Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 12 aprile 2016

Gazzetta del Profeta - Cerimonia di apertura della QWC 2014

Gazzetta del Profeta - QWC 2014

Ebbene sì! Abbiamo deciso di riproporvi la cronaca della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014, raccontata da J.K. Rowling nella ex-Gazzetta del Profeta di Pottermore, durante la primavera/estate di quell'anno!
Cercheremo, ove possibile, di far corrispondere le date di pubblicazione con quelle di due anni fa, infatti la data di uscita in Gazzetta dell'articolo sottostante è proprio il 12 aprile. Per sapere quando ci saranno le prossime uscite, basta controllare l'elenco dei testi esclusivi che trovate qui: Testi inediti di J.K. Rowling
Questi testi sono sempre opera della creatrice di Harry, non dello staff di Pottermore, quindi si tratta a tutti gli effetti di "Scritti di J.K. Rowling", anche se purtroppo non hanno ancora trovato una loro collocazione nel nuovo Pottermore. Speriamo che prima o poi facciano la loro ricomparsa, intanto se volete leggere il testo originale potete trovarlo sulla wiki inglese, in questa pagina: Daily Prophet articles

Coppa del Mondo di Quidditch 2014, dal deserto della Patagonia

Gazzetta del Profeta
Sport
12 aprile 2014


DISASTROSA CERIMONIA D'APERTURA SOLLEVA DUBBI
SULLA SICUREZZA DELLA COPPA DEL MONDO DI
QUIDDITCH

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.



Non è stata ancora lanciata neanche una Pluffa e nessun Boccino è stato catturato, ma la 427ª Coppa del Mondo di Quidditch è già sommersa dalle polemiche. Dei magizoologi sono accorsi in Patagonia per contenere il caos e i guaritori hanno prestato soccorso a più di 300 spettatori, vittime di shock, ossa rotte e morsi. Il Consiglio Magico dell'Argentina è travolto dalle accuse per aver coinvolto le mascotte nella cerimonia di apertura, una decisione ritenuta incosciente dai più.

Durante le settimane precedenti alla cerimonia è stato creato un imponente lago ornamentale nel bel mezzo del deserto per ospitare il Dukuwaqa della squadra delle Fiji (un mutaforma squalo-uomo). Gli organizzatori avevano annunciato che le mascotte delle squadre partecipanti alle partite della prima settimana avrebbero preso parte a uno spettacolo coreografico, promosso come "una magnifica testimonianza della diversità del mondo magizoologico".

Lo spettacolo è iniziato con grande leggiadria grazie ai Geni di fiume della Costa d'Avorio, che hanno danzato in formazione sulla superficie del lago. La disgrazia si è abbattuta sulla cerimonia solo quando le mascotte di Fiji e Norvegia sono state liberate.

Valentina Vázquez, Presidentessa del Consiglio Magico dell'Argentina, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Eravamo pronti all'arrivo del Dukuwaqa delle Fiji, ma siamo rimasti sorpresi quando anche la delegazione norvegese ha dichiarato di aver bisogno di uno spazio lacustre per un serpente acquatico gigante, la Selma. Pensavamo che i norvegesi si sarebbero fatti accompagnare dalla solita squadra di troll ballerini.

Non ci risulta alcuno studio sulla compatibilità tra Dukuwaqa e Selma, perciò il Consiglio Magico non si assume alcuna responsabilità per i danni dovuti alla loro compresenza ravvicinata".

In un'intervista esclusiva alla Gazzetta del Profeta, il consulente magizoologo capo Rolf Scamander si è detto in disaccordo:

"Il Dukuwaqa vive in oceani caldi, la Selma in un gelido lago d'acqua dolce. Il primo è uno squalo mutaforma che può trasformarsi in un uomo, la seconda un serpente che divora carne umana e pesce. Bisogna avere il cervello di un Celestino per non capire che stiparli entrambi in un laghetto tiepido e salmastro equivale a creare le condizioni ideali per un bagno di sangue".
E non possiamo che chiamare bagno di sangue quello che si è verificato quando i due mostri sono stati lanciati nel lago magico con dei giganteschi scivoli di cristallo. Gli addestratori dei due paesi si sono tuffati nelle acque ribollenti per fermare le mascotte, ma il loro lavoro è stato ostacolato dai Curupira brasiliani (nani boschivi dai capelli rossi coi piedi all'indietro che proteggono le creature che ritengono minacciate dagli esseri umani). Convinti che gli addestratori intendessero fare del male al Dukuwaqa e alla Selma, i Curupira li hanno attaccati.

Con la folla in preda al panico e il sangue di esseri umani e creature magiche che scorreva a fiumi, è abbastanza comprensibile che i Sasabonsam nigeriani (creature vampiresche dalle gambe lunghe e secche) siano impazziti. Mentre questi gettavano scompiglio su pubblico e organizzatori, la voce secondo cui la squadra haitiana aveva scelto degli Inferi come mascotte si è rivelata fondata. La folla si è data a una fuga precipitosa mentre gli Inferi scorrazzavano per lo stadio cercando di catturare e divorare chi inciampava.

Le norme su dimensioni e natura delle mascotte è da tempo motivo di dibattito ai vertici del CQCIM. Una mozione per limitare le mascotte a "creature erbivore, più piccole di una mucca e che non sputano fuoco" fu bocciata quasi all'unanimità nel 1995. Gli appassionati di Quidditch di tutto il mondo sono sempre stati contrari alle ingerenze in quella che ritengono una delle tradizioni più pittoresche della Coppa del Mondo.

Tuttavia, sono in molti a credere che la corsa alla mascotte più minacciosa sia ormai sfuggita di mano. Il manager[1] della Norvegia, Arnulf Moe, ha difeso la sua decisione di portare la Selma, che secondo lui rappresenta "la ferrea determinazione e ferocia dei giocatori norvegesi", sostenendo inoltre che è stato il Dukuwaqa ad attaccare per primo.

Un numero senza precedenti di persone è stato trasportato da 10.000 Passaporte nel cuore del deserto della Patagonia per il fine settimana inaugurale del torneo, e nonostante il Consiglio dell'Argentina sia stato in larga parte elogiato per l'impeccabile organizzazione dei trasporti, il record di infortuni verificatisi ancor prima del fischio d'inizio non può che essere fonte di imbarazzo per gli organizzatori.

La prima partita del torneo, Norvegia-Costa d'Avorio, avrà luogo domani.

[1] Erroneamente indicato nella traduzione italiana di Pottermore come "l'allenatore", in realtà Arnulf Moe è il manager della Norvegia. Il nome dell'allenatore (coach nell'originale inglese) verrà svelato più avanti nel torneo.

Ci chiediamo se l'annunciata revisione del compendio "Animali Fantastici: dove trovarli" prevede, tra le altre, l'aggiunta delle creature fantastiche che erano state inserite in questo articolo: Dukuwaka, Geni di fiume, Selma, Curupira e Sasabonsam. E ovviamente anche gli Yumbo, comparsi nel contenuto eslcusivo "Coppa del Mondo di Quidditch (1990-2014)".

Presumibilmente nell'ampliamento avremo di certo le creature comparse nell'ultimo testo esclusivo sulla "Storia della Magia nel Nord America", quindi Sasquatch (probabilmente da identificare con lo Yeti del libro di Scamander, anche noto come Bigfoot o Abominevole Uomo delle Nevi), Uccello del tuonoWampusMostri del White River e Rugaru.
E ci auguriamo anche gli Animali Fantastici che vedremo nei film, come l'inedito Swooping Evil, apparso proprio ieri nel nuovo teaser trailer del primo film su Newt Scamander.

Per quanto riguarda il Celestino nominato nell'articolo da Rolf Scamander, si tratta di una traduzione di Billywig, in italiano troviamo entrambi i nomi usati indifferentemente.

Tornando alla Coppa del Mondo, qui sotto trovate il tabellone con le prime partite della fase finale del torneo; sullo sfondo vedete il Momento "Lo stadio d'oro" (da Harry Potter e il Calice di Fuoco), teatro della finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 1994:

Tabellone punteggi della Coppa del Mondo di Quidditch 2014

L'immagine a schermo intero la trovate invece CLICCANDO QUI.

11 commenti:

  1. Miao a tutti,

    mi sembra che i pungiglioni di celestino erano usati per fare pozioni sul vecchio pottermore.
    Una volta misi la caffetteria al fuoco, poi andai a fare una pozione.
    La pozione venne perfetta, poi feci la seconda, poi la terza, poi sentii un odore di bruciato provenire dalla cucina: macchina del caffè da ricomprare con manico fuso (il piano cottura non ve ne miagolo!).
    Ecco, miao, mi mancano molto le vecchie pozioni, ma devo ammettere che con il nuovo pottermore, il numero di caffettiere ricomprate è nettamente diminuito, ghghghghghgh!!!
    Stregatto che prova il decaffeinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo aver fatto la prima parte di una pozione mettevo il campanello del forno, così non rischiavo di farla rovinare... una volta invece mi si è rovesciata dentro il calderone una bottiglietta (non ricordo di quale ingrediente si trattava) e il calderone è scoppiato!

      Elimina
    2. ...solo una volta?! Io ne ho fatti saltare parecchi! :,-D

      Elimina
  2. Oddio quanti ricordi.... sembra passata una vita!!! Rivoglio quel Pottermore, dirò di più: rivoglio il pottermore con il primo bellissimo cancello. Il nuovo sito non mi intriga e non solo a causa dell'iglese - le mie attitudini poliglotte sono pari a meno zero - ma perché è freddo. Per fortuna ci siete voi ad addolcire la pillola GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina
  3. O mio dio quanti bei ricordi... mi ricordo ancora la Gazzetta del Profeta che era solo in inglese, il mio bel calderone scoppiato :( , il club dei duellanti, gli oggetti nei momenti... ci hanno tolto sempre di più: dai commenti fino a cancellare l'intero sito...
    Comunque bravi!!! Ma avete tradotto voi o era già in italiano il testo?
    Vostra LoveGinny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli articoli erano quasi tutti in italiano, tranne la cronaca della finale! L'abbiamo tradotta, se tutto va bene a luglio troverai anche quella qui nel blog! ;-)

      Elimina
    2. Troppi ricordi Ginny! L'attesa per la traduzione, per i nuovi momenti, per il test del patronus ( anche se non si è ancora fatto fuori:P ), i duelli... troppo bello! Ma anche i commenti! Io ho conosciuto questo blog grazie a Pietra che me l'ha consigliato nella chat di grifondoro! Grazie mille Pietra e Eileen.
      Bei ricordi che rimarranno!

      Expelliarmus

      Elimina
  4. Chiedo scusa in anticipo perchè probabilmente sto per fare una domanda che troverete stupida e ripetitiva, ma ho ripreso in mano pottermore dopo anni e anni e sto ancora cercando di capire come si è evoluta la questione... Questi articoli ora sono assenti nel nuovo pottermore? Perchè non riesco a trovarli da nessuna parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yeye!
      Nessuna domanda è stupida, ci mancherebbe!
      Hai capito bene, tutta questa serie di articoli è sparita, naturalmente ignoriamo il motivo.
      Se non hai ancora visto, ti suggerisco questa pagina per sapere cosa manca e cosa c'è (anche di nuovo) in Pottermore dei contenuti scritti dalla Rowling:
      http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/10/testi-inediti-di-jk-rowling.html

      Elimina
    2. Grazie mille Eileen!
      Sei stata gentilissima! ora me la leggo ben bene e mi tolgo ogni dubbio :)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3