Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 13 aprile 2016

Il Profeta della Domenica - NOR v CIV

Il Profeta della Domenica

Dal momento che due anni fa il 13 aprile cadeva di domenica, la pubblicazione di Pottermore era intitolata in modo diverso, omaggiando l'edizione domenicale del più diffuso quotidiano magico. Così, invece del solito "Gazzetta del Profeta", c'era scritto "Profeta della Domenica", o "Sunday Prophet" come vedete nella piccola immagine sopra.

Norvegia vs Costa d'Avorio

Nella prima partita degli ottavi di finale si erano affrontate Costa d'Avorio e Norvegia, quindi una nazionale africana e una europea. La Norvegia vanta una tradizione di Quidditch ormai secolare, tuttavia sembra che anche la squadra ivoriana sappia difendersi. Vediamo la cronaca di Ginny:

Il Profeta della Domenica
Sport
13 aprile 2014


NORVEGIA CONTRO COSTA D'AVORIO

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Norvegia 340 - Costa d'Avorio 100

Nonostante entrambe le squadre fossero tra le favorite del torneo di quest'anno, la Norvegia ha oggi sbaragliato la Costa d'Avorio, che non ha giocato ai suoi soliti livelli.

L'ultima volta che le due squadre si erano incontrate, la partita era durata cinque giorni. Oggi il fischio conclusivo è stato dato dopo poco più di due ore.
La disciplina e la determinazione della Norvegia sono state davvero impressionanti, considerata l'ostilità degli spettatori, molti dei quali erano ancora ricoperti di bende a causa del pandemonio scatenato dalla mascotte norvegese. La partita è stata interrotta due volte per permettere ai maghi di sicurezza di perlustrare gli spalti alla ricerca dell'autore delle fatture indirizzate al famoso Cacciatore norvegese Lars Lundekvam.

La Cacciatrice ivoriana Elodie Dembélé, di appena 18 anni, ha segnato sette delle dieci marcature della Costa d'Avorio. La Cercatrice norvegese Sigrid Kristoffersen ha battuto il collega Sylvian Boigny nella corsa al Boccino al 128º minuto.

Accennavamo prima alla tradizione secolare del gioco del Quidditch in Norvegia, dato testimoniato nel best-seller "Il Quidditch attraverso i secoli" di Kennilworthy Whisp.
Agli inizi del 1400 infatti, il poeta norvegese Ingolfr il Giambico, scriveva questi mirabili versi:
Un Troll, immagine proveniente dalle vecchie illustrazioni per il test dello SmistamentoChe profonda emozione a mezz'aria librarsi,
Col vento tra i capelli sul Boccino scagliarsi,
Mi avvicino e la folla, la sento, esulta già
Ma poi arriva il Bolide che mi ribalterà.
Commovente.
Conosciamo anche una squadra proveniente da questa nazione: i Karasjok Kites, che nel 1956 disputarono la finale della Coppa Europea contro le gallesi Caerphilly Catapults, uscendo purtroppo sconfitti.
Un'ultima annotazione sulla nazionale norvegese: solitamente la mascotte della squadra era una selezione di Troll danzanti, mentre nel 2014 avevano scelto di portare Selma, con gli esiti disastrosi visti durante la cerimonia di apertura.

La mascotte ivoriana invece sono i Geni di fiume, creature di cui non sappiamo nulla, a parte il fatto che possono scivolare elegantemente sulla superficie dell'acqua, dando vita ad armoniose coreografie.

Tornando a noi, sarà la Norvegia a proseguire nel torneo, ecco qui il tabellone dei risultati aggiornato:

Tabellone risultati della CMQ 2014

Immagine a schermo intero: CLICCATE QUI

5 commenti:

  1. Miao a tutti!
    Vi ricordate Barnaba il Babbeo? Colui che, raffigurato in un arazzo di Hogwarts, voleva insegnare la danza ai Troll!
    Ebbene, il suo sogno non era impossibile! Peccato che abbia sbagliato metodo didattico, ghghghgh!.....I sogni son miagolosi desideri, ghghghgh!!!
    Miagolamente Vostro Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Grazie anche per questo testo!!! Grazie mille davvero, dato che io non mi sono salvata praticamente niente, avrei perso tutti questi testi!!!
    Ma continuerete a "postare" altri testi, o meglio parti della Gazzetta del Profeta (o Profeta della domenica) sul quiddich scritti da Ginny? Se sì, a me interesserebbe molto!!! Sono una grande fan di Ginny, come avrete già capito dal nome :D, e quindi ogni cosa su di lei o scritta da lei mi interessa...
    Continuate così!! Vostra LoveGinny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao LoveGinny,

      la leggendaria Eileen farà di tutto per accontentarti, ne sono miagolamente sicuro, ghghghgh!!!
      Tuo Stregatto

      Elimina
  3. Ragazzi è da un pò di tempo che non entravo su pottermore, ma sbaglio o l'opzione per messaggiare con gli altri utenti è stata eliminata? Sapete dirmi perchè? Grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in effetti tutto il vecchio Pottermore è stato rimosso. Le aree dei commenti in realtà erano state rimosse addirittura un anno fa, il 14 aprile 2015, mentre il resto del sito (coi momenti interattivi, i giochi e il resto) è sparito a fine settembre 2015, per lasciare il posto al sito attuale di sola lettura in inglese.
      Pottermore ha operato uno stravolgimento totale, un cambio di indirizzo che ha lasciato molti utenti affezionati con l'amaro in bocca. C'è ancora la possibilità di registrarsi, ma unicamente al fine di essere smistati e ottenere una bacchetta. Più avanti ci sarà anche un test per il Patronus, ma ancora non si conosce una data di uscita. :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3