Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 4 giugno 2016

Gazzetta del Profeta - BRA v WAL

Gazzetta del Profeta

Riprendono le partite della Coppa del Mondo di Quidditch, nella nostra rivisitazione a distanza di due anni dai fatti del torneo.
Le otto nazionali a superare la prima fase erano: Brasile, Bulgaria, Galles, Giappone, Liechtenstein, Nigeria, Norvegia e Stati Uniti.

Brasile v Galles

Il primo scontro dei quarti di finale era tra Brasile e Galles, visti i presupposti si è rivelato combattuto sia dentro che fuori dal campo. La tensione tra i due commissari tecnici, Gwenog Jones per il Galles e José Barboza per il Brasile, ha raggiunto il culmine e ha infine trovato sfogo, vediamo come nel racconto di Ginny Potter:

Gazzetta del Profeta
Sport
04 giugno 2014


BRASILE CONTRO GALLES

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Brasile 460 - Galles 300

Il primo quarto di finale del torneo è stato anche uno degli incontri più combattuti visti fino a questo momento e, dopo un inizio carico di ostilità, si è concluso con una rissa durante la quale i Battitori gallesi sono stati costretti a trascinare via dal campo la loro allenatrice, Gwenog Jones.

Il risentimento tra le due squadre è iniziato durante le prime fasi del torneo, quando, a quanto pare, il tecnico brasiliano José Barboza ha chiamato le Cacciatrici gallesi "megere incapaci" durante una bevuta con la veterana del giornalismo Rita Skeeter, nota per la sua mancanza di discrezione. Le reiterate giustificazioni di Barboza, secondo cui si trattava solo di una battuta, non hanno placato l'ira del tecnico gallese e la Jones ha minacciato di "strappargli la faccia a suon di maledizioni". Nonostante il CICMQ abbia vietato agli allenatori di rilasciare dichiarazioni offensive (una norma, secondo alcuni, creata su misura per la Gwenog), da quando è venuta a sapere che la sua squadra avrebbe affrontato i brasiliani ai quarti di finale, la Jones non si è mai lasciata sfuggire l'occasione di disprezzarli e insultarli. Le è stato perfino impedito di entrare allo stadio indossando una maglietta con impresso lo slogan "AVREBBE DOVUTO ESSERE HAITI" (il Brasile è stato ammesso ai quarti di finale grazie alla squalifica di Haiti) e si è quindi persa i primi dieci minuti della partita, particolarmente degni di nota per l'aggressività del gioco e tre falli brutali.
I Cacciatori brasiliani Diaz, Alonso e Flores hanno offerto una prestazione esemplare e vanno elogiati per aver saputo mantenere la calma quando tutti i loro colleghi stavano perdendo la testa, addirittura letteralmente nel caso del Portiere Raul Almeida. La violenza del Bolide scagliato contro di lui dal Battitore gallese Iefan Rice (la Pluffa si trovava dall'altro lato del campo) ha spinto l'arbitro ad assegnare una punizione al Brasile, anche se probabilmente Rice avrebbe meritato l’espulsione.

Nonostante ciò, la partita del Galles non si è limitata ai falli. È innegabile che la Cacciatrice gallese Jackie Jernigan abbia segnato uno dei gol più belli del torneo da una distanza di 45 metri e si è calcolato che il Battitore Darren Floyd abbia sventato da solo almeno diciassette gol del Brasile.

Le speranze del Galles sono state infine spezzate da un'incredibile cattura del Boccino da parte del Cercatore brasiliano Tony Silva, che ha eseguito un tuffo spettacolare al 131º minuto strappando la vittoria per un soffio all'avversario Eurig Cadwallader.

Gwenog Jones si trova in stato di fermo per aver tentato di mantenere la promessa di strappare la faccia a Barboza davanti a tutto lo stadio. Secondo i Guaritori, la pelle di Barboza è quasi ricresciuta del tutto e pare che l'allenatore sia di ottimo umore. Il Brasile affronterà i vincitori di USA - Liechtenstein alle semifinali.

Per chi volesse ripassare tutta la vicenda, vi suggeriamo di procedere in questo modo:
  1. nel contenuto Coppa del Mondo di Quidditch (1990-2014) abbiamo appreso dei primi screzi tra la Jones e Barboza;
  2. la partita agli ottavi di Brasile contro Haiti, durante la quale si è verificato il clamoroso fallo che ha portato alla squalifica della nazionale caraibica;
  3. l'ultima partita degli ottavi di finale, giocata tra il Galles e la Germania;
  4. per chi volesse un piccolo approfondimento sulla storia passata di Gwenog Jones, ai tempi in cui militava come Battitrice nelle Holyhead Harpies, potete rileggere il nostro riassunto relativo alle Newsletter della Gazzetta del Profeta, scritte dalla Rowling tra il 1998 e il 1999.
Risse isteriche a parte, la partita sembra essere stata giustamente avvincente, nonostante i tre falli accennati da Ginny e la prevedibile brutalità del gioco, riflesso dell'animosità tra gli allenatori.
Da sottolineare in particolare il goal segnato dalla Cacciatrice gallese Jackie Jernigan, da una distanza di ben 45 metri!
Come avevamo ricordato nel commento al contenuto Storia della Coppa del Mondo di Quidditch, un campo da gioco regolamentare normalmente misura 165 metri di lunghezza, per 60 di larghezza. Riprendendo il nostro schemino:

Schema di un Campo da Quidditch

Possiamo apprezzare come segnare da 45 metri significhi trovarsi all'incirca a poco più della metà della distanza tra i cerchi e l'area di centrocampo! Un tiro davvero notevole, complimenti a Jackie!
Abbiamo comunque ampliato la conoscenza dei giocatori delle squadre, quindi finora sono comparsi:

BRASILE
GALLES
Portiere
Raul Almeida
-
Battitori
-
-
Iefan Rice
Darren Floyd
Cacciatori
Diaz
Alonso
Flores
Jackie Jernigan
-
-
Cercatore
Tony Silva
Eurig Cadwallader
Allenatore
José Barboza
Gwenog Jones

E così saranno i brasiliani a proseguire nel torneo, insieme alla loro curiosa mascotte, i Curupiras. A seguire il tabellone coi risultati fin qui raccolti:

Risultati della prima partita dei quarti di finale, tra Brasile e Galles.

Per il tabellone a schermo intero CLICCATE QUI.

1 commento:

  1. Miao a tutti,
    non si può dire che la Rowling abbia avuto un'occhio di favore per il "suo" Galles!
    A proposito, qualcuno sa dirci che fine hanno fatto l'Inghilterra e L'Italia del Quidditch?
    Stregatto che sventola salsicce tricolori.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3