Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 3 marzo 2017

Colori

Colori

Come sapete, J.K. Rowling non ha lasciato nulla al caso creando il suo Mondo Magico. Dai nomi dei luoghi fino alle storie dei singoli personaggi, passando per incantesimi e pozioni, c'è sempre una simbologia o una motivazione alla base delle sue scelte.
Tra i vari aspetti di cui ha tenuto conto nella stesura dell'universo in cui ha ambientato la storia di Harry, c'è anche quello dei colori.
Nel contenuto esclusivo che segue si parla appunto di quello che i colori rappresentano per i maghi e le streghe, dall'abbigliamento ai colori delle Case di Hogwarts.
Per certi aspetti il Mondo Magico sembra essere molto più variopinto e fantasioso di quello babbano, basta guardare l'immagine sotto: il colpo d'occhio sul campeggio, allestito in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch del 1994, riempie davvero di allegria!

Harry Potter e il Calice di Fuoco: Il campeggio

Il Momento sopra naturalmente è tratto da Harry Potter e il Calice di Fuoco, e vi si potevano osservare scenette divertenti, dato che a suo tempo conteneva delle animazioni. Ad esempio in basso a destra vediamo un mago intento a rincorrere due bambine su dei manici di scopa giocattolo, mentre sfrecciano tra le tende! In alto, ancora a destra, osserviamo le tende dei tifosi dell'Irlanda, perfettamente mimetizzate sotto una coltre di trifoglio, mentre a sinistra in basso notiamo quella che sembra una nonnetta in camicia da notte.
Ebbene, si tratta del vecchio Archie! Un mago refrattario ad indossare abbigliamento babbano convenzionale, necessario alla mimesi: aveva preferito abbigliarsi con una camicia da notte a fiori, chiaramente da donna, e rifiutava di indossare un paio di regolamentari pantaloni da uomo, sostenendo con indignazione che preferiva «prendere un po' d'aria attorno alle mie parti private, grazie»!
In ogni caso, per leggere il contenuto esclusivo "Colori" bastava cliccare sulla grossa tenda a righe verticali bianche e rosse:

Colori

I pensieri di J.K. Rowling

Le streghe e i maghi rivelano spesso la propria presenza l’uno con l’altro vestendo in viola o verde, spesso in abbinamento. In Gran Bretagna (e in gran parte dell’Europa) il viola viene associato alla nobiltà e alla religione. In passato le stoffe tinte di viola, poiché costose, venivano infatti indossate solo da chi poteva permettersele; così come, secondo la tradizione, sugli anelli dei vescovi vengono montate pietre ametiste. Il colore verde è da sempre stato associato in Gran Bretagna al mondo soprannaturale. La superstizione raccomanda di indossarlo con cautela, poiché le fate sembrano essere molto possessive verso questo colore, che considerano il loro. Non dovrebbe mai essere indossato ai matrimoni perché associato anche a sventura e morte. Il verde è il colore di molta magia “Oscura”, del “Marchio Nero”, della pozione luminescente in cui Voldemort nasconde uno dei suoi Horcrux, di molti incantesimi e maledizioni “oscure” e della casa di Serpeverde. La combinazione del viola e del verde, di conseguenza, evoca i due aspetti della magia: il nobile e l’ignobile, l’utile e il distruttivo.

Le quattro Case di Hogwarts hanno una vaga associazione con i quattro elementi e per questo i loro colori sono stati scelti di conseguenza. La Casa di Grifondoro (rosso e oro) è legata al fuoco, Serpeverde (verde e argento) all’acqua, Tassorosso (giallo e nero, che rappresentano il grano e il suolo fertile) alla terra e Corvonero (blu e bronzo, il cielo e le piume dell’aquila) all’aria.

Colori come pesca e rosa salmone sono chiaramente non-magici e quindi tra i preferiti di zia Petunia. D’altro canto invece, il rosa shocking che molto piace a Ninfadora Tonks trasmette un atteggiamento un po’ punk del tipo “Sì, mio padre è un Nato-Babbano e non me ne vergogno”.

I colori hanno il loro ruolo anche nei nomi di Hagrid e Silente, rispettivamente Rubeus (rosso) e Albus (bianco). La scelta è ispirata all’alchimia, tanto importante nel primo libro della serie di Harry Potter, dove “il rosso” e “il bianco” sono due componenti mistici essenziali. La simbologia dei colori in questo contesto assume infatti un significato mistico, poiché rappresenta i diversi passaggi del processo alchemico (che molte persone associano a una trasformazione spirituale). Per quanto riguarda i miei due personaggi, ho assegnato loro questi colori alchemici per evidenziarne la natura opposta ma complementare: il rosso indica passione (o emozione), mentre il bianco ascetismo. Hagrid è infatti un uomo semplice, passionale e fisico, il re della foresta; mentre Silente è un teorico spirituale, intelligente, quasi mitizzato e in un certo qual modo freddo. Due elementi di contrasto necessari per Harry alla ricerca di una figura paterna in questo suo nuovo mondo.

Di colori e simbologie legate agli stemmi delle Case di Hogwarts avevamo già parlato quasi due anni fa, vi ricordate questo articolo?
Gli elementi delle quattro Case di Hogwarts
Peccato che gli stemmi delle 4 Case siano stati rivisitati in questo modo, che secondo noi non rende minimamente giustizia ai fieri animali simbolo:

Gli stemmi delle Case di Hogwarts nel nuovo Pottermore

Troviamo che la vecchia grafica fosse molto più gradevole, osservate come avevano interpretato anche lo stemma di Hogwarts gli artisti della Atomhawk:


Tutta un'altra musica, ne convenite?

Ora vediamo due esempi di abbigliamento verde e viola, sfoggiati da due personaggi iconici.
Nell'immagine qui a fianco potete vedere a sinistra la professoressa Minerva McGranitt, intenta a smistare Harry Potter nella Pietra Filosofale; mentre a destra abbiamo Silente, in un Momento dell'Ordine della Fenice.
Per una volta il verde non è associato alla Magia Oscura, anzi è proprio la direttrice di Grifondoro a usare il colore degli eterni rivali nel Quidditch, i Serpeverde!

Di colore verde è anche una magia utilissima per i maghi, e di uso estremamente comune. Non vi viene in mente nulla? Allora ve lo suggeriamo noi: la Metropolvere!
Quando gettate nel fuoco la Polvere Volante, le fiamme nel camino diventano di color verde smeraldo.
Ma verde è anche il colore dell'inchiostro con cui vengono scritte le lettere di Hogwarts; la veste del signor Weasley alla sua prima apparizione della Camera dei Segreti, e anche in altre occasioni; il colore degli abiti solitamente indossati da Augusta Paciock, la nonna di Neville; le scritte sulla Mappa del Malandrino; gli abiti di Silente al banchetto di inizio anno nel Calice di Fuoco; la Penna Prendiappunti di Rita Skeeter, magari non il più simpatico degli oggetti magici, ma certamente non un ritrovato oscuro; gli occhi di Dobby, l'elfo domestico; e soprattutto... gli occhi di Lily e Harry sono verdi!
Come appare dagli esempi sopra elencati, il verde non è unicamente da associare ad aspetti negativi nel Mondo Magico di J.K. Rowling, sebbene lo abbia indubbiamente legato alla Magia Oscura.

Per quanto riguarda il viola, sembra essere uno dei colori preferiti per le vesti da Silente, e in effetti è adatto al personaggio: un potente mago dall'aspetto venerabile, un saggio mentore.
La Rowling tuttavia non apprezza altre gradazioni di questo colore, come il rosa, indissolubilmente legato a Dolores Umbridge, e il pesca, il preferito dalla bigotta Babbana zia Petunia.
Naturalmente ci sono eccezioni: i capelli fucsia di Tonks, le sfumature delle Puffole Pigmee vendute ai Tiri Vispi Weasley, dove si trovano in vendita anche filtri d'amore in confezioni rosa shocking.

Concludiamo ricordando i colori delle divise alla Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, anche se appartenenti a una tradizione diversa rispetto a quella anglosassone:
«blu e rosso mirtillo in onore di Isotta e James: il blu era il colore preferito di Isotta, che da piccola aveva sempre desiderato far parte di Corvonero; il rosso è dedicato all'amore di James per la crostata di mirtilli rossi. Tutti gli abiti degli studenti di Ilvermorny sono fissati da un nodo gordiano d'oro, in ricordo della spilla che Isotta aveva trovato tra le rovine della sua casa natia.»
Possiamo apprezzarne le tonalità nelle immagini sottostanti:

Serpecorno, Magicospino, Tuono Alato e Wampus
Gli stemmi delle Case di Ilvermorny: Serpecorno, Magicospino, Tuono Alato e Wampus

5 commenti:

  1. Miao a tutti,
    se il viola è il colore preferito da Silente, è miagolamente evidente che ha anche una leggera predilezione per il violafucsia, ghghghgh!!!
    Ci spiegherebbe la sua pazienza con gli stregatti della quinta casa segreta!
    Un invito a leggere la nostra Fanfiction delle Cronache di Hogwarts per chi non la conosce!
    Miagolamente Vostro Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa Eileen volevo chiederti una cosa che non centra per niente con questo argomento.
    Si può avere ancora una certificazione?Perchè l'avevi fatto molto tempo fa...
    Grazie mille...sei bravissima in quello che fai! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, hai fatto bene a scrivermi qui! Ti ho risposto proprio nel pomeriggio, ma con tutti i commenti che ci sono a quel post temo tu non abbia visto la risposta.
      Torna nella pagina dei certificati e scorri fino in fondo. Sopra o sotto (mi dimentico sempre) la casella bianca per inserire i commenti dovresti vedere una scritta gialla "Carica altri..." tra due righe, sempre gialle. Clicca sulla scritta e ripeti l'operazione se necessario, in questo modo dovresti arrivare fino al tuo commento.
      Fammi sapere! ;-)

      Elimina
  3. Grazie mille adesso vado a vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maira ti chiedo se puoi pazientare qualche giorno, sono un po' oberata di impegni in questi giorni. Grazie! :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3