Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 12 gennaio 2017

Sala comune di Tassorosso

Sala comune di Tassorosso

Per il primo contenuto esclusivo, scritto da J.K. Rowling per Pottermore, del 2017 abbiamo scelto quello dedicato alla Sala Comune di Tassorosso*. Dopotutto, il 2016 è stato l'anno della svolta per i Tassorosso, i quali finalmente hanno un eroe protagonista di nuove avventure nel Mondo Magico, con il Magizoologo Newt Scamander.
Come sapete, è la sola sala comune mai descritta nei libri della saga di Harry Potter, quindi è la sola a cui è stato dedicato un intero approfondimento.
Nel vecchio Pottermore questo contenuto era accessibile esclusivamente dalla sala comune degli amici Tassi, di cui potete vedere sotto un assaggio di grafica.

Sala comune di Tassorosso in Pottermore

In realtà esisteva un collegamento al testo anche da un Momento di Harry Potter e la Pietra Filosofale, più precisamente dal Momento 2 del Capitolo 7, nella scena che ritrae la cerimonia dello smistamento di Harry, tuttavia se non eravate smistati in Tassorosso non potevate comunque leggerlo, il che era un vero peccato.
Ora il testo è accessibile a tutti nel nuovo Pottermore, purtroppo solo in inglese, quindi vi proponiamo la traduzione del vecchio sito:

Sala comune di Tassorosso

L'ingresso della sala comune di Tassorosso è situato nello stesso corridoio da cui si accede alle cucine di Hogwarts. Se si oltrepassa la grande natura morta che costituisce l'entrata di queste ultime, sul lato destro del corridoio si troverà una pila di grosse botti in una buia nicchia di pietra. La seconda botte dal basso, nel mezzo della seconda fila, si aprirà se colpita al ritmo di 'Tosca Tassorosso’*. Il sistema di sicurezza per respingere i non-Tassorosso fa in modo che, se si bussa sulla botte sbagliata, o se si batte un numero sbagliato di volte, il coperchio di uno degli altri barili salti via, inondando l'intruso di aceto.

Dentro la botte, un cunicolo terroso in salita si arrampica per un breve tratto fino a che non ci si trova davanti a un'accogliente sala rotonda dal soffitto basso, che ricorda vagamente la tana di un tasso. La stanza è arredata con la vivace combinazione del giallo e del nero – i colori dell'ape – che sono messi in rilievo dal lucidissimo legno color miele utilizzato per i tavoli e le porte circolari che conducono ai dormitori dei ragazzi e delle ragazze (ammobiliati con comodi letti in legno, ricoperti da trapunte patchwork).

Una colorata moltitudine di piante sembra godersi l’atmosfera della sala comune di Tassorosso: sulle mensole circolari di legno (tagliate curve per seguire le pareti) ci sono diversi cactus – molti ondeggiano e ballano se ci si passa davanti – mentre dai portavasi di rame che pendono dal soffitto ciuffi di felce e edera ti spazzolano i capelli quando ci passi sotto.

Un quadro sopra la mensola del caminetto (intagliata con tassi danzanti decorativi) ritrae Tosca Tassorosso, una dei quattro fondatori di Hogwarts, che brinda ai suoi studenti con una piccola coppa d'oro a due manici. Dalle finestrelle rotonde, situate al livello del terreno ai piedi del castello, si gode di una piacevole vista su una spianata di erba increspata, soffioni e, di tanto in tanto, piedi di passanti. Nonostante le finestre basse si ha sempre la sensazione che la stanza sia invasa dal sole.

* Si potrebbe affermare che la presenza di un meccanismo più o meno complesso all'entrata di ciascuna sala comune dia un'idea approssimativa della fama intellettuale di ciascuna Casa: Tassorosso ha un portale che non cambia e richiede di saper battere a tempo; Serpeverde e Grifondoro hanno entrate che si equivalgono nel mettere alla prova chi le vuole oltrepassare: la prima con un ingresso praticamente invisibile e una parola d'ordine mutevole, la seconda con un guardiano capriccioso e parole d'ordine che variano di frequente. In linea con la reputazione che la vede come la Casa delle menti più elastiche di Hogwarts, la porta d'ingresso alla sala comune di Corvonero propone una nuova sfida intellettuale o filosofica ogni volta che qualcuno bussa per entrare.

Non per questo, tuttavia, bisogna concludere che i Tassorosso siano incapaci teste di legno, anche se all'occasione sono stati crudelmente caricaturizzati in questo modo. Nei secoli, la Casa di Tassorosso ha ospitato molti cervelli sopraffini; queste menti brillanti si sono rivelate un terreno fertile per altre eccezionali qualità come la pazienza, un forte senso del dovere e la costanza: tutti tratti tipici della Casa di Tassorosso.

I pensieri di J.K. Rowling

All'inizio, quando progettavo la serie, pensavo che Harry, nei suoi giorni a Hogwarts, avrebbe visitato tutte le sale comuni delle quattro Case. A un certo punto però ho realizzato che non ci sarebbe mai stato un motivo valido a spingere Harry a entrare nella sala di Tassorosso. Tuttavia, per me è reale come le altre tre e ho sempre saputo con esattezza dove i Tassorosso si recavano quando si dirigevano verso le cucine alla fine delle lezioni.

Questo testo completa il messaggio di "Benvenuto della Casa", e anche altri post pubblicati in questo blog in passato. Potete leggerli ai seguenti collegamenti:
  • Benvenuto della Casa Tassorosso: in questo articolo trovate la traduzione del messaggio di benvenuto della Casa, presente anche nel nuovo Pottermore, oltre ad alcuni link per scaricare materiale "Tasso";
  • Casa Tassorosso: se volete leggere una nostra breve presentazione della Casa, con immagini dal vecchio Pottermore;
  • i Tassorosso famosi nella storia: la nostra traduzione di una immagine pubblicata da Pottermore, in cui rendevano omaggio a sei componenti della loro Casa che si sono distinti nel tempo.
A proposito dei Tassorosso famosi, esiste un articolo anche nel nuovo Pottermore, uscito alcuni mesi or sono: Famous Hufflepuffs through the ages
Vi sono sempre i sei personaggi della vecchia immagine, anche se con descrizioni più consistenti, e con un più un trafiletto sul Frate Grasso. Ci siamo cimentati nella traduzione:
Tosca Tassorosso (Helga Hufflepuff)
"Da ampie valli Tassorosso, il mite" è stata uno dei quattro fondatori di Hogwarts. Nota per essere gentile e premurosa e, soprattutto apprezzata per i suoi incantesimi legati al cibo. Mentre altri fondatori apprezzavano audacia e astuzia, si dice che Tosca accogliesse tutti gli studenti, in particolar modo i gran lavoratori.

Bridget Wenlock
Famosa strega del XIII secolo, celebre per le sue abilità in Aritmanzia. Gelosa dei propri teoremi, ha scritto molte delle sue teorie con inchiostro invisibile, rendendole così facili da perdere. Bridget è stata la prima a scoprire le proprietà magiche del numero sette.

Newt Scamander
Il Magizoologo Newton Artemis Fido Scamander, "Newt" per i suoi lettori, è l'autore del libro di testo di fiducia di Hogwarts "Animali fantastici e dove trovarli". Appassionato di creature magiche sin dalla più tenera età, ha viaggiato per il mondo osservando gli animali e il loro comportamento in natura. Nel 1926 ha visitato New York, e a proposito di questa avventura... ne avete già visto un film!

Pomona Sprite (Sprout)
Direttore della Casa Tassorosso, il suo cappello sarà anche rattoppato, ma non c'è nulla di sciatto nelle conoscenze della professoressa Sprite circa l'Erbologia. Nella sua aula-serra ha insegnato agli studenti come occuparsi di piante pericolose come Mandragole e Bubotuberi.

Cedric Diggory
Cedric Diggory è Capitano e Cercatore della squadra di Quidditch della sua Casa. Durante il suo sesto anno a Hogwarts, è divenuto uno dei Campioni del Torneo Tremaghi. Buono, gentile, coraggioso, un vanto per la sua Casa.

Ninfadora Tonks
Non una strega qualunque, o la tipica Tassorosso, "Non-chiamarmi-Ninfadora" Tonks è un Auror e un Metamorfomagus - ossia in grado di modificare il proprio aspetto a piacimento, senza l'aiuto di una bacchetta. Divertente, un po' goffa ma brillante come il colore dei suoi capelli in continua evoluzione, Tonks è anche un membro dell'Ordine della Fenice.

Fantasma della Casa: il Frate Grasso
Il fantasma della Casa di Tassorosso è un tipo amabile conosciuto come Frate Grasso. E' stato fatto giustiziare da alti prelati per aver curato il vaiolo colpendo i contadini con una bacchetta, e per aver aver tirato fuori dei conigli dal calice della comunione (informazioni tratte dal contenuto "I fantasmi di Hogwarts"). Nella sua "vita dopo la morte", sembra un vecchio fantasma abbastanza allegro, soprattutto se lo si confronta con Mirtilla Malcontenta.
Per concludere, vi proponiamo due illustrazioni della Sala Comune di Tassorosso, entrambe utilizzate nel vecchio Pottermore. Quella di sinistra è stata utilizzata per prima, mentre la seconda è comparsa in seguito a un importante aggiornamento al vecchio sito.
Anche gli studenti di Corvonero ricorderanno un cambiamento nello sfondo della loro Sala Comune (lo trovate in fondo a questo post, tra i download: Benvenuto della Casa Corvonero), mentre Grifondoro e Serpeverde sono rimaste invariate nel tempo.

* gli autori di questo blog non riescono proprio a usare la nuova (si fa per dire, ormai è in circolazione dal 2011) traduzione di "Hufflepuff", ossia il controverso Tassofrasso. Ci scusiamo con chi ha conosciuto questa Casa con il nuovo nome e magari si trova spaesato, sappiate che a ogni -rosso dovrebbe corrispondere un -frasso!

4 commenti:

  1. Miao a tutti,
    è possibile che la Coppa di Tassorosso sia l'unico oggetto, nel mondo della magia, in grado di contravvenire ad una delle tre leggi fondamentali magiche: il divieto di creare cibo con la magia.

    Nel caso che vedeste uscire delle salsicce grigliate da quella coppa, avvisate L'Associazione Felina (senza scopo di lucro ma con scopo di pappa) 'Io lo miagolavo probabile'.
    Nel caso che esca anche il conto, avvertite Pomona.
    Ringrazio per la miagolosa collaborazione. Vostro Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. La mia casa!!! Mi mancava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,

      piano piano, pigramente, traduciamo tutto, ghghghgh!
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
    2. Aspetto le traduzioni allora ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3