Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 21 maggio 2016

Gazzetta del Profeta - JPN v POL

Gazzetta del Profeta

Siamo in dirittura d'arrivo con gli ottavi di finale, questa è la penultima partita e consentirà di conoscere la squadra che sfiderà la Nigeria nei quarti di finale.

Giappone v Polonia

Lo scontro è tra la nazionale del Giappone e quella della Polonia, vediamo quali sono gli sviluppi nello stadio, interamente rivestito dei colori bianco e rosso delle bandiere di entrambe le nazioni:

Gazzetta del Profeta
Sport
21 maggio 2014


GIAPPONE CONTRO POLONIA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Giappone 350 - Polonia 140
Questa partita, bella e combattuta, si è conclusa con la meritata vittoria del Giappone, che ha mandato al tappeto la Polonia con un punteggio di 350 a 140. Il punteggio finale non rispecchia il gioco dinamico e vivace della Polonia, ma l'inesperienza di questa giovane formazione si è resa evidente all'aumentare della pressione esercitata dai Battitori giapponesi Hongo e Shingo (due veterani recentemente votati come la miglior coppia di Battitori di tutti i tempi dopo il leggendario duo bulgaro del 1994, Volkov e Vulchanov). Il Cercatore polacco Wladyslaw Wolfke è un atleta da tenere d’occhio: audace ed elegante nel volo, ha perso il Boccino all'inizio della partita per pura sfortuna, per poi essere battuto solo al 59º dalla talentuosa Noriko Sato.

Il Giappone affronterà la Nigeria, una tra le favorite del torneo, ai quarti di finale.

Dunque sarà il Giappone a proseguire nel torneo, di certo apprenderemo molto di più su questa nazionale nelle partite a venire.
Intanto abbiamo conosciuto i due eccezionali Battitori nipponici, Hongo e Shingo, e la notevole Cercatrice Noriko Sato.
Come ricorderete dal testo esclusivo su Mahoutokoro, il Quidditch è molto popolare in Giappone, dove ha raggiunto livelli di gioco elevatissimi. La squadra più famosa è appunto quella dei Toyohashi Tengu, i quali (come tutte le altre squadre giapponesi) hanno la discutibile abitudine di dare fuoco alle loro scope con un rituale in caso di sconfitta. Non possiamo che concordare col CQCIM, che giudica questa pratica un inutile spreco di buon legno!

Conclude qui la propria avventura alla QWC 2014 la nazionale della Polonia, di cui si era già parlato nel testo esclusivo riassuntivo delle Coppe del Mondo dal 1990 al 2014. In quella occasione era emerso il nome del Cercatore polacco, tale Bonawentura Wójcik, in relazione al Cercatore italiano Luciano Volpi, accusato ingiustamente di avere illecitamente preso il posto di Wójcik.
Curiosamente, nella cronaca di questa partita Wójcik è scomparso, per lasciare il post a un altro valido Cercatore, Wladyslaw Wolfke.

Questo ci ha spinto a interrogarci sulla presenza o meno di riserve nel Quidditch, e siamo giunti alla conclusione che è possibile, anche se non ne conosciamo la regolamentazione.
La risposta l'abbiamo trovata nel Capitolo 7 - Bagman e Crouch, del quarto libro "il Calice di Fuoco":
Oliver Baston, l'ex capitano della squadra di Quidditch della Casa di Grifondoro, che aveva appena lasciato Hogwarts, trascinò Harry fino alla tenda dei genitori per presentarlo, e gli disse in tono eccitato che era appena stato ingaggiato nella riserva della squadra del Puddlemore United.
Dunque, partendo dal presupposto che il Puddlemere United, famosa squadra della Lega del Quidditch di Gran Bretagna e Irlanda, ingaggia delle riserve, è lecito concludere che anche le nazionali partecipanti alle competizioni internazionali (Coppa del Mondo nel nostro caso) abbiano la possibilità di portare una rosa di giocatori ben più ampia, rispetto ai 7 che si vedono scendere in campo normalmente.
C'è quindi la possibilità che per qualsiasi motivo, sia esso legato alla forma fisica di Wójcik rispetto a Wolfke, o piuttosto al desiderio del CT della Polonia di evitare ulteriori controversie al di fuori dell'ambito puramente sportivo, vi sia stata una sostituzione in occasione delle partite degli ottavi di finale.

In ogni caso, la Polonia è nota per aver dato i natali a giocatori di tutto rispetto.
Pensiamo ad esempio a Josef Wronski, Cercatore dei Grodzisk Goblins, nonché inventore della famosa Finta Wronski (non Falsa Wonky, come diceva Hermione). Questa pericolosissima manovra consiste in una picchiata verso il suolo del Cercatore, nel tentativo di far credere al proprio avversario di aver avvistato il Boccino, dalla quale egli deve deviare appena prima di schiantarsi al suolo.
Un altro giocatore, nominato nell'Ordine della Fenice, è Ladislaw Zamojski, definito il miglior Cacciatore della Polonia.

Terminiamo col tabellone dei punteggi:

Risultato della settima partita degli ottavi di finale, tra Giappone e Polonia

L'immagine a schermo intero è reperibile CLICCANDO QUI.

1 commento:

  1. Miao a tutti,
    e ti pareva che quando un illecito gira per l'aria, come una disgrazia alata, ci vada di mezzo un italiano.
    Non è che questi signori di Pottermore siano gelosi della bravura di Luciano Volpi, e invidiano l'Italia in generale?
    Bé, loro non hanno Pietra Stregatto, ghghghgh!!!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3