Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 22 maggio 2016

Gazzetta del Profeta - WAL v DEU

Gazzetta del Profeta

Siamo all'ultimo incontro degli ottavi di finale della Coppa del Mondo di Quidditch, tenutasi in Patagonia esattamente due anni fa.

Galles v Germania

La sfida era tra le ultime due nazionali classificatesi alle fasi finali, cioè Galles e Germania, e vi avvisiamo che si tornerà a parlare della Finta Wronski:

Gazzetta del Profeta
Sport
22 maggio 2014


GALLES CONTRO GERMANIA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Galles 330 - Germania 100

L'incontro di oggi tra Germania e Galles ha ricordato a tutti i terribili rischi del ruolo di Cercatore. La Finta Wronski è una manovra pericolosa che consiste nel fingere di aver visto il Boccino e attirare il Cercatore avversario in un tuffo verticale, per poi interrompere la picchiata all'ultimo secondo lasciando che il rivale si schianti al suolo. Il Cercatore tedesco Thorsten Pfeffer ha oggi tentato di eseguire la rischiosissima manovra con orribili conseguenze: non è riuscito a fermarsi in tempo e ha cozzato contro il suolo a una velocità, a detta dei testimoni, prossima ai 100 chilometri orari. I Guaritori sono accorsi in suo aiuto per somministrargli immediatamente dell'Ossofast. Fortunatamente, Pfeffer è sopravvissuto all’incidente e l'allenatrice Franziska Faust ha rassicurato i giornalisti che si rimetterà completamente, nonostante abbia subito fratture in quasi tutte le ossa del corpo e al momento sia convinto di essere un parrocchetto di nome Klaus.
Il Cercatore gallese Eurig Cadwallader ha catturato il Boccino undici minuti dopo l'uscita di scena di Pfeffer, ma né i giocatori né la folla erano in vena di festeggiare e l'allenatrice del Galles Gwenog Jones si è dichiarata "al settimo cielo" solo dopo aver sentito che Pfeffer sarebbe sopravvissuto. La sua squadra affronterà il Brasile nei quarti di finale.

In questo particolare frangente, sembra che Gwenog Jones abbia dimostrato un po' di pietà e comprensione, contrariamente alle informazioni che avevamo raccolto finora. A quanto pare anche lei ha un cuore!
In ogni caso, abbiamo avuto una dimostrazione dell'estrema pericolosità della Finta Wronski (di cui avevamo già parlato nel commento alla partita di ieri), degli effetti potenzialmente letali per chi si arrischia a metterla in pratica, e anche dei rischi che comporta un tentativo fallito, infatti l'exploit del Cercatore della Germania ha condotto la sua nazionale alla sconfitta.

Parlando della nazionale tedesca, abbiamo scoperto il nome dell'allenatrice, Franziska Faust, e ovviamente dello sventurato Cercatore, Thorsten Pfeffer.
L'uso delle scope volanti in Germania viene fatto risalire addirittura all'anno 962, mentre un dipinto del 1105 illustra un antico gioco su scopa ormai scomparso, denominato Stichstock. Questa la descrizione che ne fa Kennilworthy Whisp nel suo best-seller:
«Un palo alto sei metri veniva sormontato da una vescica di drago gonfia. Un giocatore su un manico di scopa aveva il compito di difendere la vescica. li guardiavescica era legato al palo da una corda fissata attorno alla vita, in modo da non potersi allontanare per più di tre metri. Gli altri giocatori, a turno, volavano verso la vescica e tentavano di bucarla con le estremità delle loro scope affilate all'uopo. Al guardiavescica era consentito di usare la bacchetta magica per respingere questi attacchi. Il gioco finiva quando la vescica veniva perforata con successo, o il guardiavescica era riuscito a stregare tutti gli avversari eliminandoli oppure era precipitato per la stanchezza.»
Per quanto riguarda il Quidditch, la Germania vanta almeno una squadra di tutto rispetto, gli Heidelberg Harriers, definiti «più feroci di un drago e astuti il doppio» dal Capitano dell'Irlanda Darren O'Hare.
Della Germania sono native almeno due creature fantastiche:
  • i noti Bowtruckle, o Asticelli:
  • gli Erkling, creature elfiche originarie della Foresta Nera. Pare che questa specie di gnomo, alto circa 90 cm, sia ghiotto di bambini, anche se gli sforzi messi in campo dal Ministero della Magia tedesco hanno ridotto sensibilmente le sparizioni negli ultimi secoli. L'ultima aggressione nota, ai danni di un mago di sei anni di nome Bruno Schmidt, si è conclusa con la morte dell'Erkling, abbattuto dal maghetto con l'ausilio del calderone pieghevole del padre.
Per quanto riguarda la nazionale gallese, allenata da Gwenog Jones, conta tra le sue fila il Cercatore Eurig Cadwallader.
Dalle informazioni che Charlie Weasley riferisce nel Calice di Fuoco, sappiamo anche che questa nazionale ha partecipato alla Coppa del Mondo del 1994, finendo però sconfitta dall'Uganda.
In Galles comunque c'è una notevole tradizione nel Quidditch, tant'è che due delle squadre della Lega del Quidditch di Gran Bretagna e Irlanda provengono da questa regione. Sono le seguenti:
  • le Caerphilly Catapults, nate nel 1402, vincitrici di ben 18 scudetti e una Coppa Europea;
  • le Holyhead Harpies, la cui fondazione risale al 1203, e la cui partita più famosa si è giocata nel 1953 contro i tedeschi Heidelberg Harriers. Il leggendario match durò ben sette giorni, e al termine il capitano tedesco Rudolf Brand scese dalla sua scopa per chiedere in sposa la sua controparte gallese, Gwendolyn Morgan, la quale per tutta risposta lo colpì alla testa con la sua Scopalinda Cinque. Storie di amore magico non corrisposto!
Concludiamo ricordando l'animale fantastico originario di questa terra, ossia il drago Verde Gallese Comune, protagonista di uno delle più eclatanti violazioni sfiorate alla Clausola 73 dello Statuto Internazionale di Segretezza, relativa all'occultamento delle creature magiche nei loro Paesi di origine.
Stiamo parlando dell'Incidente di Ilfracombe, durante il quale un Verde Gallese atterrò su una spiaggia piena di Babbani, seminando il panico. Fortunatamente, in quella spiaggia si trovava anche la famiglia di maghi Toke, che si esibì tempestivamente nella scarica di Incantesimi di Memoria più vasta del secolo contro gli abitanti di Ilfracombe; di conseguenza evitò la catastrofica violazione allo Statuto Internazionale di Segretezza per un pelo, e venne insignita dell'Ordine di Merlino, prima classe.
Nel vecchio Pottermore abbiamo conosciuto una componente di questa famiglia, Tilly Toke. Era presente nella timeline di Storia della Magia, e anche tra le Figurine delle Cioccorane, come vedete sotto:

Tilly Toke, nelle Figurine delle Cioccorane e in Storia della Magia

Concludiamo con il tabellone dei punteggi completo dei risultati degli ottavi di finale:

Risultati completi degli ottavi di finale, con l'ultima partita tra Galles e Germania

CLICCARE QUI per l'immagine a schermo intero.

3 commenti:

  1. Miao a tutti,

    esiste anche la finta Ronf-sky! Ma non riguarda il Quidditch.
    La uso per andare a pigrare in un posto tranquillo, facendo pensare alla McGranitt che sono indaffarato, ghghghgh!!!
    Pietra Stregatto che finta e controfinta.

    RispondiElimina
  2. Fai attenzione, se la McGranitt si trasforma ti può fiutare facilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Ombraunicorno,
      non dare suggerimenti alla vegliarda, per favore!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3