Stregatto non si può fare. È proprio questa la limitazione, un solo indirizzo email per un solo account. Puoi reclamarne uno solo per indirizzo, non si può fare altro!

      Elimina
    4. Miao sgattaiola via rincorso da Eileen!......Puff!

      Elimina
  21. senza venire su questo sito ho cercato di iscrivermi , il problema è che sono nata nel 2004 e per ciò non posso iscrivermi. quando l' ho scoperto era troppo tardi e ora non mi fa più iscrivere come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonimo,

      se la mamma intercedesse per te, facendo un profilo a suo nome, finché non hai l'età giusta?
      Tuo Stregatto che si arruffiana con le fusa a tutti i genitori dei bambini trattati male da Pottermore.

      Elimina
    2. Ciao, potresti provare pulendo cookies e cache del tuo browser (cerca in rete come fare, il procedimento cambia a seconda del programma che usi), ma non so se funziona. Purtroppo l'iscrizione nel nuovo Pottermore ha nuovi e più restrittivi termini. :-/

      Elimina
  22. Risposte
    1. Miao Anonimo,

      per ora è solo in inglese. Poi si vedrà! Tuo Stregatto.

      Elimina
  23. sono disperata!Io non sono riuscita a recuperare i dati dal vecchio P8er+ e ho rifatto il test x la casa;SONO FINITA SERPEVERDE!!!!!!!!Eppure sono certa di aver dato risposte uguali allo scorso test!(mi abituerò,non ho niente contro i SERPEVERDE solo che tenevo tantissimo a CORVONERO)PENSAVO DI CANCELLARMI, GRAZIE DI CUORE PER AVERMI AVVERTITO CHE POI NON MI SAREI PIù POTUTA ISCRIVERE! GRAZIE!!! SIETE LA GUIDA PIù MIAGOLOSAMENTE FANTASTICA CHE CI SIA!(P.S.io marcio sul Galles)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Wolfsbane! Beh, non è detto che impediscano di rifare l'iscrizione a priori, ma è un'eventualità da tenere presente. Come mai non sei riuscita a reclamare i vecchi dati? Forse spiegando la situazione sono disposti a cancellare il nuovo account e farti recuperare quello vecchio, se ci tieni puoi provare a scrivere a quel l'indirizzo email!

      Elimina
  24. Ciao ragazzi,
    grazie per i nuovi aggiornamenti!
    Personalmente ho deciso di rifare il test e anch'io ho notato che l'unica domanda nuova rispetto al vecchio è su quale animale ci si vuol portare ad Hogwarts.
    Questa volta mi hanno spostato in Grifondoro invece che Serpeverde (avranno pesato il fatto che stavolta non ho scelto di aprire la scatola di Merlino e la scelta del gufo delle nevi come animale domestico). Mi dispiace un po' ma mi abituerò :)

    RispondiElimina
  25. domanda: ma l'anno e il mese di nascita della precedente iscrizione a pottermore (ovvero i dati usati nella precedente iscrizione?) perché io e un amico ce li siamo scambiati. Oppure posso metterne di nuovi?

    Perché non ricordo la sua data di nascita e non mi è possibile rintracciarlo al momento. E' fuori.

    FAtemi sapere. grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi metterne di nuovi, non è rilevante nemmeno l'indirizzo email che hai usato per la precedente iscrizione. Ad esempio io ho cambiato email, la registrazione non influisce sul successivo recupero dei dati!
      Per quello basta il nome utente che ti era stato assegnato nel vecchio sito, ad esempio io avevo LightScintille6007.

      Elimina
  26. ciao, sono una vecchia utente di pottermore e vorrei riaccedere al sito...ho fatto ci; che mi avete detto ma quando clicco su "activate account" mi va su una pagina di pottermore dove c'è scritto: "Sorry, the user associated with this link no longer exists
    If you have joined again with the same email address please use the new link we have sent you."perchè? grazie in anticipo! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora vediamo se ho capito: hai fatto una nuova registrazione. Aprendo la mail che ti hanno inviato clicchi sul collegamento e ti spunta quel messaggio. Ci sono?
      Hai controllato se ti sono arrivati altri messaggi intanto? Sembra che sostengano di averti inviato un nuovo link. Magari controlla nella cartella spam, non si sa mai.
      Hai attivato la ricezione di cookies nel browser? Sembra che alcuni browser (so ad esempio di Firefox) bloccano di default tutti i cookies, ma per far funzionare Pottermore devi consentire lo scambio di questi dati.
      Per ora non mi viene in mente altro. Purtroppo siamo all'inizio della faccenda e i problemi (con relative soluzioni) saltano fuori col tempo. Bisogna andare per tentativi!

      Elimina
  27. se qualcuno inserisce per caso l'età sbagliata il sito non lascia più fare niente come faccio ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Rossy,

      chiarisci che significa 'età sbagliata', miagolaci cosa hai fatto nel concreto rispetto alla tua età vera. Inoltre, facci sapere se stavi richiamando il tuo vecchio profilo oppure lo facevi uno nuovo. Ricorda poi che c'è un limite di età, oltre il quale pottermore non accetta iscrizioni, cioè minori di anni 13.
      Tuo Stregatto

      Elimina
    2. Lo Stregatto ha ragione sul dichiarare l'età corretta: se non hai 13 anni non potresti avere un indirizzo email, inoltre se si accorgono che ti sei registrata dichiarando un'età falsa possono cancellarti!
      Se non è il tuo caso, hai provato a pulire cronologia e cookies? Non capisco perché non abbiano previsto più iscrizioni in una stessa famiglia con un unico pc, è assurdo bloccare le iscrizioni perché un fruitore del pc è minore di 13!

      Elimina
  28. Salve a tutti. una domanda: una volta inviata la mail per riavere il vecchio username, quanto tempo si impiega ad avere una risposta?io l'ho inviata gà da un po' e ancora niente, non vorrei davvero dover rifare il test e scoprire che non sono più nella mia vecchia casa:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Etta, non ho provato in prima persona, ma so di un utente che in mezzora ha ricevuto la mail fatidica. Hai controllato nella cartella spam della tua casella di posta? Potrebbe essere finita lì forse... O magari nel frattempo ti è arrivata? Facci sapere! :-)

      Elimina
    2. Purtroppo nessuna risposta. Eventualmente potrei riprovare o mi adatterò e farò di nuovo il test...ma mannaggiaalbasilisco se non torno in serpeverde crucio tutti XDXDXDXD

      Elimina
    3. Fammi pensare...avevo letto che avevano problemi con alcuni provider, ad esempio mi sembra che le mail non arrivassero proprio a chi ha una casella di posta yahoo. Non so se poi il problema era stato risolto, comunque io ti suggerirei di fare ancora almeno un paio di tentativi prima di rifare i test!

      Elimina
    4. Recuperato tutto!!! Meno male che ho riprovato! Graziee!!

      Elimina
    5. Magnifica notizia, è stato un piacere Etta! ;-)

      Elimina
  29. ehm....io ho cliccato su uno dei due pulsanti a sinistra ho scritto il vecchio account ma non mi apre nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti funzionano i due pulsanti probabilmente devi controllare le impostazioni della privacy del tuo browser. Se è impostato sul blocco totale dei cookies, Pottermore non funziona, e così non riesci a reclamare il tuo vecchio account.
      Per sapere come modificare le impostazioni relative ai cookies leggi questo post: CLICCA QUI
      Al punto 7 trovi i collegamenti alle istruzioni per i browser più diffusi, la procedura purtroppo cambia per ognuno di essi quindi devi seguire la guida per il tuo. Spero tu riesca a risolvere! :-)

      Elimina
  30. ovvio che per sinistra intendi la nostra sinistra....quindi uno dei due pulsanti bianchi e no quelli rossi. giusto?

    RispondiElimina
  31. io ho fatto tutto. mi fa entrare con il nome però....mi da solo IL MIO ACCOUNT sotto mi scrive MY PROFILE - MY DETAILS E LOGOUT e sotto ancora mi riporta la 4 immagine che avete pubblicato. Non mi da altro. Nei dettagli non c'è ne casa né bacchetta. Del mio profilo l'unica cosa che mi dice è il nome. e se faccio logout...esco.
    Quindi mi chiedo.....perché non mi da la bacchetta e il profilo vecchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Drago leggi la risposta che ti ho dato al punto 29.1, credo che potrebbe aiutarti col tuo problema. :-)

      Elimina
  32. io ho provato a iscrivermi ma non mi chiede niente e viene scritto:You are not eligible to register on this site.Your information has not been collected.Che devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eligio, per caso sei riuscito a inserire la tua data di nascita? Se sì, devi sapere che l'età minima per iscriversi a Pottermore è di 13 anni. Se hai inserito una data inferiore il sistema ti blocca e non ti fa procedere, avvisandoti con quel messaggio.
      Per ovviare al problema dovresti pulire i cookies e la cronologia del tuo browser, in questo modo azzeri la procedura e puoi ripeterla daccapo.
      Ti avviso però che potresti incorrere nella cancellazione del profilo se dichiari un'età superiore alla tua, te lo dico giusto perché tu abbia coscienza di cosa comporta. Ti suggerisco di leggerti le pagine relative alla privacy di Pottermore se vuoi approfondire l'argomento.

      Non credo che sia il tuo caso, ma ti do anche un'altra indicazione: perché la registrazione a Pottermore e i test funzionino, devi avere attivato la ricezione dei cookies nel tuo browser. Se dovessero essere bloccati, è bene attivarli, in caso contrario il login non funzionerà.
      Per ulteriori approfondimenti ti suggerisco infine la lettura di questa pagina riassuntiva:
      http://pottermoreguida.blogspot.it/2016/02/nuove-domande-frequenti-aggiornate-al.html

      Spero di aver risposto al tuo problema! :-)

      Elimina
  33. Ciao. Io provo ad iscrivermi da ieri, ma,dopo aver inserito tutto, mi dice che è impossibile registrarmi e di provare dopo. So che i posti in un giorno sono limitati, e volevo chiedervi se sapevate da che ora è possibile registrarsi... Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problema risolto via mail!
      Non c'è un limite alle registrazioni, si tratta di un problema dovuto alle impostazioni restrittive della privacy relativamente alla ricezione dei cookies. Consentire sempre lo scambio di questi file per poter utilizzare Pottermore!

      Elimina
  34. scusate spero di non pare una domanda gia fatta ma il sito in italiano non c'è? io d'inglese non ci capisco niente:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Francesca,
      per ora, il nuovo Pottermore è solo in inglese, nonostante i solleciti provienienti da mezzo mondo di ripristinare le altre lingue. Speriamo che in futuro ci ascoltino, e oltre a preparare il test del patronus, rimettano anche l'italiano e il miagolese, ghghghgh!
      Nel frattempo ti invito a leggere la nostra fanfictione della Quinta Casa segreta nelle Cronache di Hogwarts (home page in alto a destra).
      Tuo Pietra Stregatto

      Elimina
  35. grazie mille sei stato molto esaustivo!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao volevo chiedere se per caso sapete un possibile motivo per il quale dopo che ho fatto l iscrizione e confermato tutto apena clicco per lo smistamento o per la bacchetta si apre la pagina ma non si carica :-( grazie!! :-)

    Lexy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lexy, potrei proporti di verificare lo stato dello scambio di cookies nel tuo browser. In sostanza, se hai il blocco totale di questi particolari file (i cookies appunto), le pagine di Pottermore che visiti quando sei registrata potrebbero non funzionare.
      Potresti leggere questa pagina: http://pottermoreguida.blogspot.it/2016/02/nuove-domande-frequenti-aggiornate-al.html
      In particolare il punto 7. Devi consentire la ricezione dei cookies nel tuo pc, fammi sapere se così funziona! :-)

      Elimina
    2. Grazie mille Eileen pro vero a fare come dici tu ! :-)

      Lexy

      Elimina
  37. Scusate, ho un problema nel recuperare il mio vecchio account. Mi sono registrata da nuovo (usando il mio vecchio nome), ma nella pagina dove devo cliccare sui due pulsanti a sinistra ho "Home" e "My books". Poi ho "My details" e "Logout". Se clicco su "my details" non mi apre la finestra dove mi dice "Good to see you again" e di inserire il mio vecchio nome account. Come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato anche la cosa dei cookies, ma è già impostato come dice la guida per sistemarli, quindi non capisco.

      Elimina
  38. Io non sono ancora riuscita a registrarmi perché non trovo la casella di posta elettronica.
    Mi sapete aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matilde,
      Scusa ma non ho capito: in che senso non trovi la casella di posta elettronica?
      Non hai un indirizzo e-mail? Non hai ricevuto la mail di conferma per concludere la registrazione?
      Vuoi usare il vecchio indirizzo e-mail, che hai usato per il vecchio Pottermore, per registrarti nuovamente? In questo caso non è necessario, ti basta avere il tuo username per reclamare il tuo profilo.
      Se riesci spiegati meglio, non ho proprio capito!

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Io nn ho mai avuto pottermore vecchio e ho quello nuovo da poco però nn ho finito di registrarmi perché non so qual'è la casella di posta elettronica.
    Hai capito adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sì!
      Quando hai fatto la registrazione (terza immagine del nostro post) hai inserito nome, indirizzo e-mail e una password.
      L'indirizzo e-mail è l'indirizzo di posta elettronica.
      Ad esempio il mio è pottermoreileen@gmail.com.
      Trattandosi di un indirizzo Gmail, per accedere alla mia casella di posta io vado su Google. Inserisco indirizzo e-mail e password, così accedo alla mia casella di posta elettronica.
      Questa seconda password è legata all'indirizzo email, non è quella che hai creato per il profilo di Pottermore.
      Hai un tuo indirizzo di posta elettronica, o ne hai inserito uno appartenente ai tuoi genitori/fratello/sorella?

      Elimina
  41. Adesso ho capito e sono riuscita a registrarmi!
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti come posso cambiare la lingua su pottermore?

    RispondiElimina
  43. Come metto la lingua italiana su pottermore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao La potterina! Purtroppo non è possibile mettere la lingua italiana in Pottermore, il sito è di sola lettura in inglese. Mi spiace non poterti essere d'aiuto!

      Elimina
  44. ma io avevo già un profilo con la mia email ma ora mi sono registrata di nuovo e mi dice che c'è già un account con quel indirizzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amica/o,
      se hai già un account, dovresti essere già registrata; prova ad accedere inserendo i normali dati di 'login'precedenti.

      Elimina
  45. io sto provando a registrarmi però mi viene scritto che la password o l'email sono sbagliate eppure io ho messo i dati giusti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Folletto66,
      a volte Pottermore mette a dura prova la nostra pazienza. Controlla che la password abbia i requisiti richiesti corretti (lunghezza, maiuscole, numeri etc.), e controlla se nell'email hai tralasciato qualche punto, simbolo o altro. Purtroppo, Pottermore è un mondo a sé e anche la registrazione, a volte, è un procedimento misterioso e stregato! Tuo Stregattaccio.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3