Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 24 giugno 2014

Blogtiquette: interagire col blog

Cari Amici, ho già avuto modo di dire, in passato, quanto sia importante il vostro contributo di lettori per il miglioramento dei contenuti di questo blog, e non posso fare altro che ribadirlo (o rimiagolarlo, se si è affetti da Stregattite!).
In innumerevoli occasioni, siete stati proprio voi a segnalarci gli errori presenti in questa guida, e anche a farci notare qualche nuovo problema in Pottermore. Di questo non possiamo che esservi grati!

Tanto per rendervi partecipi di qualche dato, questo blog ha aperto i battenti il 16 gennaio 2014, in concomitanza con la seconda pubblicazione di capitoli del Calice di Fuoco. Naturalmente la raccolta e la stesura di tutti i dati che abbiamo riportato era iniziata molto prima; addirittura questa guida una volta era la sezione di un forum, ma questa è un'altra lunga storia (Stregatto sempre presente!).
Tornando a noi, in appena cinque mesi abbiamo appena superato le 100mila visualizzazioni, di cui molte provenienti da paesi stranieri, e inoltre, abbiamo la bellezza di oltre 800 commenti, che sono in costante crescita!
In realtà la metà di quei commenti sono le nostre risposte, perciò contiamo più di 400 vostri contributi (senza miagolii!). Una cifra notevole in così breve tempo!

Io e Pietra Stregatto siamo appassionati di Pottermore da due anni ormai e, com'è ovvio, ci diverte interagire e zampettare con altri utenti di questo straordinario sito!
Siamo semplici utenti come voi, quindi con le vostre stesse limitazioni riguardo l'esperienza "pottermoriana", e con una vita familiare e lavorativa che ci consente di dedicare al blog solo qualche ora al giorno.
Sapere che innumerevoli utenti leggono i nostri piccoli aiuti ci riempie di giusto orgoglio, tuttavia mi sono resa conto che non ho mai dato delle linee guida su come muoversi all'interno del blog.


Così ho pensato di inserire una "Blogtiquette", ossia qualche indicazione sul buon comportamento da tenere on-line.
Ecco allora un piccolo "vademecum" su come usare il nostro blog:
  1. Per chi entra la prima volta, e magari è un neofita anche in Pottermore, potrebbe non essere immediato capire di cosa stiamo parlando. Pertanto vi invitiamo a osservare attentamente le pagine, in particolar modo il menu in alto.
    La prima voce è "Home" (o cuccia)! Home vi indirizza alla pagina principale del blog, dove troverete elencati gli articoli che abbiamo pubblicato, dal più recente al più vecchio. Scorrendo sulle voci col puntatore del mouse noterete che a volte si aprono delle tendine, nel caso della voce "Home" trovate sotto voci come "Mappa del sito" e "Domande da maghi". Vi suggeriamo di leggere la Mappa del sito se non capite cosa possa contenere ciascuna pagina, proprio lì lo spieghiamo a grandi linee.
  2. Mi preme parlarvi della pagina Domande da maghi. Vi abbiamo inserito innumerevoli informazioni che, o non hanno una collocazione precisa, o corrispondo alle domande poste più di frequente sia in Pottermore (quando ancora esistevano i commenti), sia qui nel blog.
    Quando avete una domanda di carattere generale, ad esempio su quanto dura l'attesa tra una pubblicazione di capitoli e l'altra o sui programmi necessari per visualizzare correttamente Pottermore, quello è il posto dove cercare.
    Prima di inserire un commento, leggete attentamente le domande/risposte che abbiamo inserito, potremmo avervi già risposto!
    Ci succede spesso di rispondere a commenti, invitando a leggere uno specifico punto. Questo ci fa pensare che lo Stregatto vi abbia insegnato la sua magnifica e fondamentale arte della pigrata (miao-ronf!) e che non abbiate letto con attenzione tutti i contenuti.
    Capisco che è una lunga serie di informazioni, ma vi basta leggere i titoli delle domande evidenziati in viola per trovare quello che vi serve. Prendetevi il tempo per consultare! Come ho detto sopra, il tempo che dedichiamo al blog è limitato, e potremmo rispondere dopo molte ore alle vostre richieste.
  3. Esempio del gadget "Cerca nel blog"
    Ecco come appare il gadget
    Se non sapete dove trovare una specifica informazione, esiste una casella di ricerca all'interno del blog.
    Sul lato destro della pagina, noterete che sono presenti una serie di gadget, in particolare vi segnalo il primo, ossia "Cerca nel blog". Inserendo una o più parole chiave, svolgerà una rapida ricerca nel blog e al centro vi comparirà un riquadro con le corrispondenze individuate.
    Vi invitiamo a sfruttare questo gadget se proprio non riuscite a trovare quello che cercate, potrebbe aiutarvi più rapidamente di noi.
  4. Qualora aprendo una pagina non aveste voglia di consultarla tutta, ad esempio perché un elenco è molto lungo, avete anche un altro strumento, oltre a quello di cui vi ho appena parlato. Ossia il "Trova": per chi non lo sapesse, è integrato nel vostro browser, non dovete cercarlo nel blog.
    Lo trovate tra gli strumenti del vostro motore di ricerca, e potete richiamarlo velocemente premendo contemporaneamente sulla tastiera i tasti Ctrl e F. Inserite la parola che dovete cercare e lui vi individua tutte quelle presenti nella pagina in cui vi trovate. Comodo no?
  5. Nella seconda voce trovate una "Guida all'esplorazione" di Pottermore. Vi illustriamo come appare la home page del sito, e il procedimento per iniziare l'avventura come studente di Hogwarts. Inoltre sotto al logo abbiamo inserito in sintesi i passi da fare per chi si è un po' perso. Sono soltanto consigli ovviamente, potete decidere ad esempio di non esplorare subito i momenti e iniziare tuffandovi subito nei duelli e nelle pozioni. Libera scelta!

    Parliamo ora dei commenti:
  6. So che la maggior parte dei nostri lettori non possiede un profilo Google, pertanto i commenti che riceviamo sono quasi tutti anonimi.
    Se lo desiderate tuttavia potete inserire un nickname pur non essendo registrati, e la procedura è davvero semplice. Osservando il riquadro bianco dove inserire il commento, noterete la presenza di una casella denominata "Commenta come...". Cliccateci e nella tendina selezionate l'opzione "Nome/URL". Inserite il nickname che preferite nello spazio relativo al Nome, mentre la casella URL può essere tranquillamente lasciata in bianco. Cliccate su "Continua" e il commento che inserirete avrà il nominativo da voi prescelto. Così facendo sarà più semplice anche per voi individuare i commenti che avete inserito!
  7. Cercate di scrivere le vostre richieste o problematiche nel modo più esauriente e completo possibile, in questo modo sarà più facile, per noi, darvi una risposta soddisfacente.
    Se avete più domande abbiate la cortesia di riassumerle in un unico commento, senza postare più commenti consecutivi. Sarà più facile anche per voi ritrovare la risposta nella pagina.
  8. Non ripetete il medesimo commento in più pagine! Disponiamo di un pannello amministrativo da quale vediamo rapidamente ogni nuovo commento pubblicato, è inutile essere ripetitivi.
  9. Ogni commento, una volta pubblicato, è dotato di un numero progressivo. Per individuare più agevolmente il vostro commento, e relative risposte, vi consigliamo di annotarvelo o comunque di tenerlo a mente, e così facendo lo ritroverete più rapidamente. Questo vale soprattutto per le pagine che contengono un elevato numero di commenti.
  10. L'educazione e il rispetto per il prossimo prima di tutto! Come ho già ripetuto, il nostro tempo è limitato e non sempre possiamo rispondere in tempi brevi. Non mi piace fare la bacchettona, ma non è piacevole leggere richieste o commenti posti in modo sgarbato, o comunque poco educato. Nessuno ci paga per rispondervi, lo facciamo perché ci diverte e ci piace aiutare chi si trova in difficoltà, ma non tolleriamo gli incivili.
    Rispondiamo a tutti, salvo sviste possibili poiché siamo umani (e anche un po' felini!), ma visto che ci riteniamo amichevoli desideriamo lo stesso trattamento.

    Passiamo al linguaggio:
  11. Non sono accettate maleducazione gratuita, parolacce o volgarità, e i commenti che dovessero contenerne verranno eliminati senza indugio. Devo dire che finora non ci è mai successo di doverlo fare, quindi questa è solo una formalità!
    Tuttavia se dovesse avvenire, e anche in modo recidivo, mi vedrò costretta a sottoporre ogni commento a moderazione. In questo caso, i commenti non verranno pubblicati se prima non avranno passato la nostra approvazione.
  12. Come forse avrete notato, nel lato destro del blog è presente anche una chat, che ci permette di fare scambi rapidi con chi lo desidera. Basta inserire un nome, anche di fantasia, e il messaggio che volete inviare.
    Anche qui vi invito a mantenere un linguaggio decoroso, come sempre. Sono raccomandazioni al momento superflue, ma preferisco prevenire, per offrirvi una guida a Pottermore sempre più bella e completa!
E questo è quanto, almeno per ora.
Riassumendo in poche parole: leggete attentamente, scrivete ponderatamente e divertitevi responsabilmente!

10 commenti:

  1. Miao, dopo aver letto il meraviglio articolo di Eillen, ho solo una domanda da rivolgerle: quale differenza c'è tra una cuccia e un blog?
    Gattaccio dispettosamente Vostro, Pietra Stregatto.

    P.s.: ho ordinato un paio di occhiali nuovi per leggere tutte le domande e risposte per maghi, perchè con quelli vecchi vedo solo croccantini al pollo con trippa e salsicce, (avevo fregato un frammento dello Specchio delle Brame o di Emarb, per fare le lenti, ma vedo sempre le stesse cose, uffà-miao!), ghghghghgh!!!

    RispondiElimina
  2. Ho già preso un paio di paraorecchie ma li vorrei prendere tutti come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fenice, purtroppo se li hai già raccolti non è più possibile avere gli altri, come abbiamo scritto nella pagina degli oggetti (nel nostro menù sotto a Elenchi oggetti > Baule) si possono ottenere tutti e 4 soltanto se apri il Momento in 4 finestre diverse prima di averne raccolto anche uno solo. Mi spiace, anche io ne ho uno soltanto! :-/

      Elimina
  3. Scusate qualcuno potrebbe spiegarmi per favore come faccio ad aprire il passaggio nello studio di Piton al libro due capitolo capitolo 11:la parte de:'Il club dei duellanti:Il diversivo'?
    Non riesco ad aprire il passaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angy, per accedere al ripostiglio devi essere in possesso di una Pozione Dilatante. Se ti serve posso inviartela io, ma devi chiedermi l'amicizia e farmi sapere chi sei. Io sono LightScintille6007. :-)

      Elimina
  4. Ciao Eileen,si per favore puoi mandarmela tu?
    Io sono VoloEcho31566
    Grazie mille in anticipo....adesso ti aggiungo.

    RispondiElimina
  5. dove posso aprire il mio conto alla gringott....sono nuova e non so ancora orientarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amica,
      il vecchio pottermore non esiste più, nel nuovo pottermore appena nato, al momento, ci sono solo contenuti in inglese da leggere. Niente gringot, niente giochi.
      Speriamo che prossimamente lo staff di potermore introduca la lingua italiana e il test patronus, ma per ora non esiste iscrizione. Puoi solo esplorarlo e tradurre l'inglese. Seguici per gli aggiornamenti! E leggi la fanfiction cliccando l'icona Stregatto. Tuo Pietra Stregatto

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3