Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 3 febbraio 2016

Test per la Bacchetta nel nuovo Pottermore: traduzione

Analogamente a quanto abbiamo fatto per il test dello Smistamento, procediamo a illustrarvi anche il test per scoprire quale Bacchetta fa per voi.
Anche in questo caso, se avevate un profilo nel vecchio Pottermore potete reclamare la vostra vecchia Bacchetta, seguendo la procedura illustrata in questo post.
In sostanza dovete fare una nuova iscrizione, convalidarla e successivamente scegliere se affrontare nuovamente i test o reclamare i vostri vecchi dati, selezionando l'opzione che preferite in questa schermata:

Reclama la vecchia Bacchetta o affronta nuovamente il test

Vi ricordo che per reclamare i vecchi dati dovrete inserire il vostro ex nome utente, completo di maiuscole e numeri. Se non lo ricordate potete spedire un messaggio vuoto all'indirizzo usernames@team.pottermore.com, ovviamente inviandolo dall'indirizzo e-mail che avevate abbinato al vecchio profilo.
Se invece volete affrontare il test cliccate su "Let your wand choose you", per arrivare in questa pagina:

Wand Ceremony

A sinistra c'è un pulsante per raggiungere la biografia del signor Olivander, il più famoso fabbricante di bacchette inglese. Cliccando il pulsante a destra invece potrete cominciare senza indugio il test vero e proprio.
Sono in tutto 7 domande, che vi verranno proposte nell'ordine e con le opzioni che vedete sotto. Cercate di rispondere con sincerità e dopo averci riflettuto a fondo, il test non può essere ripetuto a piacimento, e la decisione del Trovabacchette è irrevocabile!
Ecco a voi le domande e risposte tradotte:

Per permetterci di trovare la bacchetta perfetta per te, è importante che tu risponda in tutta sincerità alle seguenti domande. Per prima cosa, di te diresti che sei...

E i tuoi occhi sono...

Il giorno in cui sei nato/a era...

Sei particolarmente orgoglioso/a di te stesso/a per il tuo/la tua

Stai viaggiando da solo lungo una strada deserta, quando raggiungi un incrocio. Che cosa fai?

Cosa ti fa più paura?

In uno scrigno pieno di artefatti magici, sceglieresti...

Al termine, otterrete la vostra bacchetta illustrata, con informazioni sulla lunghezza, la flessibilità, il tipo di legno e il tipo di elemento magico che ne compone il nucleo.
Le caratteristiche possibili ci sembrano le stesse che avevamo illustrato nel post relativo al vecchio test per la Bacchetta. Noterete che il questionario è del tutto identico a quello vecchio, cambiano solo i disegni abbinati e la veste grafica. Personalmente preferivo la vecchia versione, ma probabilmente sono io che non sono all'avanguardia nel "graphic design"!

Se volete sapere quali caratteristiche può avere la vostra bacchetta in Pottermore, e capirne l'aspetto grafico, vi consigliamo questo articolo:
Buona lettura!

27 commenti:

  1. Miao a tutti,

    noi stregatti abbiamo i collari magici, al posto delle bacchette, ma sappiamo usare anche quelle in mancanza del collare, ghghghgh!!!
    E se non ci sono neanche le bacchette, chiediamo aiuto a madre natura.
    Qualche graffietto a titolo esemplificativo?
    Vostro Stregattaccio con la lima magica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 15:46

      Ahahah, Pietra, sei mitico!! Eileen, studio biologia e poi ti mando tutto! Bacioni a tutti! :*

      Elimina
    2. Miao Raven!
      Uno zampabbraccio dal Tuo Stregatto.

      Elimina
    3. Huffleraven Shadowhunter3 febbraio 2016 21:35

      Uno zampabbraccione a voi! <3 <3 <3 Ho mandato tutto al vostro indirizzo mail! :*

      Elimina
  2. http://imgur.com/l9ZfKhR ecco la mia! ;) fiera tassorosso u.u

    -Yoana

    RispondiElimina
  3. FantasmaMagia2823 febbraio 2016 19:08

    Posso chiederti come funziona il sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao FantasmaMagia,

      in che senso come funziona? Io per esempio miagolo, ghghghghgh!

      Elimina
    2. Stregatto -_- intende il sito imgur!!!
      Perdonalo Magia, ne deduco che non ha ancora cenato, si sa che gli Stregatti a digiuno non danno il meglio! :'D
      Hai ragione per imgur, non sei la sola a non averlo mai usato e ad avermi chiesto spiegazioni, domani vi metto un tutorial dettagliato! Può sempre tornare utile per tante cose ;-)

      Elimina
  4. http://i.imgur.com/PfTBiJX.png Ecco la mia: noce nero, nucleo di crine di unicorno, 10 pollici, dura.

    RispondiElimina
  5. Ho giusto un collage già pronto che ho postato su Instagram qualche giorno fa, te lo inoltro appena possibile via mail! Devo dire che la mia bacchetta è pressoché identica a prima, è cambiata talmente poco che ci ho fatto caso solo dopo aver letto questo post XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con comodo Ariel, non abbiamo fretta! ;-) In effetti le differenze sono minime, le ho notate per caso vedendo una nuova bacchetta su Google immagini, perché era molto più dritta della mia!

      Elimina
    2. Inviata :D

      Io adesso sono curiosa di vedere le modifiche...! XD Penso che farò un giretto su Google Immagini. Anche se mi domando come mai abbiano deciso di apportare delle modifiche ai "vecchi" design... Forse per differenziarle maggiormente le une dalle altre? Boh..

      Elimina
    3. Ricevuto tutto, grazie Ariel! ;-)
      Non ne ho idea, comunque il nuovo colore della mia non mi piace per niente, sembra impolverata. Prima invece era marrone chiaro o.O

      Elimina
  6. Vi segnalo che avete 2 errori nelle immagini che illustrano in italiano il test. Il primo è il numero dispari che dovrebbe essere odd e non even, il secondo invece è la traduzione di resilience che dovrebbe essere elasticità o flessibilità. Ho notato, però, che esce il risultato del vecchio parametro del vecchio test che era forza. Non sono un esperto di inglese, quindi mi rimetto a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come ringraziarti, ho corretto al volo il pari/dispari, meno male te ne sei accorto! E pensare che avevo controllato, poi nella fretta evidentemente ho confuso lo stesso :-/
      Sul forza/resilience avevo dei dubbi anche io, ho mantenuto questo traduzione per non fuorviare chi aveva fatto il vecchio test. Ho pensato che avrei potuto influenzare il risultato, magari scontentando qualcuno. Era "resilience" anche nel vecchio sito, quindi mi sono rimessa anche io alla traduzione di Pottermore!

      Elimina
    2. Riflettendo sulla semantica del termine, probabilmente di origine latina, potrebbe essere resilienza in italiano applicato nell'ambito della psicologia, quindi resistenza mentale e per esteso una persona di spirito capace di resistere alle avversità, quindi forte. Un ragionamento forse un po' contorto. XD
      Sono comunque lieto di esservi stato utile:)

      Elimina
    3. A "semantica" sono andata in crash! XD Comunque credo di aver capito il tuo ragionamento, e volendo allora potrebbe starci, anche se in modo un po' stiracchiato.
      In questo caso credo che le illustrazioni del vecchio test possano essere d'aiuto, al contrario della nuova grafica. "Resilience" era abbinato a un mago che si difende dall'attacco di un drago (http://2.bp.blogspot.com/-QjlAgWknjwU/VTUOZEZntLI/AAAAAAAACro/B5VZlpRCFHE/s1600/4w.png), forse allora il traduttore ha fatto uno sforzo di interpretazione aggiuntivo come quello da te proposto, anche se magari non è immediato. Teniamo per buona "Forza", anche se non sarebbe da intendersi nel senso fisico del termine!
      Grazie ancora, il tuo aiuto è stato provvidenziale! :-)

      Elimina
    4. Di niente ^^

      Elimina
  7. Io non sono sicura del mio vecchio nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bella, un modo per recuperarlo esiste. Dovresti accedere alla casella di posta elettronica alla quale avevi abbinato il vecchio profilo di Pottermore, e inviare un messaggio vuoto a questo indirizzo:
      usernames@team.pottermore.com
      So di una persona che dopo circa una mezz'ora ha ricevuto il nome utente completo, e così ha recuperato i vecchi dati! :-)

      Elimina
  8. So che è brutalmente fuori dall'ideologia del "hai avuto ciò che meglio si addice alla tua personalità" ma c'è un modo per bypassare il test e ottenere la bacchetta che più si desidera?
    Per lo smistamento è molto semplice perché sono quattro stereotipi facili da capire (Grifo=eroe-Corvo=secchione-Serpe=malvagio-Tasso=sfigatello) quindi cercando di interpretare a dovere le domande si arriva facilmente alla casata desiderata, per le bacchette è invece molto più complicato, l'associazione di: legno, nucleo, lunghezza e flessibilità aggiungono una percentuale di errore molto alta.
    Spero possiate essermi d'aiuto :) grazie in ogni caso.
    P.S. nel caso non ci sia ancora un modo per arrivare alla bacchetta ambita, si potrebbero raccogliere le risposte e i risultati dei test per fare uno schema almeno approssimativo dei collegamenti tra risposte e componenti della bacchetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Noi non abbiamo raccolto le combinazioni di domande/risultati, per nessuno dei due test.
      Non è nelle nostre intenzioni raccogliere questo tipo di dati, preferiamo mantenere la romantica illusione che ci sia ancora un po' di magia in Pottermore!
      So che in passato erano stati raccolti questi dati in un blog su tumblr, anche se incompleti.
      Il blog è questo: http://pottermoreanalysis.tumblr.com/
      Mentre il documento con le combinazioni è questo: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1UAZ59lsiqap1pQAAjr1ncy589LLHtHfoxyfFCrYqPGY/edit?hl=de#gid=9
      Ho dato un'occhiata superficiale e non ho mai testato la validità dei loro risultati, quindi non posso garantire il risultato!
      In linea di massima, noi preferiamo sempre la "combinazione a sorpresa", gusti personali! ;-)

      Elimina
  9. https://my.pottermore.com/user-profile
    Non so come farvi avete l'immagine della bacchetta,spero che in questo modo possiate vederla! Legno di tasso e nucleo di piuma di fenice (come quello di Riddle/Voldemort),10 pollici,inflessibile

    RispondiElimina
  10. Ma come si fa a capire qual è il tuo username perché sulla mail di conferma che mi hanno inviato non c'è scritto niente e io non ricordo di averne mai scelto uno.
    Inoltre non ho mai creato un profilo sul vecchio pottermore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarah, hai letto questo nostro post in materia? -> Guida alla registrazione nel nuovo Pottermore
      Il nome utente lo hai inserito tu quando hai inviato la richiesta di iscrizione (terza immagine del post di cui sopra), insieme a e-mail e password.
      Comunque per accedere non devi inserire quel dato, sono sufficienti la mail e la password, come puoi vedere in questa pagina: https://my.pottermore.com/account/login
      Una volta fatto il login troverai il tuo nome utente nel profilo. :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3