Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 1 febbraio 2016

Castelobruxo - Scuola di Magia in Brasile

Castelobruxo - Scuola di Magia in Brasile

Ora è il turno della Scuola di Magia sudamericana, la curiosa Castelobruxo. Nella mappa delle grandi Scuole ha questo aspetto:

Castelobruxo - Scuola di Magia in Brasile

Sembra decisamente una piramide Azteca, non trovate anche voi?
A seguire trovate la traduzione del testo inedito pubblicato in Pottermore, ancora una volta supervisionata dalla nostra Kiki! Ringraziamo anche FiammaRiver4652 per averci inviato la sua traduzione, gentilissima!


Castelobruxo
[Cass - tell - o - broo - shoo]

La scuola brasiliana di magia, che accoglie studenti provenienti da tutto il Sud America, si può trovare nascosta nelle profondità della foresta pluviale. Il favoloso castello appare come un cumulo di rovine agli occhi dei pochi Babbani che vi si siano mai posati (un trucco condiviso da Hogwarts; ci sono opinioni contrastanti su chi ha abbia preso l'idea da chi). Castelobruxo è un imponente edificio quadrato di roccia d'oro, spesso paragonato a un tempio. Sia l'edificio che le zone circostanti sono protetti dalle Caipora, piccoli spiriti pelosi straordinariamente dispettosi e furbi, che escono allo scoperto con il favore delle tenebre per sorvegliare gli studenti e le creature che vivono nella foresta. L'ex Preside di Castelobruxo, Benedita Dourado, una volta scoppiò a ridere di cuore, durante una visita di scambio a Hogwarts, quando il Preside Armando Dippet si lamentò di Pix il Poltergeist. La sua offerta di mandargli qualche Caipora per la Foresta Proibita "per mostrargli quali siano i veri problemi" non venne accettata.

Gli studenti di Castelobruxo indossano abiti verde brillante e sono particolarmente ferrati in Erbologia e Magizoologia; la scuola offre programmi di scambio molto popolari tra gli studenti europei* che desiderano studiare la flora e la fauna magiche del Sud America. Castelobruxo ha formato una serie di famosi ex studenti, tra cui uno dei pozionisti più famosi del mondo, Libatius Borragine (autore, tra le altre opere, di Pozioni Avanzate, Antiveleni Asiatici e Fatti una Fiesta in bottiglia!), e João Coelho, capitano della squadra di Quidditch di fama mondiale i Tarapoto Tree-Skimmers.

* E' stato uno di questi viaggi che i genitori di Bill Weasley non potevano permettersi, causando la delusione del suo amico di penna di Castelobruxo, che gli spedì qualcosa di sgradevole per posta.


[Traduzione realizzata in collaborazione con Kiki]

Castelobruxo ha fatto una fugace comparsa, anche se non di nome, nella saga letteraria. Quando Harry, in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch cui assiste nel quarto libro, si rende conto che esistono una moltitudine di comunità magiche al di fuori della Gran Bretagna, Ron gli racconta questo divertente episodio sulla sua famiglia:
«Bill aveva un amico di penna di una scuola in Brasile... è stato tanti anni fa... e voleva fare un viaggio-scambio, ma mamma e papà non potevano permetterselo. Quando gli ha fatto sapere che non poteva andare, il suo amico di penna si è offeso molto e gli ha mandato un cappello stregato. Gli ha accartocciato le orecchie» (HP4, Capitolo 7: Bagman e Crouch)
Permaloso, l'amico! Ma è da capire, chi non vorrebbe visitare Hogwarts?!

Per quanto riguarda le nuove creature fantastiche introdotte con questo inedito, le Caipora, abbiamo ben poche informazioni se escludiamo quelle lette sopra.
Abbiamo scoperto però che nel folklore brasiliano esistono delle creature con lo stesso nome, anche se non sono degli spiriti. Si tratterebbe di un piccolo Indiano con la pelle scura, nudo e dotato di una lunga criniera nera, la cui grande passione è fare dispetti e... fumare sigari!
E' conosciuto come un abitante della foresta, una sorta di re degli animali molto vendicativo nei confronti dei cacciatori fraudolenti. Si racconta che spaventi le prede a distanza e nasconda le tracce degli animali, o faccia perdere ai cacciatori la strada nella giungla.

Invece, le creature disegnate sulla mappa a destra della scuola sembrano dei Nogtail.
Ecco il trafiletto che li riguarda tratto dal best seller "Gli Animali Fantastici, dove trovarli" di Newt Scamander:
NOGTAIL
Classificazione M.D.M.: XXX
I Nogtail sono demoni diffusi nelle aree rurali di tutta l’Europa, la Russia e l’America. Assomigliano a maialini striminziti con lunghe zampe, coda grossa e ispida e occhietti neri. Il Nogtail s’introduce in una stia e si fa allattare da una scrofa normale assieme ai suoi piccoli. Più tempo passa prima che sia scoperto e più cresce, più durevole sarà la maledizione gettata sulla fattoria nella quale si è infiltrato. Il Nogtai è straordinariamente veloce e difficile da catturare, ma se viene cacciato oltre i confini di una fattoria da un cane di un bianco immacolato non farà mai ritorno. L’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche (Sottosezione Flagelli) alleva una decina di segugi albini a questo scopo.

3 commenti:

  1. Miao a tutti!

    Se fossi stato Dippet, avrei proposto uno scambio alla pari con pix, così il collega avrebbe perso presto il sorriso, ghghghgh!!!
    Stregatto travestito da Pix

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 per queste traduzioni! Per fortuna ci siete voi che ci salvate dall'egemonia dell'inglese! Comunque secondo me noi italiani siamo poco considerati all'interno della saga: niente scuola di magia, niente partecipazione alla Coppa del Mondo di Quidditch 2014, nessuna citazione da nessuna parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao OmbraUnicorno,

      Diciamo che Eileen ha fatto un grandissimo lavoro, e a razzo. E non è finita!

      Cercherò di portare un po' di Italia nella fanfiction della Quinta Casa, ghghghgh!!!
      Tuo Stregatto.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3