Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 20 ottobre 2016

Binario Nove e Tre Quarti

Binario nove e tre quarti

Concludiamo la trilogia di contenuti relativi al mezzo di trasporto principe per raggiungere Hogwarts, dopo l'Espresso per Hogwarts e la Stazione di King's Cross, tocca oggi al binario magico di partenze e arrivi per la Scuola di Magia anglosassone.
Con tutto quello che è successo ultimamente (test Patronus, campagna promozionale di Animali Fantastici, nuovi contenuti e via dicendo) ci siamo persi questo contenuto per strada!

Harry Potter e la Pietra Filosofale: L’Espresso per Hogwarts

Il breve testo scritto da J.K. Rowling era accessibile anche nel vecchio Pottermore, nel Momento che vedete illustrato sopra.
Ci troviamo ovviamente nella Stazione di King's Cross, più precisamente sul binario di partenza dell'Espresso per Hogwarts. Addentrandoci due volte nella scena, cliccando rapidamente col pulsante sinistro del mouse, trovavamo una animazione sul cartello a sinistra, quello dove si intravede la scritta "Platform Nine and Three Quarters". Era sufficiente cliccare questo oggetto e si apriva una finestra con questo testo:

Binario Nove e Tre Quarti

I pensieri di J.K. Rowling

Quando si è trattato di scegliere il numero del binario nascosto da cui i giovani maghi e streghe sarebbero partiti per la scuola, ho deciso che avrebbe dovuto essere un numero in mezzo a quelli dei binari babbani, chiaramente una frazione, quindi. Questo ha suscitato un'interessante domanda su quanti altri binari frazionari ci fossero tra quelli a numero intero nella stazione di King's Cross; ho dedotto che ce ne fossero probabilmente un bel po’. Nonostante non siano mai menzionati nel libro, mi piace pensare che sia possibile prendere una specie di Orient Express per i villaggi di soli maghi dell'Europa continentale (provate il binario sette e mezzo), e che altri binari possano essere aperti, in base all'occorrenza, per esempio per grandi ed eccezionali eventi come i concerti di Celestina Warbeck (si veda il biglietto per i dettagli).

Il numero nove e tre quarti mi è venuto in mente senza quasi rendermene conto e mi è piaciuto così tanto che l'ho subito adottato. Naturalmente è il 'tre quarti' che fa la differenza.

Dunque, sappiamo che Hogwarts si trova in una zona montuosa, vicino a un lago. In particolare, deve essere collocato nelle Highlands scozzesi, area nel nord, nord-ovest della Gran Bretagna, regione montuosa con numerosi laghi (loch).
Possiamo quindi collocare idealmente la Scuola di Magia nell'area a nord o a nord-ovest di Edimburgo.
Per arrivare fino in Scozia, partendo da Londra, quale percorso seguirà il Binario 9 e 3/4?

Beh, sembra che una possibile traccia provenga da una fonte recente: nientemeno che il copione di Harry Potter e la Maledizione dell'Erede.
Ora, cercheremo di non fare troppi spoiler, ma se proprio non volete sapere nulla dobbiamo chiedervi di non proseguire nella lettura.
Dopotutto, che piaccia o meno, la Maledizione dell'Erede è stato definito "canone" dalla Rowling, quindi vediamo di trarne almeno qualche utile spunto.
Vediamo di spiegarci senza far trapelare troppo, quindi attenzione al prossimo paragrafo per chi non ha letto la sceneggiatura.

Nel primo atto due personaggi abbandonano in modo rocambolesco il viaggio sull'Espresso per Hogwarts, per raggiungere un luogo specifico.
In particolare, essi vogliono arrivare alla "Casa di Riposo Saint Oswald per Streghe e Maghi Anziani", che si trova in un villaggio chiamato Upper Flagley.
Carta regionale del Regno UnitoRispolverando i Doni della Morte, riscopriamo che in questo villaggio si è stabilita da secoli una nutrita comunità magica, dopo l'entrata in vigore dello Statuto Internazionale di Segretezza nel 1689. Tuttavia non si tratta di un villaggio esclusivamente magico (questo titolo è riservato a Hogmeade), vi si trovano infatti anche numerosi Babbani.
Non solo, Bathilda Bath, nel suo libro "Storia della Magia", ci dice anche che Upper Flagley si trova nello Yorkshire.
Tornando ai nostri due personaggi della Maledizione dell'Erede, uno di loro asserisce che una volta passati sopra a un viadotto col treno, si troveranno a breve distanza dalla Casa di Riposo St. Oswald.
Pertanto, ne deduciamo che il binario transiti nei pressi di Upper Flagley, e quindi attraversa lo Yorkshire.

Questa piccola informazione, se confrontata con una cartina delle regioni del Regno Unito, appare del tutto scontata. Come potete vedere a destra, infatti, lo Yorkshire può incontrare facilmente una immaginaria linea retta che colleghi Londra alla Scozia.
Ci chiediamo però se il binario su cui corre l'Espresso per Hogwarts è riservato all'uso dei maghi, o se per caso non sfrutti invece la linea Babbana. Potrebbe attraversare altri villaggi (a noi sconosciuti) abitati da maghi?

Quello che sembra certo, leggendo il contenuto sopra, è che a discrezione del Ministero si possano aprire altri binari per destinazioni diverse da Hogsmeade, quindi non è escluso che in qualche altra stazione ferroviaria anglosassone vi siano dei binari frazionari nascosti!

3 commenti:

  1. Miao a tutti,

    stavo felinamente pensando,....perché non stregare un eurostar diciannove anni dopo?
    In fondo, c'è anche la connessione internet!
    Ve lo immaginate la McGranitt a dare la caccia per i corridoi di Hogwarts a tutti gli studenti che utilizzano i cellullari babbani?....Ma anche in classe....

    "Dimmi, Rose Weasley Granger, Come si chiamava il Signore Oscuro di nome?" chiese il Professor Ruf.
    "Tim Riddle, signore!" rispose la bambina.
    "Tom Riddle!" la corresse Ruf indignato.

    Vostro Stregattaccio precursore dei tempi miagolanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta Tim Riddle mi fa pensare a quelle risposte che diamo nella mia classe!!!!!!! XD

      Elimina
    2. Miao Lilly,
      una classe di classe, ghghghgh!!!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3