Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 16 maggio 2016

Gazzetta del Profeta - USA v JAM

Gazzetta del Profeta

Oggi vi riproponiamo la cronaca della quarta partita degli ottavi di finale, pubblicata nella ex Gazzetta del Profeta di Pottermore il 16 maggio 2014.

USA v Giamaica

Lo scontro era tra la nazionale degli Stati Uniti e quella della Giamaica, e come vedrete ha sollevato un certo sconcerto, obbligando il CQCIM (ossia il Comitato di Quidditch della Confederazione Internazionale dei Maghi) a intervenire. Vediamo i fatti:

Gazzetta del Profeta
Sport
16 maggio 2014


USA CONTRO GIAMAICA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


USA 240 - Giamaica 230 (gara sottoposta a indagine)

Le controversie non si placano in Patagonia: il risultato dell'incontro tra Stati Uniti d'America e Giamaica è stato sottoposto a indagine a causa del crollo improvviso di Kquewanda Bailey, Portiere giamaicano, caduta dalla scopa subito dopo la nona marcatura segnata dal Cacciatore americano Quentin Kowalski.

Pochi secondi dopo il tempestivo "arresto momentum!" con cui l'arbitro è riuscito a bloccare la caduta della Bailey, il Cercatore statunitense Darius Smackhammer ha preceduto la sua controparte giamaicana Shanice Higgins nella cattura del Boccino, assicurando per un soffio la vittoria agli Stati Uniti.
L'improvviso svenimento della Kquewanda è stato così tempestivo che le autorità hanno deciso di aprire un’inchiesta per escludere ogni eventuale intervento del pubblico. Diversi Omniocoli sono stati sequestrati alla ricerca di registrazioni dal valore probatorio. Il CQCIM ha dichiarato di non poter deliberare sulla validità del risultato prima di domani.

Un emendamento al regolamento del Quidditch approvato nel 1849 stabilisce che se un membro del pubblico lancia un incantesimo o una fattura su un giocatore, la sua squadra perde a tavolino, a prescindere dal fatto che l'incidente si sia verificato con o senza l'approvazione o la richiesta della squadra stessa.

Ginny ci lascia così in sospeso, in attesa di scoprire lo stato di salute del Portiere giamaicano Kquewanda Bailey, e di conseguenza il risultato definitivo della partita!
In attesa di farvi conoscere l'esito di questo incontro, vediamo alcune informazioni sulle nazionali protagoniste della partita.

Nella nazionale degli Stati Uniti militano, tra gli altri ancora ignoti, Quentin Kowalski, nel ruolo di Cacciatore, e Darius Smackhammer, in qualità di Portiere.
Non conosciamo la mascotte che questa squadra ha portato con sé in occasione del torneo, evidentemente sono riuscite a tenerle alla larga dallo scompiglio creato durante la Cerimonia di apertura.
In ogni caso, la nazionale statunitense sta iniziando ad affermarsi nel Quidditch soltanto in epoca recente, dal momento che i maghi e le streghe d'Oltreoceano finora hanno sempre preferito la variante di questo sport denominata Quodpot.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi riportiamo la descrizione del gioco che ne dà il compendio "Il Quidditch attraverso i secoli":
Nel gioco del Quodpot ci sono undici giocatori per squadra. Si lanciano tra loro la Quod, o Pluffa modificata, cercando di spedirla dentro il «pot» al l'estremità del campo prima che esploda. Ogni giocatore in possesso di Quod quando essa esplode deve abbandonare il campo. Quando la Quod è al sicuro nel «pot» (un piccolo calderone contenente una soluzione che impedisce alla Quod di esplodere), la squadra che ha segnato ottiene un punto e viene fatta entrare in campo una nuova Quod.
Nonostante la popolarità di questa curiosa variante del Quidditch, due squadre si sono imposte a livello internazionale negli ultimi tempi: si tratta delle Sweetwater All-Stars, squadra femminile texana, e i Fitchburg Finches, dal Massachusetts. Gioca in quest'ultima squadra il Cercatore Maximus Brankovitch III, che è stato capitano della nazionale statunitense per ben due edizioni della Coppa del Mondo.

Uscendo per un attimo dal tema sportivo, c'è una piccola curiosità che vogliamo sottoporvi, presa da "i Doni della Morte" (Capitolo 11), e riguarda Kendra Silente. La madre di Albus, Aberforth e Ariana potrebbe avere origini nordamericane. Viene infatti descritta così:
La madre, Kendra, aveva lunghi capelli nerissimi raccolti in un alto chignon; il suo volto sembrava scolpito nella pietra.
Portava un vestito di seta a collo alto, ma i suoi occhi scuri, gli zigomi alti e il naso diritto ricordavano a Harry gli indiani d'America.
Cosa ne dite? Potrebbe avere ascendenti statunitensi? La sua famiglia era forse tra quelle fuggite dal Nord America a seguito dei drammatici eventi culminati nel Processo di Salem, e narrati di recente dalla Rowling in "Storia della Magia nel Nord America"? Sarebbe un interessante collegamento tra la storia di Scamander che scopriremo a novembre, e il vecchio universo potteriano a noi noto finora. Un ulteriore punto di contatto, dopo quello accennato nel teaser trailer di Animali Fantastici tra il professor Silente e il giovane Newt.
Diteci cosa ne pensate nei commenti!

Intanto, ecco il tabellone dei punteggi aggiornato col risultato temporaneo:

Risultato provvisorio della quarta partita tra USA e Giamaica

Disponibile in versione estesa CLICCANDO QUI.

1 commento:

  1. Miao a tutti,

    se qualcuno avesse miagolamente notato una similitudine tra il diritto sportivo babbano e il diritto sportivo dei maghi, con riferimento al tipo di 'responsabilità sportiva punibile' ce lo segnali.

    Volete un indizio del testo?....Eccolo: ".....A prescindere dal fatto che l'incidente si sia verificato con o senza l'approvazione o la richiesta della squadra stessa".
    A quanto pare certe cose non cambiano mai. Vostro Stregatto che lancia i filibuster.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3