Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 6 ottobre 2016

[AGGIORNATO] Il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America (MACUSA)

Il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America (MACUSA)

E' uscito poco fa in Pottermore un nuovo contenuto esclusivo scritto da J.K. Rowling, e stavolta riguarda in specifico il MACUSA, o Magico Congresso degli Stati uniti d'America!
Si tratta del terzo capitolo di una serie di contenuti dedicati alla Magia nel Nord America, vi ricordiamo che i primi due sono i seguenti:
  1. Storia della Magia nel Nord America;
  2. Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny.
Ci sono curiosi collegamenti con la saga di Harry, e rivelazioni scottanti sul governo (in particolare sulla giustizia) degli Stati Uniti.
Ditemi un po', chi vi ricorda questo mago, tra i primi Auror ad operare negli USA?

I primi Auror del MACUSA

Aggiornamento alle ore 23:04 del 06 ottobre 2016, trovate il nostro commento in calce al testo! Buona lettura!

Il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America (MACUSA)

Le origini

Il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America, conosciuto da streghe e maghi americani con l’abbreviazione di MACUSA, fu fondato nel 1693 in seguito all'introduzione dello Statuto Internazionale di Segretezza. Maghi e streghe di tutto il mondo avevano raggiunto un punto critico, e sospettavano che costruendo una comunità clandestina con istituzioni e strutture di supporto proprie avrebbero vissuto vite più libere e felici. Questa sensazione era particolarmente forte in America, per via dei recenti Processi alle streghe di Salem.

Il MACUSA fu modellato sul Consiglio dei Maghi della Gran Bretagna, che aveva preceduto il Ministero della Magia. Vari rappresentanti delle comunità magiche del Nord America furono eletti al MACUSA col compito di creare leggi per regolare e proteggere la stirpe dei maghi americana.

L'obiettivo primario del MACUSA era l'eliminazione degli Spazzini, maghi corrotti che andavano a caccia di altri esseri magici per soldi. La seconda grande sfida affrontata dal MACUSA era l'alto numero di criminali magici (europei e non) rifugiatisi in America proprio perché, a differenza dei loro paesi di origine, lì mancavano corpi di polizia organizzati.

Il primo presidente del MACUSA fu Josiah Jackson, un mago battagliero eletto dagli altri rappresentanti del Congresso perché ritenuto abbastanza forte da gestire il difficoltoso periodo successivo ai Processi alle streghe di Salem.

In questi primi anni, il MACUSA non aveva una sede fissa. Le riunioni venivano tenute in luoghi diversi per evitare che i No-Mag lo scoprissero.

Le forze dell'ordine

La priorità del presidente Jackson fu il reclutamento e l'addestramento degli Auror. I nomi dei primi dodici volontari a completare l'addestramento occupano un posto d'onore nella storia magica degli Stati Uniti. Erano in pochi, e le sfide da affrontare così grandi che sapevano che accettando questo compito avrebbero rischiato la vita. I discendenti di queste streghe e questi maghi godono di particolare rispetto negli Stati Uniti. Questi i nomi dei primi dodici:

Wilhelm Fischer
Theodard Fontaine
Gondulphus Graves
Robert Grimsditch
Mary Jauncey
Carlos Lopez
Mungo MacDuff
Cormac O’Brien
Abraham Potter
Berthilde Roche
Helmut Weiss
Charity Wilkinson

Di questi dodici solo in due raggiunsero la tarda età: Charity Wilkinson, che divenne la terza presidentessa del MACUSA, e Theodard Fontaine, il cui diretto discendente Agilbert è attualmente preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny [1]. Degni di nota sono anche Gondulphus Graves, la cui famiglia ha tuttora grande influenza sulla politica magica americana, e Abraham Potter, la cui lontana parentela col famoso Harry Potter fu scoperta secoli più tardi da appassionati genealogisti.

Sfide

L'America rimaneva uno degli ambienti più ostili per la comunità magica, soprattutto per via dei discendenti degli Spazzini, che si erano dileguati permanentemente nella comunità No-Mag e mantenevano vivo il sospetto verso la magia. Al contrario di quanto avveniva nella maggior parte dei paesi occidentali, il governo dei No-Mag e il MACUSA non collaboravano.

Inizialmente per la sede del MACUSA fu costruito un edificio incantato sui monti Appalachi, un luogo remoto che presto divenne troppo scomodo, dato che i maghi, proprio come i No-Mag, gravitavano sempre di più verso le città.

Nel 1760 il MACUSA si trasferì a Williamsburg, in Virginia, dove viveva lo stravagante presidente Thornton Harkaway. Tra i suoi molti interessi, al presidente Harkaway fu attribuito l'allevamento del Crup, un cane molto simile al Jack Russell ma dalla coda biforcuta. L'attaccamento del Crup nei confronti dei maghi è superato solo dalla sua aggressività verso le persone non magiche. Purtroppo il branco del presidente Harkaway assalì diversi No-Mag del posto, che per le 48 ore successive abbaiarono invece di parlare. Questa violazione dello Statuto di Segretezza fece cadere in disgrazia Harkaway, che fu costretto a dimettersi. Forse non è una coincidenza che Williamsburg sia stata la prima città statunitense a ottenere un ospedale psichiatrico. È probabile che avvistamenti di strani eventi intorno alla residenza del presidente Harkaway abbiano causato il ricovero di No-Mag in realtà perfettamente sani di mente.

Il MACUSA si trasferì a Baltimora, casa del presidente Able Fleming, ma lo scoppio della Guerra d'indipendenza americana, seguita dall'arrivo del Congresso No-Mag in città, rese il MACUSA comprensibilmente nervoso e ne causò il trasferimento in quella che oggi è conosciuta come la città di Washington.

Fu lì che la presidentessa Elizabeth McGilliguddy presiedette il famigerato dibattito "Stato o stirpe?" del 1777. Migliaia di streghe e maghi americani confluirono al MACUSA per questa riunione straordinaria. Fu necessario allargare con la magia la Grande sala delle assemblee. La questione da discutere era la seguente: a chi doveva serbare fedeltà la comunità magica, al paese in cui aveva messo radici o alla comunità magica internazionale clandestina? Avevano forse il dovere di unirsi ai No-Mag americani nella lotta di liberazione dai Babbani britannici? O si trattava di una lotta non loro?

Le argomentazioni pro e contro l'intervento si dilungarono e il dibattito divenne feroce. Gli interventisti affermavano che avrebbero potuto salvare delle vite, gli anti-interventisti dicevano che i maghi avrebbero messo a rischio la propria sicurezza rivelandosi in battaglia. Inviarono dei messaggeri al Ministero della Magia a Londra per chiedere se avessero intenzione di combattere. La risposta conteneva solo quattro parole: "Per questa volta passiamo". La risposta di McGilliguddy fu anche più breve: "Meglio per voi". Anche se ufficialmente streghe e maghi americani non scesero in campo, molti intervennero in segreto per proteggere i vicini No-Mag, e la comunità magica festeggia il Giorno dell'Indipendenza proprio come il resto della società americana (ma non necessariamente insieme a loro).

Una delle leggi magiche americane più significative vide la luce nel 1790, quando il MACUSA approvò un editto sulla segregazione totale della comunità magica da quella No-Mag. La legge Rappaport, che prese il nome dalla presidentessa dell'epoca, Emily Rappaport, fu creata in seguito a una delle violazioni più gravi dello Statuto Internazionale di Segretezza, in cui la figlia del Custode del Tesoro e dei Dragotti di Rappaport, e il discendente di uno Spazzino, rischiarono di svelare al mondo l'esistenza della magia [2]. Con l'approvazione della legge, i matrimoni e perfino l'amicizia tra maghi e No-Mag divennero illegali negli Stati Uniti.

La sede del MACUSA rimase a Washington fino al 1892, quando un'imprevista rivolta dei Sasquatch [3] causò un'altra violazione della sicurezza. Gli storici attribuiscono la colpa della ribellione a Irene Kneedander, capo dell'Ente per la Protezione delle Specie Magiche (Umanoidi), che interpretò il proprio titolo come un invito ad attaccare i Sasquatch che "passavano il segno". L'arrivo dei Sasquatch a Washington richiese Obliviazioni di massa e grandi lavori di ristrutturazione del quartier generale.

Il MACUSA necessitava di un nuovo rifugio e per diversi anni i maghi si mescolarono agli operai addetti alla costruzione di un nuovo edificio a New York. Quando fu completato, il Woolworth Building era in grado di ospitare sia No-Mag che, dietro attivazione dei giusti incantesimi, i maghi. L'unico segno esteriore della presenza del MACUSA era il gufo intagliato sopra l'ingresso.

Il MACUSA negli anni Venti

Come nella maggior parte dei governi magici, l'Ufficio Forze dell'Ordine Magiche è il più grande dipartimento del MACUSA.

La legge Rappaport era ancora in vigore negli anni Venti e molti dipartimenti del MACUSA non avevano un corrispondente al Ministero della Magia; per esempio, una sezione che si occupava della Fraternizzazione coi No-Mag e un ufficio che emetteva e verificava i permessi per le bacchette, che tutti, cittadini e visitatori, erano tenuti ad avere con sé sul suolo statunitense.

Una differenza significativa tra i governi magici degli Stati Uniti e della Gran Bretagna era la pena prevista per i crimini più gravi. Mentre maghi e streghe britannici venivano mandati ad Azkaban, i peggiori criminali americani venivano giustiziati.

Negli anni Venti, la presidentessa del MACUSA era Seraphina Picquery di Savannah. L'Ufficio Forze dell'Ordine Magiche era diretto da Percival Graves, un discendente molto stimato di uno dei primi dodici Auror americani.

[1] Abbiamo aggiunto "attualmente" alla traduzione proposta da Pottermore per fugare ogni dubbio sul fatto che Fontaine è preside di Ilvermorny ai giorni nostri, e non nel periodo di permanenza negli USA di Scamander (anni '20 del Novecento). Il testo inglese infatti è più specifico: "Agilbert is the present day Headmaster of Ilvermorny School of Witchcraft and Wizardry".
[2] Anche qui, c'è stata una leggera variazione rispetto al testo italiano in Pottermore, che diceva confusamente: "la figlia del Custode del Tesoro e dei Dragotti di Rappaport, e discendente di uno spazzino, rischiò di svelare l'esistenza della magia".
Se ricordate la storia Dorcas e Bartholomew (in caso negativo, leggete QUI il paragrafo "La legge Rappaport"), comprendete anche la nostra correzione, coerentemente con l'originale inglese: "the daughter of Rappaport’s Keeper of Treasure and Dragots and a Scourer descendant almost exposed the existence of magic worldwide".
[3] Sasquatch è un altro nome per indicare il leggendario Bigfoot.


Miao a tutte le miagolanti Amiche e i miagolanti Amici,

siamo zampettamente di fronte a un resoconto storico del Macusa che farebbe sbadigliare anche il Professor Ruf!...Muahahahahahahahah!!!
Scherzi a parte, è un vero peccato che degli anni '20, ovvero il periodo che ci interessa di più per comprendere le dinamiche del prossimo film di Scamander, ci siano solo poche righe, ma ci accontentiamo di quel che passa la Rowling, che probabilmente desidera riservare ulteriori approfondimenti alla visione del primo capitolo della trilogia degli Animali Fantastici: dove trovarli.
Ovviamente, se cercate uno Stregatto potete sempre trovarlo nel vostro frigorifero, per la disperazione di vostra madre, che dovrà rifare la spesa.

Ci sono alcune novità interessanti sui vari Presidenti che si sono succeduti, e sulle famiglie più famose dei maghi americani, tra cui il capo degli Auror, Graves, un tipo che non ha l'aria di avere molta pazienza.
Uno di questi Presidenti, Thornton Harkaway aveva addirittura un allevamento di Crup, il cui morso provoca nei babbani No-Mag un effetto abbaiante.
Qualcosa di simile capita con noi Stregatti, ma l'azione dei Crup è limitata ai soli babbani, mentre i miei morsi sono concetrati sui Mangiamorte, la McGranitt, e chi tenta di fregarmi la trippa da sotto il naso, ghghghghgh!!!
Curioso anche come inizialmente il MACUSA fosse una istituzione itinerante, prontamente trasferita nella città natale del Presidente (o Presidentessa) di turno. Una specie di circo magico, se vogliamo vederla in modo irriverente!

Ancora gli Spazzini! Una specie mai estinta e che darà sempre filo da torcere alla comunità magica americana (Legge Rappaport, ovvero Legge Pappamagn per la colonia felina stregatta americana).
Eppure, gli Spazzini non avrebbero motivo di esistere se No-mag e Maghi americani fossero negli stessi rapporti che ha la comunità magica della Gran Bretagna con i babbani.
Mal voluto non è mai troppo, comprese le dinamiche con cui si sono creati gli stessi Spazzini ai tempi del Processo di Salem.
Insomma, ci si lamenta degli Spazzini, quali persone senza scrupoli che uccidevano per soldi, e dei loro discendenti, ma chi li ha chiamati e chi li ha pagati la prima volta?
E' facile far fare il lavoro sporco ad altri, e poi mettere la propria coscienza a posto, cercando di eliminare il 'mostro' che si è contribuito a creare!

Non confondete i discendenti degli Spazzini con i discendenti degli Spazzini delle Cucine dei Saloon.
Questi ultimi hanno quasi ridotto alla fame interi villaggi del Far West: erano i primi Stregatti a zampettare sul suolo americano.
Poi, però, si sono dati una regolata, e sono diventati allevatori di topi canguro, originari dell'America.

Nella guerra di Indipendenza delle Colonie americane contro la Madre Patria britannica, nessuna delle due parti magiche scese sul campo di battaglia, limitandosi a piccoli interventi difensivi sporadici.
I maghi, o quantomeno i loro governanti, sembrano avere la tendenza a stare alla larga il più possibile dalle beghe dei babbani/No-Mag. Ricordiamo con chiarezza un passaggio del contenuto esclusivo "Ministri della Magia", in particolare al trafiletto del Ministro Archer Evermonde:

Archer Evermonde
1912 – 1923
Evermonde, che fu in carica durante la prima guerra mondiale babbana, approvò delle leggi che proibivano a maghi e streghe di intervenire per evitare infrazioni di massa dello Statuto Internazionale di Segretezza. Furono in migliaia a sfidarlo, aiutando i Babbani il più possibile.

Pare che le comunità magiche americane e inglesi abbiano più cose in comune di quante si pensi, e nonostante le direttive dei rispettivi governi scelgano sempre di agire per il meglio, umanamente parlando.

Invece, gli Stregatti americani e inglesi si schierarono sul campo a Gettysburg, storpiatura di Gattisburg.
I due eserciti contavano almeno diecimila unità felina. ed erano talmente stanchi e affamati che i loro comandanti concordarono una tregua per fare insieme un barbecue con salsicce grigliate e rosticciana, e poi, per pigrare almeno ventiquattrore ore, anche allo scopo di digerire con successo.
Le trattative rischiarono di saltare, sanguinosamente, a causa di alcune opinioni contrarie sulla salsa da utilizzare, ma poi il ketchup e la maionese ai ratti porcini misero tutti d'accordo.
Al risveglio dei due eserciti, nessuno di questi valorosi miagolanti si ricordava più il motivo per cui dovevano fare la guerra, e la lasciarono fare agli esseri umani, dandosi appuntamento per il barbecue dell'anno successivo e facendo ritorno alle proprie cucce per la colazione.
Tale giorno è sempre festeggiato come il Giorno dell'Indipendenza dalle Guerre Umane.

Però, la cosa più sconvolgente di questo resoconto storico, è la conferma dell'esistenza della pena di morte anche nella comunità magica americana.
Dal momento che dalla valigia di Newt Scamander fuggiranno diversi animali fantastici pericolosi, e lui ne è il responsabile, essendone il custode, in questa miagolante sede zampascrivente, ci si domanda miagolamente quante volte lo giustizieranno, ghghghghgh!!!
Sarà utilizzata la Pietra della Resurrezione per adempiere a tutte le condanne?
Lo ammazzano, lo fanno risorgere, lo riammazzano, etc, etc, tante volte quanti animali pericolosi sono scappati. Che ne miagolate?

Tuttavia, ho ancora grossi dubbi felini su Graves, questo Capo Auror, che secondo me nasconde qualcosa.
Non sarà mica complice degli Spazzini?
Vostro Stregatto indagatore

P.S. di Eileen:
Se vi è sfuggito l'accenno in uno dei nostri articoli di giugno, ve lo ripropongo.
Lo sapevate che la Rowling in Pottermore aveva svelato il nome del governo magico degli Stati Uniti ben due anni fa?! In occasione della cronaca della Coppa del Mondo di Quidditch 2014, era stato pubblicato (tra gli altri) questo articolo: Profeta della Sera - Il ritorno di Hans l'Augurey
Nella traduzione italiana si nominava il "Presidente del Congresso Magico degli Stati Uniti d'America", che in originale era "...the President of MACUSA (Magical Congress of the United States of America)".
A proposito dell'Augurey dell'articolo, sembra che la fissazione per questo volatile magico (che attualmente è di casa a teatro) abbia radici sempre in quella serie di articoli/cronache. E' nato tutto in Patagonia insomma, trilogia di Newt e (ahinoi) Maledizione dell'Erede.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Miao Francesca Rossi,
      benvenuta! Ti invitiamo anche a leggere la nostra fanfction felina!
      Tuoi Eileen Scintille e Pietra Stregatto

      Elimina
  2. Miao,
    in realtà tutto risale al 2007. Si può vedere in un documentario sulla Rowling (JK Rowling A year in her life). Questo è il link del video con i sottotitoli in italiano, parla della new generation e di Scamander a circa 2:30. https://www.youtube.com/watch?v=rMtlXiSqSgk

    Expelliarmus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Expelliarmus,
      passo la palla di pelo a Eileen Scintille, per constatare la risalità al 2007, ghghghghgh!

      Elimina
    2. Risalità?!? Muahahahahaha!!!
      Non ho trovato la parte su Scamander, forse è in un'altra parte dell'intervista, comunque sì è vero che l'albero genealogico della generazione successiva era già noto. Io parlavo delle idee relative all'Augurey, che è stato usato per la Maledizione dell'Erede, perché aveva insistito parecchio su questa mascotte nella serie sulla QWC 2014.
      Inoltre aveva aggiunto svariate creature fantastiche in quegli articoli, e parlava già di MACUSA. Sono azzardate ipotesi solamente mie, naturalmente non è detto che queste siano le origini dell'idea, anzi probabilmente le stava già sviluppando, però è bello pensare che sia tutto collegato, anche questi articoli svaniti nel nuovo Pottermore! ;-)

      Elimina
    3. Miao, cosa non si inventa lo Stregatto quando non parla il miagolese!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3