Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 22 ottobre 2015

Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione

Questo contenuto esclusivo firmato J.K. Rowling fa parte di quelli "obliviati" nel passaggio al nuovo sito.
Si tratta di un breve estratto del libro di testo che viene adottato dagli insegnanti di Difesa Contro le Arti Oscure, e il cui acquisto viene consigliato agli studenti del primo anno a Hogwarts.
Per sbloccare il testo inedito dovevamo esplorare il primo libro della storia di Harry, la prima parte del capitolo 15, nel Momento intitolato "Harry diventa un escluso".

Harry Potter e la Pietra Filosofale: Harry diventa un escluso

La scena è davvero impressionante: siamo nella biblioteca di Hogwarts, circondati da libri, imponenti scaffalature di legno e silenzio.
Quando ci potevamo addentrare nella scena (zoomando due volte col doppio click del mouse) riuscivamo a toccare il libro a sinistra al piano superiore, sopra al ballatoio per intenderci. Cliccandoci compariva il titolo del libro, la sua copertina (che trovate più sotto) e questa breve descrizione:
Questo libro offre un'eccellente preparazione di base nell'autodifesa magica
Questo invece il contenuto vero e proprio:

Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione

I morsi di Lupo Mannaro devono essere puliti con cura e con la magia, poiché i denti di queste creature sono avvelenati. Non esiste tuttavia una cura una volta che ci si trasforma in lupi mannari, cerca quindi di evitare ad ogni costo di essere morso.

Evita i Berretti rossi, creature simili a nani che vivono in luoghi dove è stato versato del sangue e che cercano di randellare a morte gli incauti.

Un Berretto rosso

Gli Inferi si trovano solo nelle zone meridionali dell’America. Sono un esempio, come i vampiri, della Morte Vivente e possono essere riconosciuti dal colore grigiastro e dall’odore nauseabondo.

La megera è una creatura mangia-bambini dall’aspetto umano, anche se sembra avere più porri di una normale strega.


                                                       ********************************

Pietra Stregatto ha aggiunto dispettosamente un altro contenuto, in calce allinterno della copertina:

Lo Staff di Pottermore ha sede in Galles, dove la sua Direttrice evita di pubblicizzare l'indirizzo, per evitare di trovarsi orde di Potterhead guidati dallo Stregatto sotto la finestra del proprio ufficio.
Può essere riconosciuta per gli ispidi capelli color paglierino, per una certa allergia alle critiche, e una andatura impettita da strega vissuta che da l'impressione di una persona che sta smaltendo gli effetti di un petrificus-miagolo-totalus.
Si consiglia di pagare i futuri prodotti on line con oro lepricano. 

                                                      *********************************

Una lettura sconsigliabile prima di addormentarsi, direi.
Copertina del libro "Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione"Fortunatamente avevamo anche altri scorci su questo libro, la cui funzione nel vecchio Pottermore era più complessa di quanto appare dalle brevi righe scritte da J.K. Rowling.

Se si partecipava al gioco, ossia si apriva un conto alla Gringott, si acquistavano animaletto e bacchetta, si partecipava allo Smistamento e successivamente alla raccolta di oggetti e punti, potevamo anche acquistare e utilizzare "Le Forze Oscure".
Una volta aperto il nostro conto personale alla Gringott infatti, era possibile fare acquisti nei negozi aperti a Diagon Alley. La libreria "il Ghirigoro" era fra questi, e potevamo acquistarci tra gli altri proprio il libro di cui stiamo parlando.

Per la modica cifra di un galeone, il nostro libro andava a collocarsi al "Club dei Duellanti", l'area di Pottermore destinata ai duelli tra utenti.
Lì potevamo vederne una pagina:

Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione

Scoprivamo così che il testo è opera di un certo Dante Tremante (Quentin Trimble in originale), e che conteneva sette incantesimi, i seguenti:
  1. Maledizione Mucus Ad Nauseam: fa colare moltissimo il naso (formula Mucus Ad Nauseam);
  2. Scintille verdi: getto di scintille verdi;
  3. Incantesimo Flipendo: fa cadere l'avversario (formula Flipendo);
  4. Scintille rosse: getto di scintille rosse;
  5. Incantesimo fumogeno: incantesimo difensivo fumogeno (formula Fumos);
  6. Incantesimo Spegni-Bacchetta: spegne la bacchetta che emana luce;
  7. Incantesimo Accendi-Bacchetta: fa uscire luce dalla punta della bacchetta.
Purtroppo, di questi soltanto 3 sono stati sbloccati e resi utilizzabili nei duelli tra utenti, più in specifico quelli contrassegnati con questa icona: Icona degli incantesimi attivati
Per avere maggiori informazioni sui duelli tra maghi vi rimando alla nostra vecchia guida, pagina "Club dei Duellanti".
Se invece volete vedere i tracciati dei singoli incantesimi, consultate la pagina "Libri di Incantesimi".

Possiamo aggiungere qualche considerazione sulla materia per la quale gli studenti di Hogwarts devono procurarsi questo libro di testo: Difesa Contro le Arti oscure.
Dell'impressionante serie di insegnanti che si sono avvicendati sulla cattedra di Difesa, abbiamo già parlato nel commento al testo inedito Materie della Scuola di Hogwarts.
In quella occasione però non avevamo parlato dei libri di testo richiesti per lo studio della materia, quindi vediamo di fare il punto. Abbiamo considerato solo i testi nominati nella saga letteraria, sappiamo di altri due volumi comparsi nei film ma abbiamo deciso di ometterli.

Ecco quindi cosa dovevano acquistare gli studenti nei vari anni scolastici:
  1. Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione, di Dante Tremante (1 galeone);
  2. serie Gilderoy Allock, comprendente: A merenda con la morte, A passeggio con i lupi mannari, A spasso con gli spiriti, In vacanza con le streghe, In viaggio con i vampiri, Trekking con i troll, Un anno con lo yeti (5 galeoni l'uno al Ghirigoro, un furto!);
  3. ignoto;
  4. ignoto;
  5. Teoria della Magia Difensiva, di Wilbert Slinkhard;
  6. Affrontare l'Informe;
  7. ignoto.
Una osservazione sul terzo anno di Harry: dal momento che Lupin, insegnante in carica, tratta tra gli altri i Berretti Rossi, potremmo dedurre che farà affidamento su "Le Forze Oscure". Tuttavia non possiamo averne la certezza, e come dicevamo prima nei film fa la sua comparsa un diverso libro di testo, intitolato "The Essential Defence Against the Dark Arts by Arsenius Jigger".
E' possibile inoltre che negli ultimi due anni Difesa Contro le Arto Oscure non sia obbligatoria. In genere, gli anni tra il G.U.F.O. e il M.A.G.O. vengono sfruttati dagli studenti per specializzarsi in alcune materie selezionate, in vista del lavoro che intendono svolgere una volta terminati gli studi. Probabilmente ci sono professioni che non richiedono una specifica conoscenza di Arti oscure e difesa da esse, quindi gli studenti potrebbero scegliere di non frequentarla.

I sette libri della "serie Gilderoy Allock"

5 commenti:

  1. Wow! Davvero bravi! Peccato che non si potevano sbloccare tutti gli incantesimi... volevo provare a fare l'incantesimo accendi e spegni bacchetta...peccato anche che non si sappiano tutti i nomi dei libri...
    Complimenti comunque per la ricerca! (come avete fatto a trovare il testo? Lo avevate salvato?)
    Un abbraccio,
    LoveGinny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao LoveGinny,
      è stato veramente ammirevole il lavoro di ricerca di Eileen!
      Riuscirei a fare qualcosa di simile, solo se dovessi "salvare" un pollo arrosto da un frigorifero!
      Tuo Stregatto in cerca di celle frigo alla Gringot

      Elimina
  2. perdonate l'ignoranza....ma questo non faceva parte dei momenti della storia di Harry Potter? Che, da quel poco che so io, non ci sono più., come non ci sono più i giochi, le pozioni e l'iscrizione.....anche se FORSE solo per ora.

    Perdonate l'ignoranza....ma adesso POTTERMORE è diventato SOLO DI LETTURA? Non c'è veramente niente di niente di quel che c'era prima?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Magia, noi siamo nostalgici e continuiamo a raccontare com'era il vecchio (e per noi vero) Pottermore. Dato che non propone più i testi inediti della Rowling in italiano, lo facciamo noi con un tocco personale in più, in termini di approfondimenti e curiosità.
      Pottermore per ora è di sola lettura, in inglese. Dicono che metteranno un login prossimamente, con test di smistamento, bacchetta e Patronus, ma ignoriamo completamente cos'altro ci sarà.
      Oltre ad essere di sola lettura, è un sito promozionale dei nuovi lavori della Rowling, sempre inerenti al "Wizarding World". Quindi spettacolo teatrale, ripubblicazioni in varie salse dei libri della saga, e trilogia spin-off su Scamander.
      Pozioni e duelli in ogni caso non ci saranno più, questo è certo.

      Elimina
  3. E' un vero peccato che hanno cambiato del tutto pottermore prima di aver sbloccato tutti gli incantesimi...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3