Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 1 febbraio 2016

Mahoutokoro - Scuola di Magia in Giappone

Mahoutokoro -  Scuola di Magia in Giappone

Ci dedichiamo ora alla favolosa Scuola di Mahoutokoro, collocata in estremo oriente. Ecco come viene rappresentata nella mappa delle grandi Scuole di Magia:

Mahoutokoro - Scuola di Magia in Giappone

Il testo inedito, tradotto ancora una volta con la consulenza di Kiki, ha visto anche l'intervento di Huffleraven Shadowhunter. Siamo onorati e commossi per il supporto che abbiamo ricevuto, ci fa capire quanto ha fatto J.K. Rowling per tutti noi con la saga del maghetto occhialuto!

Mahoutokoro
[Mah - hoot - o - koh - ro]

Questa antica scuola giapponese ha il più piccolo corpo studentesco delle undici grandi scuole di magia e accoglie gli studenti a partire dall'età di sette anni (anche se non vivono nell'istituto fino agli undici anni). Quando non sono ancora convittori [NdT: cioè quando si limitano ad assistere alle ore di lezione, senza vitto e alloggio], i bambini maghi vengono fatti volare quotidianamente avanti e indietro dalle loro case sul dorso di uno stormo di procellarie tempesta giganti. Il palazzo raffinato e riccamente decorato di Mahoutokoro è costruito in pietra nefrite color bianco panna [NdT: chiamata anche giada "grasso di montone"], e si trova sul punto più alto della "disabitata" (o almeno così pensano i  Babbani) Isola Vulcano di Minami Iwo Jima.

Al loro arrivo, gli studenti ricevono delle vesti incantate, le cui dimensioni aumentano con la crescita del proprietario, e che cambiano gradualmente colore all'aumentare dell'apprendimento di chi le indossa, iniziando da un colore rosa tenue fino a diventare (se si ottiene il massimo dei voti in ogni materia magica) color oro .
Se gli abiti diventano bianchi, significa che lo studente ha tradito il codice dei maghi giapponese e adottato pratiche illegali (che in Europa chiamiamo "Magia Oscura") o violato lo Statuto Internazionale di Segretezza. "Diventare bianchi" è un terribile disonore, che si traduce nell'allontanamento immediato dalla scuola e in un processo davanti al Ministero della Magia giapponese. La reputazione di Mahoutokoro si basa non solo sulla sua impressionante preparazione accademica, ma anche sulla sua eccezionale fama nel Quidditch che, leggenda vuole, fu introdotto in Giappone secoli fa da un gruppo di temerari studenti di Hogwarts che erano finiti fuori rotta durante un tentativo di circumnavigare il globo su manici di scopa del tutto inadeguati. Salvati da un gruppo di maghi del personale di Mahoutokoro che stavano osservando i movimenti dei pianeti, vennero ospitati abbastanza a lungo da insegnare alle loro controparti giapponesi i rudimenti del gioco, una mossa che rimpiansero per il resto della loro vita. I membri della squadra giapponese di Quidditch e gli attuali vincitori della Coppa della Lega (il Toyohashi Tengu) attribuiscono la loro abilità agli estenuanti allenamenti fatti a Mahoutokoro, dove si esercitano su un mare a volte burrascoso e in condizioni tempestose, costretti a tenere d'occhio non solo i Bolidi ma anche i velivoli della base aerea Babbana su un'isola vicina.

[Traduzione realizzata con la collaborazione di Kiki e Huffleraven Shadowhunter]

Data la sua collocazione ai confini dell'Oceano Pacifico, siamo propensi a pensare che accolga anche studenti della vicina Oceania, anche se naturalmente si tratta solo di una supposizione. Mancano ancora almeno 3 grandi Scuole all'appello, una potrebbe anche trovarsi tra Australia e Oceania per quanto ne sappiamo.

Tornando a noi, nel commento al paragrafo introduttivo abbiamo già avuto modo di osservare uno studente di Mahoutokoro in groppa a una procellaria gigante, anche noto come l'uccello delle tempeste.

Studente di Mahoutokoro in groppa a una procellaria gigante

Si tratta palesemente di uno studente all'inizio del suo percorso scolastico, dal momento che è vestito di rosa, il colore delle "matricole"; possiamo così supporre che sia stato raffigurato durante uno dei suoi primi viaggi casa-scuola.

I più attenti lettori di Pottermore conoscevano già il nome di questa scuola, in particolare i possessori di una bacchetta in legno di ciliegio.
Nel testo inedito "Legni delle bacchette", stilato dal più noto fabbricante di bacchette, Garrick Olivander, si trova questo trafiletto riguardante le caratteristiche del legno di ciliegio:

Ciliegio

Da questo legno molto raro si ricavano bacchette dal potere singolare, apprezzatissime dagli studenti della scuola di Magia di Mahoutokoro, in Giappone, dove possederne una è fonte di grande prestigio. Il compratore Occidentale non deve pensare che da quest'albero, visti i suoi bei fiori rosa, si ricavino bacchette puramente ornamentali e frivole. Il ciliegio, infatti, genera spesso una bacchetta dal potere davvero letale, qualunque sia il nucleo; ma se abbinata alle corde del cuore di drago, non dovrebbe mai appartenere a un mago che non abbia un eccezionale auto-controllo e forza d'animo.

Questo ci fa sorgere ulteriori curiosità: chi sarà il miglior produttore di bacchette in Giappone? E negli altri paesi?
Questi esperti sparsi per il mondo condividono le osservazioni di Olivander relativamente alla creazione di bacchette, o esistono tecniche diverse ancora da svelare?

21 commenti:

  1. Miao a tutti,

    giuro di non avere brutte intenzioni con le procellarie. Solo salsicce e croccantini al pollo.

    Dunque, miao, qualcuno sa dirmi quanto costa l'abbonamento annuale? Non peso molto.
    Stregatto trasfigura il pancino.

    RispondiElimina
  2. Non mi crederete mai, ma inventando tutto su questa scuola di sana pianta per la mia fanfiction ho azzeccato 3 cose per davvero... uao...

    RispondiElimina
  3. la mia bacchetta è di ciliegio con nucleo di corda di cuore di drago!

    RispondiElimina
  4. Ok ho letto tutti gli articoli sulle nuove scuole e devo dire che mi sono piaciute tutte e spero che la Rowling li approfondisca di molto in tempi brevi perché la mia curiosità è alle stelle!a proposito ma ci sono dei concept art sulle divise(non solo di questa anche se mi ispira di più come completo rispetto ad altri)ufficiali della Rowling o se non disegnati almeno approvati da ella come canonici?se sì dove di preciso?chiedo perché ho trovato qualcosa ma molto poco inoltre ho il forte presentimento che si trattino tutte di fanart{ergo non canon per eccellenza}!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sakura!
      Temo non ci sia nessuna divisa ufficiale, a parte quella vista sopra del giovane mago in groppa alla procellaria.
      Il poco che sappiamo (anzi pochissimo) è tutto qui, purtroppo finora JKR non ha dato indicazioni dettagliate circa divise, stemmi o eventuali Case.
      Mancano ancora delle Grandi Scuole all'appello tra l'altro, ormai aspettiamo da un pezzo di scoprire qualcosa di più!

      In giro ho visto belle FanArt a tema, ma sono per l'appunto invenzione dei fan, anche se ben fatte.
      Mi spiace non poterti aiutare!

      Elimina
    2. Miao Sakura,
      benvenuta nel blog! Noi della quinta casa Violafucsia abbiamo una cappottina invisibile, e la nostra pelliccetta, ghghghgh! Hai letto la nostra fanfiction?
      Tuo Stregatto

      Elimina
    3. PER Eileen10:
      ti dirò speravo di sbagliarmi sulla questione divise(anche perchè se qualcuno vuol fare un cosplay come studente di una delle nuove scuole risulta praticamente impossibile,per lo meno per quanto riguarda questa scuola lo è un pò perchè è molto piccola come immagine&un pò perchè dalla posizione della persona colore a parte è difficile vedere dettagli essenziali per creare un buon costume infatti non si capisce neanche se è un ragazino o una ragazina)ma grazie lo stesso!comunque quando ci saranno informazioni più specifiche aggiornerete questa&le altre pg?

      Elimina
    4. Se dovessero esserci novità ne parleremo, non so se qui o in un nuovo post dedicato! Purtroppo le nuove Scuole sono soltanto "sulla carta", almeno finora. Piacerebbe anche a me saperne di più, chissà se e quando la Rowling soddisferà la nostra curiosità!
      Se ci pensi, anche delle divise di Ilvermorny, di cui abbiamo un contenuto esclusivo molto più corposo, e addirittura se ne è parlato nel film "Animali Fantastici 1", non abbiamo alcuna descrizione dettagliata, e nemmeno immagini. Sappiamo solo che sono blu e rosso mirtillo, chiuse con un Nodo Gordiano d'oro. Decisamente poco!

      Elimina
  5. PER Eileen10:
    grazie ancora per la risposta(comunque anche se nei precedenti commenti io mi incentravo un pò di più sulla divisa di mahoutokoro,ma solo perchè ho scritto in questo post,io intendevo che il problema delle poche info riguardasse tutte le divise scolastiche delle scuole più recenti)

    RispondiElimina
  6. PER Pietra Stregatto12:guarda qualche giorno fa ho provato a leggere il1°cap della ff ma non ci sono riuscita perchè mi risultava troppo strano ma pensavo fosse dovuto a vari fattori correlati a me,che non sto ad elencarti per non annoiarti,quindi avevo pensato di lasciar perdere per quel giorno e riprovarci un pò più in là!la mia intenzione era di riprovarci oggi e guardando meglio il blog poco fa ho notato la presentazione così mi ho pensato che leggendola avrei avuto le idee più chiare con la ff effettiva peccato però che l'introduzione sia,e lo dico con tutto il tatto possibile,talmente stramba da peggiorare le cose!inoltre ho letto anche i commenti sperando di capirci qualcosa in più ma onestamente visto che nella stragrande maggioranza dei casi si trattava solo di brevi elogi senza che venissero approfondite le motivazioni degli utenti sul perchè gli piacesse l'idea,l'unica persona con cui mi sono ritrovata è stato con un utente anonimo(di cui ho notato che non ha ricevuto alcuna risposta in tutto questo tempo mentre per gli altri hai risposto in meno di24h da quando postavano i loro commenti,cosa a mio parere davvero scorretta visto che questa persona per scrivere quel papiro si sarà fatta il mazzo oltre per il fatto che non ha usato un linguaggio scurrile anzi non lo era per nulla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per pietra stregatto:stamattina era1ma oggi pomeriggio c'ene sono2(difficile sbagliare sono in assoluto i+recenti&lunghi)

      Elimina
    2. Miao Sakura Nanami,
      le ho trovate, e ho notato che l'utente Anonimo trova assurda anche l'idea della Rowling sui purosangue, legata a Salazar.
      Bé, allora, ci siamo miagolati fra noi: se trovano assurde le idee della Rowling che ha scritto Harry Potter, figuriamoci le nostre sulla fanfiction felina, muahahahahah!!!

      Che ci vuoi fare, Sakura, è difficile accontentare tutti, e non abbiamo queste pretese, perché per noi è solo un divertimento.
      Se un giorno scriverai una tua fanfiction o altro, sarà qualcosa che vivrai sulla tua pelle, ma il privilegio di scrive, è andare avanti con le proprie idee e la propria fantasia, finendo ciò che ha iniziato.
      E questa libertà, anche di pensiero, seppure criticabile, opinabile e discutibile, non te la potrà togliere nessuno.
      Tuo Stregatto.

      Elimina
  7. ps per chiunque sappia la risposta:ho notato che sopra i commenti di 'sto sito ci sono dei numeri violetti{che vanno dal n°1al n°5(talvolta comprese le virgole tra lo 0,1&0,9)}qual'è il senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servono a numerare i commenti. Non è il caso di questo post, ma in alcuni ci sono decine, in un paio di casi circa un centinaio, di commenti.
      Per trovare più facilmente il proprio, se si attende una risposta, basterebbe ricordarsi il numero del proprio commento per tornare a verificare se abbiamo risposto.
      I commenti puntati, ad esempio questo mio sarà 7.1, sono le risposte dirette al commento iniziale (si tratta di commenti nidificati), che è 7. Se tu rispondi nuovamente al tuo commento 7 ti verrà 7.2 e così via.
      Un commento ex novo avrà il numero 8.
      Spero di essermi spiegata! :-)

      Elimina
    2. grazie mille per la risposta!

      Elimina
  8. A me piacerebbe sapere quali sono le case di questa scuola, e sapere anche se esiste un test per scoprire a quale di queste si appartiene. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Nyko 921,
      pare che nel prossimo film di 'Animali Fantastici' ci sia un devoto di Grindelwald di origine 'orientale'. Forse, in tale occasione, saranno concesse dalla Rowling ulteriori informazioni. Nel frattempo, Ti invito a leggere la nostra fanfiction degli Stregatti...Le cronache di Hogwarts! Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  9. Il fabbricante delle bacchette giapponesi me lo immagino come la versione magica di Hattori Hanzo 😅

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3