Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 25 febbraio 2016

Benvenuto della Casa Serpeverde

Il Cappello Parlante ti ha smistato in Serpeverde

In questo articolo trovate la traduzione italiana del messaggio di benvenuto nella Casa Serpeverde, scritto da J.K. Rowling per Pottermore. La traduzione è quella che leggevamo nel vecchio sito, senza interventi da parte nostra. Dal momento che ora nel vostro profilo potete leggerla solo in inglese, pensavamo di fare cosa gradita a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla Casa del grande Salazar.

Complimenti! Sono il prefetto Gemma Farley e ho il piacere di darti il benvenuto nella CASA DI SERPEVERDE. Il nostro simbolo è il serpente, la più saggia delle creature. I nostri colori sono il verde smeraldo e l’argento, e la nostra sala comune si trova dietro a un’entrata nascosta nei sotterranei. Come vedrai, la finestra della sala dà sulle profondità del lago di Hogwarts. Spesso vediamo il calamaro gigante scivolare tra le acque, così come altre creature ancora più fantastiche. Ci piace avere la sensazione che il nostro ritrovo abituale sia avvolto da un’aura di mistero, come un relitto in fondo al mare.

Ci sono però alcune cose che devi sapere sui Serpeverde, e altre che devi dimenticare.

Innanzitutto, sfatiamo alcuni miti. Potresti aver sentito dire che noi Serpeverde nutriamo un profondo interesse per le Arti Oscure, che ti rivolgiamo la parola solo se il tuo bisnonno era un mago famoso e altre sciocchezze del genere. Bene, non credere mai a quello che senti dire dalle Case concorrenti. Non sto certo negando che abbiamo sfornato la nostra quota di Maghi Oscuri, ma lo stesso hanno fatto anche le altre tre Case, solo che non vogliono ammetterlo. Ed è vero che per tradizione abbiamo sempre cercato di avere tra noi studenti che provenissero da lunghe generazioni di streghe e maghi, ma oggigiorno tra i Serpeverde puoi trovare molti ragazzi che hanno almeno un genitore Babbano.

Ora ti svelo una cosa che non tutti sanno e che le altre tre Case tendono a non sottolineare: Merlino era un Serpeverde. Sì, proprio Merlino, il più grande mago della storia! Ha imparato tutto quello che sapeva proprio in questa Casa! Vuoi seguire le orme di Merlino? O preferisci sederti alla vecchia scrivania di Eglantine Puffett, illustre ex-Tassorosso inventore del Panno Auto-Saponante?

Non credo proprio.

Ad ogni modo, ora basta parlare di quello che non siamo. Parliamo invece di cosa siamo, ossia la Casa migliore e più intelligente della scuola. Noi giochiamo per vincere, perché a noi stanno a cuore l’onore e le tradizioni di Serpeverde.

Siamo rispettati dai nostri studenti. È vero, parte di questo rispetto potrebbe essere dovuto a un po’ di timore, a causa della nostra “oscura” reputazione, ma sai una cosa? Può essere divertente avere la reputazione di quelli che amano prendersi dei rischi. Fai credere agli altri che puoi avvalerti di un gran numero di maledizioni e vedremo se poi qualcuno osa rubarti l'astuccio!

Ma non siamo persone cattive. Siamo come il nostro simbolo, il serpente: eleganti, potenti e spesso incompresi.

Ad esempio, noi Serpeverde sappiamo badare a noi stessi, cosa che non si può dire dei Corvonero. A parte l’essere il più grande gruppo di secchioni che tu abbia mai incontrato, quelli di Corvonero sono famosi per l’abilità a scavalcarsi l’un l’altro per ottenere i voti migliori, mentre noi Serpeverde siamo come fratelli. I corridoi di Hogwarts possono nascondere sorprese per gli sprovveduti, e quindi sarai felice di avere i Serpenti che si muovono al tuo fianco quando ti avventurerai per la scuola. Per quanto ci riguarda, quando anche tu sarai diventato un serpente, sarai uno dei nostri, uno dell’élite.

Sai cosa cercava Salazar Serpeverde nei suoi studenti? I semi della grandezza. Sei stato/a scelto/a per appartenere a questa Casa perché hai le potenzialità per diventare un grande, nel vero senso della parola. Dunque, potresti vedere un paio di persone girovagare per la sala comune e pensare che non siano destinate a niente di speciale. Bene, tienitelo per te. Se il Cappello Parlante li ha smistati qui, c’è qualcosa di grande in loro, non dimenticarlo.

Se vogliamo invece parlare di persone che non sono destinate alla grandezza, non ti ho ancora citato i Grifondoro. Un sacco di gente dice che Serpeverde e Grifondoro rappresentano le due facce della stessa medaglia. Personalmente, credo che i Grifondoro non siano altro che aspiranti Serpeverde. Attenzione però, alcuni dicono che Salazar Serpeverde e Godric Grifondoro apprezzavano lo stesso tipo di studenti, e quindi forse siamo più simili di quanto pensiamo. Questo non significa comunque che andiamo d’accordo con i Grifondoro. A loro piace batterci solo un po’ meno di quanto a noi piaccia battere loro.

Ci sono ancora un paio di cose che devi sapere. Il fantasma della nostra Casa è il Barone Sanguinario. Se lo prendi per il verso giusto, potrebbe anche accettare di spaventare qualcuno per te. Ma non domandargli come si è macchiato di sangue, non gli piace sentirselo chiedere.

La parola d'ordine per accedere alla sala comune cambia ogni due settimane. Ricordati di guardare la bacheca degli avvisi. Non portare mai nessuno delle altre Case nella nostra sala comune e non rivelare loro la parola d'ordine. Nessun estraneo vi è mai entrato da più di settecento anni.

Bene, credo sia tutto per il momento. Sono sicuro che i nostri dormitori ti piaceranno. Dormiamo in antichi letti a baldacchino con tende in seta verde e copriletti ricamati con filo argentato. Arazzi medievali che raffigurano le avventure dei Serpeverde celebri coprono le pareti e lanterne d'argento pendono dai soffitti. Dormirai bene; di notte è molto rilassante sentire il rumore dell’acqua del lago sbattere dolcemente contro le finestre.

Le nostre riflessioni su questa Casa di Hogwarts le potete leggere in questo vecchio articolo: Casa Serpeverde. Vi avevamo inserito dei dettagli propri del vecchio Pottermore, una curiosità per chi non ha avuto modo di visitarlo.
Di seguito invece ci sono dei link per scaricare immagini varie, dal vecchio e dal nuovo Pottermore. Gli sfondi relativi al vecchio sito sono prevalentemente recuperati dall'ormai chiuso blog ufficiale, che si chiamava Insider. Alcuni formati sono presumibilmente desueti, tuttavia ci sembrava carino farveli avere.
Il Premio per la settima Coppa delle Case, che sotto potete scaricare delle dimensioni originali, lo avevamo tradotto in questo articolo: I Serpeverde famosi nella storia

Download dal nuovo Pottermore
Sala comune Serpeverde Sfondi vari Serpeverde
Download dal vecchio Pottermore
Sala comune Serpeverde House Pride 2013/2014 Premio VII° Coppa delle Case

16 commenti:

  1. Miao a tutti,

    qualcuno ricorda maghi oscuri appartenenti a case diverse da Serpeverde?
    Stregatto in cerca di maghi oscuri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietra l'unica cosa che so (l'ha detta la rowling) che l'unica casa a non aver avuto maghi oscuri è Tassorosso! Anche se la maggioranza va a Serpeverde, tiè serpi!

      Expelliarmus (sono una grifa!)

      Elimina
    2. Mi viene in mente solo Codaliscia, ma non credo si conoscano le Case di molti Mangiamorte. Ad esempio Dolohov, o Barty Crouch Jr. ... e poi boh! In effetti nella saga letteraria sembrava automatico Serpeverde=Mangiamorte, solo in un secondo momento la Rowling ha specificato che non era necessariamente così.
      Tassorosso ne ha meno rispetto agli altri, stando al benvenuto che abbiamo pubblicato, ma dovrebbe averne qualcuno anche la casa di Tosca. Pare!

      Elimina
    3. Miao Expelliarmus,
      nella vita ci sarà sempre una prima volta, anche per Tassorosso.
      Tuo Stregatto inseguito da Scamander.

      Elimina
    4. Raptor era un Covonero!

      Elimina
    5. Giusto! Ma possiamo considerarlo un Mago Oscuro? Mi sembra piuttosto un ragazzo insicuro soggiogato alle lusinghe di Voldemort. Non un Mangiamorte, ma un Horcrux temporaneo! Beh, in ogni caso, un personaggio positivo! Voi che dite?

      Elimina
    6. Expelliarmus3 marzo 2016 15:39

      Delle case dei mangiamorte non ne sappiamo molto, è vero...forse è come per lo stato di sangue: alcuni fingono di essere serpeverde come fingono di essere purosangue!

      Expelliarmus

      Elimina
  2. ma con il nuovo Pottermore che si fa? non lo capisco proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte i test di Smistamento e Bacchetta (fatti una volta hai già finito) c'è soltanto da leggere in inglese. Purtroppo tutte le attività del vecchio sito (pozioni, incantesimi, momenti e anche chat) sono stati rimossi e non sono destinati a tornare... :-/

      Elimina
  3. Huffleraven Shadowhunter25 febbraio 2016 22:06

    La mia seconda Casa!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DreamUnicorno624126 febbraio 2016 07:36

      Buona serpeverdaggine a tutti

      Elimina
  4. E' sempre un piacere rileggere il messaggio di benvenuto. Sono sempre stata una serpe, sempre! Paradossalmente nel vecchio Pottermore avevo anche provato a creare un profilo diverso ma nonostante cercassi di cambiare qualche risposta ero sempre smistata tra le Serpi! E anche nel nuovo sito sono ovviamente nella casa fondata dal buon vecchio Salazar. E' decisamente la casa che preferico e, ora che ho finalmente letto tutte le presentazioni delle altre case, posso confermare con certezza che il Verde-Argento è il mio colore! Tra tutte l'ho trovata la casa più schietta, tra chi si vanta di aver pochi maghi oscuri, chi discrimina i corvi per essere troppo intelligenti e altezzosi, che si loda per il proprio coraggio ecc. le Serpi invece hanno detto le cose come stanno: noi giochiamo per vincere. Non si sono descritti diversi da quello che in realtà sono e lo apprezzo infinitamente. Si, adoro la mia casa! (ps. Vorrei dire ai Tassi che la loro non è l'unica casa ad avere una sorta di allarme/punizione per chi sbaglia pentola o melodia, vengano pure a farsi un giro nei sotterranei e provino a entrare nel nostro covo...sono sicura apprezzeranno il nostro metodo anti-intrusione! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere anche leggere una tale soddisfazione e devozione alla propria Casa, grazie per aver condiviso i tuoi pensieri con noi! ;-)

      Elimina
    2. Grazie a voi per il tempo che impiegate a tradurre e riportare vecchi e nuovi spezzoni tratti da Pottermore. Nonostante non abbia particolari problemi a leggere in lingua inglese ammetto che alcuni termini devo sempre perdere tempo a ricercarli sul dizionario, il vostro è un lavoro che rende il tutto molto più veloce e piacevole! Complimenti a tutti per la Vostra dedizione!

      Elimina
    3. Troppo gentile, ma devo fare una precisazione! Le traduzioni che pubblichiamo sono quelle del vecchio Pottermore, ad esclusione dei pochi testi pubblicati dopo il 22 settembre 2015. E anche per gli ultimi testi sulle scuole di Magia abbiamo ricevuto l'aiuto di utenti volenterosi, noi ci aggiungiamo solo qualche curiosità! ;-)

      Elimina
  5. Io sono una serpeverde, anche se da questa scelta sono stata molto sorpresa!!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3